DOMENICA..E QUALCOSA DI GRANDE!


Amo vivere qui.
Guidare e osservare il panorama che ho di fronte, mi apre sempre il cuore. Il mio percorso quotidiano ha per sfondo Assisi e camminare per queste strade mi mette sempre pace. Caratteristiche ne sono le vie, i monumenti e i locali. Le bancarelle di souvenir non tolgono nulla alla magia che si respira in questo luogo e capisco il "turista" che ne rimane estasiato. Passeggiare in questo posto mi fa sentire sempre un po' in vacanza e indipendentemente, dall'aspetto religioso, questa cittadina è esteticamente bella.
Qui domenica scorsa abbiamo celebrato il battesimo di Cicina.

La giornata è iniziata con un timido sole e il cielo, era cielo d'autunno.  Assisi un tripudio di turisti e noi attendevamo davanti alla Basilica.
Tre anni fa eravamo qui per Cestino, ora per Cicina e come tre anni fa sono emozionata allo stesso modo. Nei giorni scorsi tutto sembrava remare contro, l'influenza, gli imprevisti, il tempo che pareva non bastare, oggi sembra essersi tutto fermato e davanti a quell'altare, ogni cosa ha trovato il giusto posto.
Padre Alfio è un frate francescano e la sua cerimonia è un po' fuori dagli schemi, può sbagliare lettura, farsi una risata e per fino infilarsi in un discorso più profano. Chi lo incontra per la prima volta può rimanerne perplesso e considerarlo anche un po' bizzarro, noi invece sappiamo che ci rappresenta molto e che il suo stare in mezzo al popolo, rende dei dogmi antichi, una realtà del ventunesimo secolo. Niente è mistico nelle sue parole e nel rito che celebra ed anche i capricci dei presenti che si alzano in coro, sono ammessi e accettabili, fanno parte della vita.
Il cero, la veste bianca, l'acqua, simboli certo, ma simboli di qualcosa per noi importante e che ha un valore profondo.
Poi il Cantico, quella meravigliosa canzone che celebra la Natura e che intono da quando Cestino era in fasce. Ascoltarla, lo calmava, sempre.
Cicina è bellissima, sorridente e raggiante con la sua piega che, nonostante la seduta dal parrucchiere della sera prima, ha preso un'altra via. I suoi capelli, indomabili e sparati al vento, dicono: "Io sono questa e sono unica così"... il mio peccato di venia ha avuto la giusta punizione e mi servirà da lezione.
Poi la cerimonia finisce ed io finalmente, dopo giorni, mi rilasso.


La sala è apparecchiata di tutto punto, pochi posti in realtà perché intorno a noi c'è solo chi conta sul serio e solo chi di cuore ha voluto esserci, e le grandi vetrate ci regalano, per panorama, un quadro reale. Ora è festa profana. Aperitivi, Antipasti caldi, freddi, il risotto e le tagliatelle della nonna e poi ancora un tacchino degno dei migliori Thanksgiving e dolci speciali e in quantità. Nel mezzo tante chiacchiere e risate, molte corse tra i tavoli, qualche bicchiere rovesciato e ospiti sicuramente un po' alticci.
Lei, la festeggiata, coccolata e "strapazzata", se l’è goduta parecchio, consapevole che una giornata passata sempre in braccio, di sicuro, non le ricapiterà così facilmente.
Lui ha fatto un po’ gli onori di casa, si è appropriato di un pezzetto di festa e ha capito che il fratello maggiore in questi casi, ha un ruolo importante.
Noi invece, abbiamo sforato con le calorie ma fatto anche tanto movimento, e il conto alla fine potrebbe essere vicino al pareggio, in più ci sentiamo orgogliosi, perché questi mesi sono stati duri, e di sicuro altri ce ne saranno, ma siamo sopravvissuti e a guardarci intorno, abbiamo la netta sensazione che stiamo costruendo qualcosa di grande.


Commenti

  1. auguriiiiiiiiiiiiii e che meraviglia Assisi...

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto....
    Auguri a Cicina, che la vita gli sorrida spesso, molto, sempre.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata ad Assisi, deve essere bellissima. Uno sfondo bellissimo per una giornata meravigliosa........

    RispondiElimina
  4. Auguri cucciola!! Quando racconti di Cestino nel ruolo di fratello maggiore e di Cicina, la piccolina di casa, mi emoziono sempre perché mi sembra di sentire mia madre che racconta aneddoti di quando io e mio fratello eravamo piccoli. E mi riempie il cuore immaginarmi lui che si prendeva cura di me piccina. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bello! Auguri per questo bel momento che ha un grande significato e un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Sì, state costruendo qualcosa di grande! Tanti auguri alla tua cucciola e al suo fratello "grande" che si prenderà sempre cura di lei.

    RispondiElimina
  7. Auguri Cicina!
    Il Cantico è sempre emozionante e bellissimo da ascoltare, fa venire i brividi.
    Quanto ti invidio, Assisi!!!!

    RispondiElimina
  8. Auguri! Che soddisfazione una bella giornata dopo tutte quelle che avete passato negli ultimi tempi!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia Piki!!! voi, la vostra terra (che è anche la mia), Assisi con la sua basilica e quella splendida canzone;-)) vi abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  10. che bello! tantissimi auguri!!!! ma la piega gliela hai rifatta per l'occasione???? :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La piega del sabato, domenica non c'era già più, figurati con tutti quei capelli!!!

      Elimina
  11. Che bello quando le cerimonie sono sentite, e non fatte 'per obbligo'. Mi viene ancora tristezza quando penso che a noi (non siamo credenti) era stato suggerito di sposarci in chiesa solo perché 'l'atmosfera è più bella'... ma un po' di rispetto e serietà no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io mi sono sposata in comune proprio perché credente...vivevamo insieme già da così tanto che mi sentivo sposata a tutti gli effetti e comunque mi sarei sentita fuori luogo, dopo tutto quel tempo, affrontare una cerimonia in chiesa come se fossi una novella sposa.

      Elimina
  12. Che emozione!!! Tantissimi auguri a tutti e 4!!!!

    RispondiElimina
  13. contenta per te, per voi, per i vostri cuccioli a cui ormai mi sono affezionata via web!

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri! ho lasciato il cuore ad Assisi e spero di tornarci presto in 4!

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri alla piccola Cicina! Sono stata in Umbria due volte, due volte ho visitato Assisi e verrei volentieri una terza, fa parte di quei luoghi che ti rapiscono il cuore.

    RispondiElimina
  16. Bè, si, il battesimo dei fratelli è sicuramente un divertimento per il grande, che si gode tutto quello che il festeggiato non può! :)

    RispondiElimina
  17. auguri! poi immaginarvi in quella cornice...sono stata ad assisis una sola volta e...insomma...emozionante...entrare in basilica, assaporare l'arte che ho studiato per anni e che avevo solo guardato in foto; e poi quel sacro che c'è, anche se ci sono turisti...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I turisti sono i benvenuti e completano l'anima di questo posto...e' bellissimo e deve essere patrimonio di tutti!

      Elimina
  18. auguriii alla cicina..
    vivi anzi vivete in una magica citta'..

    RispondiElimina
  19. eh si...mi sa che state proprio costruendo qualcosa di grande! auguri!

    RispondiElimina
  20. tanti auguri... anche se in ritardo...

    se ti va di venire a visitare il blog.. ho cambiato indirizzo
    www.ipadmama.it

    RispondiElimina
  21. che meraviglia sentirti così
    sei meravigliosa tu!
    auguri a cicina sicuramente bellissima <3

    RispondiElimina
  22. auguri di vero cuore!!! noi siamo stati quest'estate ad Assisi...adoro l'Umbria!

    New post Non solo moda...un mood, un modo d'essere con Smallable http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/moda-smallable/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia....molte di voi son passate di qui, avrei voluto conoscere tutte!

      Elimina
  23. @tutte: grazie di cuore, se foste qui sareste state tutte alla festa! :-))))

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso