OBIETTIVO AUTUNNO: SPANNOLINAMENTO 1.5

Dopo i buoni propositi di inizio estate che potete trovare QUI,
e dopo il loro, primo e inesorabile, fallimento di cui ho parlato QUI,
abbiamo, inaspettatamente, risalito la china QUI.
Oggi, dopo quasi due mesi, siamo tornati indietro….non al punto di partenza ma tra la fase 1 e la fase 2, nel limbo dello spannolinamento 1.5.
A dirla tutta mi era sembrato troppo facile, soprattutto per me, che di c…o non ne ho mai avuto, però un insano ottimismo, aveva  zittito la voce da strega che ghignava dentro di me ed io avevo deciso, per l’appunto, di fare la Ola.
Oggi ,mesta mesta, chiedo scusa a quella voce beffarda e faccio un profondo mea culpa.
Dove ho sbagliato?  Cos’ho fatto che non va? Perché Cestino ora il 50% delle volte decide di dirmi “Mamma pipì” quando l’ha appena fatta tutta sul pavimento del salone?

Ha forse pensato che stavo trascurando le faccende domestiche, che l’odore di Mastrolindo stava sfumando, e che la lavatrice non poteva stare ferma così a lungo? Oppure, che era troppo divertente cambiarsi di tutto punto, scarpe comprese, almeno tre volte il giorno?

È dura da spiegare e, soprattutto è dura battere in ritirata (quando mai???), ma se devo essere sincera, sto andando in confusione e non so che pesci prendere. Sono ritornata la madre petulante che ogni cinque minuti ripete a nenia
" Devi fare la pipì?", tanto che mi stufo da sola a sentirmi, ma alternative non ne vedo, siamo già ad autunno inoltrato e il meteo ha appena predetto che è in arrivo la perturbazione n. 7!

P.S. Perché quest'estate le ondate di bel tempo si chiamavano con tutti nomi maschili e ora, quelle di pioggia, catastrofi e uragani con quelli femminili?
 

Commenti

  1. forza e coraggio!!! ogni tanto anche lo gnappo se la fa sotto e ride:" mamma corri, ho fatto pipì sotto!!" Noi entro Natale dobbiamo riuscire ad eliminare definitivamente: il ciuccio per dormire la notte e il maledettissimo biberon per la colazione! ce la farò??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi per lo meno ciuccio e biberon c'è li siamo risparmiati perché Cestino non ne ha voluto sapere di nessuno dei due.

      Elimina
  2. sul nome femminile... stendo velo pietoso!
    sullo spannolinamento: fatti forza! Sembra che andare avanti e indietro sia una cosa abbastanza normale. Posso dirti solo che passerà, sapendo che non serve a nulla (come quando a me mi dicevano: dormirà prima o poi! e li volevo uccidere tutti!). Se serve... io con il piccoletto se passa troppo tempo lo metto sulla tazza e ciao. Ultimamente eccede in sicurezza, mi dice che gli scappa all'ultimissimo secondo e spesso non ci arriviamo in tempo in bagno!
    Forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dirlo all'ultimo minuto che gli scappa, suppongo che farà parte della fase 2.5.....non
      finiremo mai!!!!!

      Elimina
  3. Forse Cestino avverte il cambiamento che sta arrivando, tu sei più stanca, magari stai più attenta a prenderlo in braccio, o gliene avete già parlato.
    I bimbi sono tremendi, hanno un intuito pazzesco, e probabilmente innescano dei meccanismi per attirare l'attenzione come questo.
    L'importante è che non torni indietro con il pannolino, ormai l'hai tolto e amen, stagli più vicino (ogni due ore portacelo, senza chiederglielo ossessivamente) e vedrai che tempo un paio di settimane riprende il ritmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo pensato anch'io ma in realtà ne abbiamo parlato pochissimo però è' vero che loro avvertono tutto....

      Elimina
  4. hahaha... mi hai fatto sorridere, non avevo notato che le tempeste hanno nomi femminili e le ondate di bel tempo maschili! Mah.

    RispondiElimina
  5. Ma ho guardato l'età di cestino, 2 anni e 4 mesi...Anch'io avevo provato quand'era così piccolo, ma è stato un fiasco. L'anno dopo ho riprovato in estate, tempo pochi giorni e ha imparato senza più tornare indietro. Non è il caso di aspettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo pensato anch'io ma in realtà il pediatra dice che è' l'età giusta....non vorrei forzarlo ma ora mi scoccia anche tornare al punto di partenza.

      Elimina
  6. ciao mamma piky divertente il tuo post e tutto il tuo blog, una cura contro le giornate tristi, mi ha fatto davvero sorridere! Ho aperto un piccolo blog da pochi giorni, se hai piacere questo è il link:

    http://lamammadiprince.blogspot.it/

    parlo di me e della mia gravidanza che a breve finirà e forse le esperienze dei tuoi post mi saranno davvero utili! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ti chiedo io qualche consiglio per la mia seconda gravidanza.....grazie di essere passata da me, vengo a farti visita io, ora!!!!

      Elimina
  7. Ciao! avevo sentito l'anno scorso in un programma che i bambini che imparano a fare i bosogni senza pannolino, la maggior parte delle volte, prima o poi, prima di arrivare alla soluzione definitiva, fanno dei passi indietro e tornano a riusare il pannolino.....dai, ce la farete,vedrai!!!!!
    Non oso pensare a quando toccherà a me col mio piccolo, ormai la prox primavera.....ti saprò dire!
    Un saluto
    Lety

    RispondiElimina
  8. Vorrei proprio risolvere il "problema" prima dell'inverno...sai non è' il massimo dover cambiare sette strati di vestiti...sicuramente la stagione migliore e' la primavera, perché hai tutto il tempo per provare....noi abbiamo iniziato in estate inoltrata, forse era tardi!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao sorellina...leggendo sto articolino che è scritto mi viene da pensare ad una cosa..sicuramente sbaglierò ma il mio istinto di mamma mi dice che potrebbe anche essere così...forse anche perchè ci sono passata un pochino prima!!! Cestino sa perfettamente che la sua Piky ha in serbo per lui un "SORELLINO" (come lo chiama lui) e forse gia si sente scavalcato e richiama su di se l'attenzione...ma siccome nn lo puo dire questo è l'unico metodo per farlo!!!! un bacio...<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente può essere una motivazione, anche se Cestino e' più coccolato che mai, visto il periodo di forte mammite che sta attraversando, cercherò di stare attenta ad ogni segnale e, nel frattempo, passo lo spazzolone!!!!! :-((((

      Elimina
    2. a volte però sorellona il forte coccolamento nn è la soluzione adeguata perchè quando tra qualche mese tutte ste coccole se le dovrà divide con un altro/a allora si che saranno noie!!!!!

      Elimina
  10. ti faremo compagnia, anche emi va spannolinata. non mollare, ogni bimbo ha i suoi tempi.
    un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  11. Non sembra corretto neanche a me! ^_^

    Per quanto riguarda lo spannolinamento mio figlio ha 28 mesi e ancora niente, ma non credo che in autunno continuerò a provare! Non ce la posso fareee. Io eh non LUI! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso