NIENTE REGOLE


Qualche giorno fa, prima di partire per il mare, mentre preparavo la cena, Cestino mi ha sorpreso con una richiesta precisa, di quelle che c'è poco da interpretare, chiare e limpide come solo la mente di un bambino può essere: "Mamma in vacanza niente regole", in netta difficoltà sulla risposta, visto anche il momento delicato che non mi regalava lucidità a sufficienza, ho dribblato "Dopo ne parliamo con papà e vediamo". Il dopo e' arrivato, lui ha riproposto l'insano quesito e il Principe così parlò: "Ok a parte che, quando si mangia si mangia e che non si fanno capricci".
Ora siamo in vacanza e di queste due regole è rimasto ben poco..si sa, ai bambini se non gli dai dritte precise, le interpretano a loro uso e consumo tanto che una frase generica può assumere una miriade di significati. La risposta del papà evidentemente per loro è stato accoglimento totale delle loro richieste e quindi: quando mangiano, mangiano (ciò che vogliono quando vogliono e dove vogliono chiaramente e' solo un dettaglio) e i capricci non ne fanno perché le reputano solo richieste leggittime e sacrosante. Tanto valeva dirgli "Ok niente regole".
E quindi niente regole sia.
Intendiamoci alla fine va bene anche per noi che abbiamo abbassato, e di molto, la guardia, che non facciamo programmi e non ci diamo orari e limiti imposti. Si va "a braccio", si improvvisa e si lascia fare al caso. Non sempre si deve educare, non su tutto per lo meno e così da incoscienti trasgrediamo, quali saranno le conseguenze lo sapremo solo al ritorno, speriamo solo di non aver fatto danni irreparabili! 

Commenti

  1. I bambini sono furbi e sanno quando è il caso di prendersi delle libertà senza fatica e le vacanze mandano in vacanze diverse regole, ma è giusto così.
    Quando si torna alla routine, le regole sono necessarie e vengono prese, alcune, senza fiatare.
    Non credo tu abbia causato danni irreparabili, semmai vivi le cose con un po' più di leggerezza e ogni tanto va bene, più che bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al rientro farò un bilancio, per ora posso dire che aver eliminato alcune regole ha sviluppato un po' di autonomia sia loro che nostra!

      Elimina
  2. Ahaha dai in fondo siete in vacanza, quando tornerete a casa, torneranno anche le regole....speriamo :-)
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sul serio altrimenti il vivere civile sarà fortemente minato! A parte tutto, questo niente regole non ha stravolto il loro vivere perché certi comportamenti fanno parte della loro quotidianità e li vivono e li attuano normalmente e senza Considerarli imposizioni.

      Elimina
  3. Ma no, le vacanze sono vacanze anche per i piccoli! Una volta a casa... tornano anche le regole, dai! Divertitevi!

    RispondiElimina
  4. Ohmamma! Già mi vedo fra qualche anno alle prese con la bambolotta furbetta...che già ora sa come rigirarmi con i suoi sguardi ed espressioni compassionevoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono capaci di certe destrezze e furbate che noi nemmeno se ci ragioniamo su! ;-)))

      Elimina
  5. Anche io in vacanza sono più morbida: ma mangiare 3 gelati al giorno, 4 lecca lecca e vedere la tv tutto il giorno proprio no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tv in vacanza non è gettonata, troppe cose da fare per sprecare tempo a guardar cartoni anche se alcune eccezioni ci sono sempre tipo nelle giornate più noiose o quando sono così stanchi da non voler far altro. Sui gelati son fortunata: non ne sono amanti e non devo combattere per non fargliene mangiare

      Elimina
  6. Anche noi guardia abbassata tranne per alcuni must: si mangia a tavola tutti insieme finché non arriviamo al caffè. Niente fuori pasto tranne a volte il gelato dopo cena. Il pomeriggio si dorme. Per il resto niente orari fissi, tanto gioco, tante coccole. Però sono stati dieci giorni senza TV e non l'hanno chiesta quindi direi che va bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sul mangiare a tavola noi qualche sera abbiamo ceduto e permesso che si alzassero una volta finito o se non avevano più fame. Il riposino invece è andato a farsi benedire

      Elimina
  7. spero tanto per voi che la progenie riesca e rientrare nei ranghi al rientro... qui la libertà viene presto trasformata in selvaggitudine... ehmmm... il nostro lavoro a fine vacanze sarà durissimo! ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche io sono più tranquilla in vacanza, tranne sul riposino del pomeriggio e sul cibo, ma questo perché sennò gli viene il mal di pancia e non voglio tornare come prima, visto che poi a settembre dovremo indagare su sta cosa...il piccolo invece come sempre detta legge per tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il tuo piccolo e' come la mia piccola, ti mando una grossa pacca sulle spalle e coraggio amica mia, ti sono vicina! ;-)))

      Elimina
  9. Forse e' davvero ciò di cui hanno bisogno. Se si tratta di pochi giorni in un contesto preciso, credo non possano fare grandi danni, no? Noi abbiamo abbandonato i soliti ritmi e temo la ripresa della routine....vorrà dire che sarà un esperimento e vedremo se e' il caso di ripetere il prossimo anno!
    Buone vacanze!
    P.s. La foto della nutella significa che ora la mangiate senza limiti?!?

    RispondiElimina
  10. Ehehehe... lui però è stato un genio!!!! Noi regole ni, diciamo. Più che altro la regola era: riduzione dello stress e sopravvivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come gli sia venuto in mente, forse nell'ultimo periodo avevamo esagerato un po' con i doveri!

      Elimina
  11. no, non credo che i danni potranno essere irreparabili. ogni tanto abbassare la guardia è salutare anche per noi. io in genere verso fine delle vacanze riprendo a nominare la scuola, gli amici, le varie attività, così, per farli tornare anche solo con la mente nella routine e quindi nelle regole. vedremo a settembre con il mio peperino

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso