LA PERTOSSE (sottotitolo questo tipo di influenza)

 


Allora “questo tipo di influenza” alla fine a casa nostra è stata battezzata con il nome di “pertosse” in arte “tosse convulsa” ed è stata con Leo, e con noi, per ben due mesi.

Di questo sgradito ospite pensavo di sapere un sacco di cose e avevo un bel pò di certezze ma com’era quel detto? ... “Quando gli uomini fanno progetti gli dei sorridono?” ...

ed è così che è andata, perché l’unica cosa certa è stata che le cose si imparano veramente solo quando ti capitano e anche che la teoria è una cosa molto distante dalla pratica.

Vi dico cosa ho imparato io da questi due mesi di inferno.

Allora la tosse convulsa molti di noi adulti, l’abbiamo avuta da bambini, i nostri figli invece, per la quasi totalità, sono vaccinati. 

Questo vuol dire pochino in realtà, perché la pertosse non è una malattia debellata, come io credevo, e periodicamente genera focali che colpiscono una vasta parte di popolazione, vaccinata e non.

D’altro canto il vaccino perde con il passare degli anni quasi del tutto la sua efficacia fino ad esporre totalmente  la persona come se non lo avesse mai fatto.

Per scoprire se si è presa la pertosse la via più sicura sono le analisi del sangue alla ricerca del batterio Bordatella Pertussis, ma la tosse malefica è così bastarda che per entrare in casa tua, prima si travestirà da comune raffreddore e solo dopo averti indebolito per bene, scatenerà tutta la sua cattiveria e quindi, alle analisi, ci arriverai quando sarà ormai troppo tardi, già pieno di altre medicine inutili che ti avranno dato il colpo di grazia.

La Tosse Convulsa si manifesta con delle vere e proprie crisi di tosse, tremende, fortissime, di giorno, di notte, mattina e pomeriggio ed insieme alla tosse verranno altri mille sintomi: febbre, capillari rotti, occhiaie nere e occhi gialli, mal di stomaco, afonia, senso di soffocamento, saturazione bassissima, dolori al petto, alla schiena e alla gola neanche a dirlo…non cercate rimedi non esistono, serve solo di scoprirlo prima di tutto e poi un antibiotico, solo quello,  uno specifico per quasi 20 giorni, solo allora, piano e con molta calma, le crisi si attenueranno e dopo circa due mesi potrete dire di esserne fuori. Nel mezzo c’è l’inferno di Dante con tutti i gironi.

Non sono una persona ansiosa, non lo sono mai stata ma credo di non aver mai avuto così tanta paura come in questo periodo.

Io ve lo dico: la Pertosse è il male ed il richiamo del vaccino, su base volontaria, si fa a 16 anni. Ora fate voi.

Commenti