NATALE LIVELLO 1

 


Si avvicina il Natale e anche se le ferie, in questo periodo dell’anno, per me sono utopia, complice quella che sarà la chiusura della scuola e di tutte le attività connesse, dove li scarrozzo quasi tutti i giorni, ho sempre un po’ la sensazione di essere anch’io in vacanza e credo pure (erroneamente), di avere più tempo libero. 

Presa da questa sbagliata convinzione, mi metto ad acquistare LIBRI A NON FINIRE e spesso faccio pure la lista d’attesa. So già che arriverò a gennaio con metà bottinò ancora da aprire ma è un’abitudine più forte di me che non riesco (o forse non voglio) farmi passare.

Durante il livello 1 sono anche solita fare PROGRAMMI A MAZZI, quanti sono i giorni da qui al 6 Gennaio Programmi che chiaramente non saranno mai rispettati e che verranno rimpiazzati con qualcosa di improvvisato e deciso all’ultimo momento. L’esito è incognito ma come sempre ci sarà di che sbellicarsi.

Al livello 1 parte anche l’INESORABILE CACCIA A  “Dove caspita ho piazzato gli addobbi natalizi?”. La scelta è varia, e la localizzazione delle scatole può richiedere diversi giorni. Si spazia dallo scantinato dell’Ipernonna, al garage del nonno, per attraversare le rimesse giù in piazzale e perfino i rispettivi posti di lavoro. Le statistiche ci dicono che la mercanzia è in genere collocata in più e più punti e per recuperarla tutta, si rischia di far Natale.

Sempre al livello 1 si inizia a pensare ai REGALI, capire cosa e a chi regalare, dove acquistarli senza ridursi in povertà e a come recuperarli nel minor tempo possibile. Già so che arriverò come sempre all’ultimo minuto perché al livello 1 inizio a pensarli e continuerò a farlo fino a che non raggiungerò il livello d’allerta 5, piazzato tra il 20 e il 24 dicembre.

La verità è che quest’anno, l’unica cosa che mi ricorda che sta arrivando Natale, è il calendario sopra la scrivania che ogni giorno perde un foglio, del resto non c’è traccia e più di tutti a mancare è l’entusiasmo che in passato già si vedeva a novembre.

La situazione che vedo intorno a me è molto amara, lo sport preferito è il “dito puntato” e ci siamo tutti imbruttiti parecchio. Indipendentemente dal pensiero di ognuno, questo possiamo considerarlo senza dubbio un fallimento.

... quindi ad oggi la situazione è questa: ho 6 libri nuovi sul comodino, con la mente ho già programmato tutti i week end, insieme agli addobbi è andato disperso anche l'abete, dell' atmosfera natalizia non c'è 

traccia e per di più le lucine del paese non sono ancora montate. Peggio di così...

Commenti

  1. qui in vittà da me è un tripudio di luci e feste gia dalla scorsa settimana, ma anche a me manca lo spirito natalizio, perso chissà quando e dove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravamo in un 2021 migliore del 2020, non è andata proprio così ma direi che la sfida di smettere di sperare in qualcosa di meglio, non va abbandonata. Proviamo a puntare sul 2022

      Elimina
  2. Ecco, hai centrato il punto. Manca proprio lo spirito natalizio. Io respiro odio, cattiveria e sospetto e se non fosse per i bambini, questo Natale lo salterei a piè pari. Vabbè, anche Capodanno perché tanto ogni anno è peggio del precedente e io sono sempre più triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Giulia non dire così, ci siamo sicuramente imbruttiti e sinceramente vedo anche qualche caso irrecuperabile in giro, però sei troppo giovane per essere sempre più triste...

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso