NESSUNO PUO' METTERE BABY IN UN ANGOLO


Lei è femmina. Lo è dalla punta dei capelli fino all'unghia del mignolino del piede, lo è senza che qualcuno, a parte l’istinto, glielo abbia insegnato. Lei è femmina e te lo ricorda in ogni cosa che fa. Punto.

Ha iniziato andando in giro per casa con bracciali, borsetta e foulard: ora ha aggiunto passeggino e bambolotto. Se lo culla, lo sbaciucchia, lo fa mangiare e pure il bagno. A volte improvvisa un cambio pannolino e lo sgrida. M’imita o, a seconda dei casi, mi scimmiotta. Io m’imbambolo a guardarla, il Principe lo tralascio.
E' vanitosa, si specchia, si piace e si sorride, si sistema i capelli ed ha un'attrazione fatale per le mie scarpe, specialmente se con tacco.

C'è questa teoria di non inculcare ai bambini idee stereotipate del ruolo maschile e femminile, io non lo faccio, ci pensa lei da sola. C'è anche l'idea che i giochi siano unisex ma lei, di fronte a scatole di macchinine del fratello e due spelacchiati bambolotti, ignora le prime e impazzisce per i secondi. Non posso farci niente e non voglio farci niente. Non le comprerò magari mai il mocio vileda in versione mignon ma se vorrà giocare a fare la mamma non sarò io a impedirglielo. Seguirà ciò che le piace, questo è l'importante.
Ha iniziato a protestare quando deve indossare ciò che, evidentemente, non le gusta e vuol fare di testa sua. Sempre.
Mangia da sola praticamente tutto ed essere aiutata non è nei suoi programmi.
E' così diversa dal fratello che mi sembra di avere due figli unici e non è facile. Quello che avevo imparato con lui non mi sta servendo a niente con lei, alla faccia dell'esperienza che dovrebbe aiutare. Fa cose che mi stupiscono ogni giorno e mi dicono "Mamma non ti adagiare, con me è tutta un'altra storia", ha un carattere forte, deciso e testardo e può anche elegantemente sistemarsi davanti allo specchio, ma se le pesti i piedi, non pensare di farla franca. Suo fratello si difende come può, ma ci si raccapezza poco e in casa è stata soprannominata "Pericolosa" e poi balla, tanto, sempre, ovunque e da sola. non ha bisogno di nessuno che l'accompagni sul palcoscenico, lei è la star incontrastata di questa nuova famiglia, ti guarda, o meglio ti scruta, fa occhi e fusa da gatto e ti cattura...e che sia chiaro: "Nessuno può mettere baby in un angolo!"

Commenti

  1. Io ho una figlia femmina ed è un universo pazzesco . Non posso fare paragoni ma mi diverte un sacco . Pure giada ha iniziato dai bambolotti.,. Ma la vera fase qs e' per girl e qs per boy e' iniziata ai 2 anni e mezzo ! Sceglie lei ovvio... La mia adora il ferro da stiro! Ti ho detto tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già mi fa morire dal ridere e di stupore ora, non oso immaginare quando interagirà di più e meglio...forse mi do alla fuga!

      Elimina
  2. io finora ho solo un maschio.... sono impaurita e conquistata dall'idea di avere una femmina al secondo round!

    RispondiElimina
  3. Quello dello girls è un mondo a me lontano....molto lontano!
    Comunque io ho due figli maschi e sono uno l'opposto dell'altro. Ed io che mi illudevo di sapere già tutto, con il secondo mi sento ancora più imbranata che col primo dove tutto è stato così semplice e divertente! Facciamoci un in bocca al lupo reciproco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che la differenza ci sia comunque, nel caso maschio e femmina c'è pure il rispecchiarsi un po' nel l'uno e nell'altro. A guardarla rivedo me e un po' mi piace!

      Elimina
  4. Io queste cose che tu vivi le ho ardentemente provate so che sarei stata orgpgliosa del suo essere femmina a 360 gradi e come te non abrei mosso un dito compiacendomene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo nel farli crescere liberi e non voglio forzarla in nessun senso ma la sua indole la porta a fare quello che fa! ;-))))

      Elimina
  5. leggo e mi sembra di rivedere marta, in tutto! tacchi io? ce li ho ma non li uso: per lei son sempre stati l'oggetto del desiderio e ci sa camminare meglio di me. Rosa io? lo odio! lei in automatico l'ha proclamato il suo preferito. Robe brillantinose io? mai sia! lei i brillantini li ha nel sangue! loro sono "femmine", ma soprattutto loro…vanno da sé! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino a quando anche lei sarà più grande e sorrido...lo faccio ora figuriamoci!

      Elimina
  6. A parte che amo Dirty Dancing... Quello che hai scritto è bellissimo... Sembra una cosa brutta, ma spero anche io di avere una femminuccia, quando sarò mamma... Cioé anche un maschietto, ma almeno una femminuccia la vorrei avere... Certo che il temperamento non è detto che sia lo stesso, ma sarebbe bellissimo...

    Maira

    RispondiElimina
  7. Io è sempre pensato che moine e affettazione nelle bambine fossero una banale imitazione della mamma.. E invece mi trovo con una che è bambina fino al midollo: gonne, mollette, rosa, atteggiamenti allo specchio, miagolii al papà, passione per i trucchi.. Uno stereotipo adorabile. Poi fa' anche il maschiaccio.. Grida, si sporca è spericolata e casinista. Ma femmina.
    Pazzesco!

    RispondiElimina
  8. Piccole donne crescono!!! Girl power ;-)

    RispondiElimina
  9. Anche io ho due figli unici. Anche Giulia si è auto proclamata femmian...anzi ...principessa mica una femmina qualsiasi! Infatti il mocio ce l'hanno...pure aspirapolvere e lavatrice mini...ma ad usarle è il fratello. Lei si siede sul divano e si fa servire. Femmina si, ma con stile! Lui deve rassegnarsi ad imparare ad arrangiarsi che al giorno d'oggi...non ci sono più le femmine di una volta...

    RispondiElimina
  10. Guarda, di figlio ne ho uno solo ma potrei dire lo stesso al maschile: cerco di non dare adito a stereotipi e lo lascio giocare con bambolotti e vestirsi di "fussia" e viola quanto vuole ma in tante, tantissime cose e' maschio fin nel midollo....e va bene così!L a tua bimba ha il suo carattere e la sua personalità ben definita, come il primo, ed è bellissimo, anche se posso solo immaginare la fatica!!!

    RispondiElimina
  11. già da subito ci si accorge che maschi e femmine vivono davvero su due pianeti distinti!!
    avrei tanto voluto una femminuccia, ma considerando che disastri di donna sono, forse è andata meglio così;-))

    RispondiElimina
  12. La bambolotta tira il ciuccio a cicciobello, lo fa piangere e lo sgrida...poi, se c'è la finestra del balcone aperta, lo chiude fuori e se ne rientra tutta soddisfatta!
    Proprio un grande istinto materno :-)))
    AHAHAHAHAH!!!

    RispondiElimina
  13. Che tenerezza! Il Patato è maschio ma adora giocare con la scopa elettrica e coi fornelli. Ogni bimbo è unico ed è giusto così!

    RispondiElimina
  14. Che bello peró che faccia emergere il suo carttere...e (da fuori) da lmpressione di essere proprio spassosa! ❤️

    RispondiElimina
  15. ah ah ah!! sembra gemella della mia Giulia! siamo proprio nei guai, vero? lei mi imita in tutto e ha un caratterino ben definito, forte e deciso. poveri noi...


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/kidsoutfit-seam-abbigliamentobambino-madeinusa/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  16. Una tipina tosta, Cicina ;-)
    In bocca al lupo, cara Piky! Comunque, sarà pure un'avventura crescere questa figlia, ma ti darà di certo mille e più soddisfazioni, vedrai :-)
    E la citazione da Dirty Dancing è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  17. Preparati alle lotte, ma a tante soddisfazioni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso