PASQUA E DINTORNI


Considerando come era stato il Natale, sulla Pasqua nutrivo ben poche speranze. Avevo provato a imbastire qualcosa, una sorta di programma per festeggiare, ma un ronzio nelle orecchie mi aveva avvertito di non farla troppo grossa che non ne sarebbe valsa la pena. Qualcosa poteva sempre accadere e scombinare i piani. E infatti qualcosa è accaduto. Mi sono ammalata.

Non succedeva credo da 10 anni, per cui pazienza, non sto qui a lamentarmi, anzi vi dirò di più, con i figli sapientemente piazzati dalla zia, ho dormito praticamente due giorni di fila, non ho cucinato, né spicciato casa. Li per lì mi è scocciato tanto, ora, a ripensarci bene, è stata una Pasqua fantastica!

La settimana è poi stata corta e con due balzi è arrivato il week end del 25 Aprile. Una meraviglia. Bello dall’inizio alla fine.

Finalmente siamo tornati al mare.

Leo aveva le gare di karatè e noi ne abbiamo approfittato per strafogarci di cozze. “Il mare è il mare” credo di averlo ripetuto circa 150 volte. Passeggiare sulla spiaggia con qualche ombrellone già aperto, fare colazione quasi a riva, arrivare fino in cima al molo per una foto, tirar tardi come a Capodanno…ed è già estate con l’odore della pelle abbronzata e della crema solare al cocco.

Lui ci ha anche regalato un bronzo e ha messo la ciliegina sulla torta. Chissà quando ricapiteranno tre giorni così perfetti?!

E poi arriva lei, il 1° Maggio e il suo compleanno. Stava facendo il conto alla rovescia praticamene da gennaio, ci ha ripetuto all’infinito il regalo che avrebbe voluto ricevere, chi avrebbe voluto invitare e come sarebbe stata la torta! Si è raccomandata perché mi segnassi tutto, ed il giorno prima è voluta pure andare dal parrucchiere. Ha compiuto nove anni e ci ha buttato giù dal letto alle otto di mattina perché caspita è il suo compleanno e non si può passarlo a dormire. Il Principe ieri sera diceva che dovremmo prendere esempio da lei e reimparare anche noi a dare importanza ai nostri compleanni. Stiamo sempre a dire che ormai siamo grandi per certe cose ma in fondo è da lì che è partito tutto e se ora possiamo goderci il resto…penso abbia ragione e devo ricordarmela questa cosa quando arriverà il mio.

Comunque il fatto è che in questi ultimi quindici giorni abbiamo concentrato così tante cose che pare sia passata una stagione intera. E da qui a un mese ne abbiamo appuntante altrettante, ci sono cose impegnative e altre impegnative ma belle, però ormai è maggio, tra un mese e poco più sarà estate, e la strada non può che essere assolata e di sicuro in discesa.

Commenti