IL GONFIABILE

Odio i gonfiabili. 

Più passa il tempo e più mi convinco che siano una delle peggiori invenzioni nate per complicarci la vita. Fatte apposta per far perdere i capelli a una mamma qualsiasi, anche a una molto "Smart" che non ha avuto l'ansia come souvenir del parto. No, quella mamma non sono io, quindi figuratevi come sto di fronte ad uno di questi mostri giganti ogni volta che i miei figli decidono di salirci, perché ovviamente loro, VOGLIONO salirci ed io non posso "tarpargli le ali"... ma se fosse, per me li bucherei con un ferro  da calza (i gonfiabili s'intende). 

I gonfiabili oramai sono dappertutto li puoi pure, comprare da decathlon e metterli in salotto, io stessa lo scorso anno, in preda alla follia, ne ho noleggiato uno per la festa di compleanno di Cestino, pagandolo addirittura una fortuna. I gonfiabili li trovi alle sagre di paese, al parco giochi sotto casa, nelle piazze della città, pure nelle piscine e spuntano come funghi nelle sale di ristoranti e pizzerie, con le più buone intenzioni. 
Un gonfiabile a pochi passi da te, si pensa che dovrebbe risolverti un bel po' di problemi, di sicuro dovrebbe regalarti momenti di assoluto relax, permetterti di cenare in santa pace e magari scambiare pure qualche parola, senza interruzione, con tuo marito. Il gonfiabile sarebbe, secondo questa visione, una baby sitter protettiva a basso costo, per di più venerata dai bambini e la più simpatica che ci sia. 
Tutte le mamme però lo sanno che questa è un'illusione, una sonora bugia, un trappolone grande proporzionalmente al gonfiabile che si ha di fronte, perché sul gonfiabile regna l'anarchia ed è un trampolino di lancio per dei carpiati da lasciarci le penne. Quindi ti tocca star di vedetta e far la spola tra il tavolo e il suddetto gonfiabile da dove provengono urla non umane e da dove si vedono volare oggetti non identificati (che poi sarebbero bambini). 
Tutto sarebbe più facile se si rispettassero semplici regole e se alcuni genitori non li considerassero dei meri parcheggi, incuranti di quel che vi succede dentro. 
Se ognuno, come si dice dalle mie parti, "guardasse il suo", saremmo già a cavallo, invece di fronte al gonfiabile baby sitter, spesso l'unica baby sitter, per di più sfigata, sono io che raccatto i miei e quelli degli altri dai pertugi più improbabili, che sedo risse e propongo alternative al "lanciarsi di testa", che guardo gli altri mangiare seduti e li sento chiamare "piccolo" e "cucciola", chi si diletta a pendere a calci nel "muso", tutti gli altri, tuffandosi nel frattempo a "quattro di spade". 
Di quanto l'educazione sia un optional, il gonfiabile ne è un triste esempio ed io di fronte ad una mamma che mi chiede consigli su dove passare mezz'ora in santa pace, suggerisco sempre posti dove questi mostri non ci sono. 

Commenti

  1. Vero....verissimo! La monella li adora ma se non stessi io di vedetta come ben dici sarebbe una tragedia anche perché lei non è molto svelta e agile e le passano sopra, praticamente...
    Ciao, un bacio.....e auguri per oggi ;-)

    RispondiElimina
  2. Verissimo!
    Una volta Polpetta era su un gonfiabile con amici.
    Arriva sto bambino che inizia a prendere a pugni tutti perché voleva il gonfiabile per sè.
    La cosa peggiore è che di fronte alle mamme inferocite, la madre del pugile dava ragione al figlio, perché era un bambino e bisognava capirlo...
    Meno male che è arrivato il marito che ha preso moglie e figlio e li ha portati via giusto poco prima del linciaggio...

    RispondiElimina
  3. Verissimo!!! I gonfiabili che piacciono tanto ai nostri figli fanno super paura e come hai ben spiegato tu, alcuni genitori li considerano parcheggi/babysitter per i figli. Anch'io non li sopporto! Grrrr

    RispondiElimina
  4. io fino ad ora sono riuscita ad evitarli, lui ha sei anni e non sa manco cosa siano a momenti. vediamo se riesco pure con la sorellina nell'impresa! (che io son una di quelle con l ansia come optional)

    RispondiElimina
  5. se può consolarti...se sul gonfiabile ci fossero i miei e i tuoi figli e altri 100...saremmo in due baby sitter :-)

    RispondiElimina
  6. Oh ma no daiiiii!!! A me sono sempre piaciuti, e vi dirò di più: se li facessero per gli adulti....
    Il discorso sull'educazione e sul controllo esula dal gonfiabile, basta andare in cortile o in qualunque giardino con uno scivolo o un'altalena. I gonfiabili secondo me hanno il vantaggio che è veramente difficile, per non dire quasi impossibile, farsi male. Sono morbidi! Si rimbalza! Certo non a 3 anni. Ma a 5-6 e oltre... sali, salti, scivoli, scendi. Sali, salti, scivoli, scendi. Sali, salti, scivoli, scendi. I miei figli non volevano più andarsene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sull'educazione hai perfettamente d'accordo. I maleducati sono anche la parco o ai giardinetti e possono fare molto più male che sui gonfiabili (certo, a parte il discorso bimbi molto piccoli). Però ti assicuro che ci sono parecchi precedenti di incidenti (ahimè anche mortali) sui gonfiabili, non dovuti ad altri bimbi, comunque, ma ai gonfiabili in se' ed alla loro manutenzione.

      Elimina
    2. uno lo ricordo in modo particolare. grave ma non mortale, il bambino poi morì per incuria dei medici ai suoi pianti di dolore. Allucinante.

      Elimina
  7. Concordo con la Puff! Se i bimbi sono normalmente vivaci e senza voglia di fare di rissa non c'è nessun bisogno dei genitori carabinieri che da fuori cercano di intervenire continuamente. Se non si vuole che saltino, tuffino, rotolano e sudino come matti non li si porta sui gonfiabili..
    Feriti non ne ho mai visti 😅

    RispondiElimina
  8. Al mio piacciono solo che ha poco piu' di 2 anni e devo salirci con lui e quindi sono la baby sitter di tutti se ci sono bambini educati è divertente e si gioca tutti insieme a fare gare e a chi scivola piu' veloce e bene...Se ci sono quelli piu' scalmanati e ingestibili, che sclaciano e si lanciano senza guardare lo allontano per un po'...Pero' sono divertenti!!

    RispondiElimina
  9. Per ora il mio ha sempre avuto paura di salirci. Vedremo più avanti.

    RispondiElimina
  10. Io non li vedo così male, a patto però che non siano mischiati bimbi di ogni età e che non ci siano prepotenti, che però trovi anche ai giardinetti, purtroppo. Io in genere lo lascio tranquilla, intervengo solo in caso di risse o prepotenze perché purtroppo mio figlio reagisce solo piangendo, non si difende mai! Certo, comunque, non lo mando sui gonfiabili a pagamento e passare tutto un pomeriggio in quei capannoni di soli gonfiabili con musica assordante non è il mio ideale di relax!

    RispondiElimina
  11. A me non piacciono e ringrazio il cielo che i miei figli non siano più in età adatta. Ma peggio ancora sono per me i posti con le palline, sono degli zoo per bambini da cui vengono fuori sudati e eccessivamente eccitati, aboliamoli! ;)))

    RispondiElimina
  12. "oggetti non identificati (che poi sarebbero bambini)" ahahaha mi hai fatto morire!! Comunque sappi che non sei sola: anche io invece di stare seduta mi trovo ad essere la sola sfigata che controlla :D il mio di anni ne ha 3 e mezzo e li ha scoperti un anno fa...è stato l'inizio della fine, anche perché solo ora riesco a impormi con calma ma autorità sulla sua volontà quando vedo che ci sono troppi grandicelli in giro. Certe volte ci trovo quasi adolescenti che non si rendono conto (ma soprattutto le loro mamme) che ci sono anche i piccoli. Ogni tanto trovo anche qualche bambino grande che, invece, mi aiuta a fare da autorità. Anzi, alcuni di loro hanno apprezzato che io, da adulta, riponessi in loro la fiducia nel controllare i nanetti in mezzo. Ma in generale li toglierei dal mondo per evitare ogni dubbio :)
    qualche giorno fa a una festa mio figlio si è chiuso tipo "Motorola StarTAC" (non so se ricordate il genere): completamente in due, tipo libretto, con un suono per niente rassicurante. "E' fatta", ho pensato, "stavolta ci siamo..." maledicendomi per aver acconsentito a mandarlo lì sopra. Poi si è alzato ridendo come un pazzo e dicendomi: "Che bottaaaaa!", facendomi sentire una cretina ahahah

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso