TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE..MA ANCHE NO!

Ieri il termometro segnava quasi 40° e nel bel mezzo di una “crisi da ufficio”, sognavo il mare e il suo profumo. Manca ancora più di un mese ma mi sto, ossessivamente ripetendo, che ce la farò, riuscirò a sopravvivere al caldo che va a braccetto con l’isteria e riuscirò anche a non mandare a quel paese un bel gruppetto di persone. Poi, libera e felice, approderò, insieme a tutta la mia vita, nell’ISOLA CHE NON C’E’.
Quando, qualche mese fa, abbiamo scelto la meta, l’abbiamo scelta pensando a NOI. A noi inteso come Mammapiky+ Principe  + Cestino. Un luogo dove star bene tutti e tre e dove poter conciliare il piacere dei grandi con le comodità per i piccoli. In fondo l’anno è stato difficile ed impegnativo per ognuno di noi e la necessità di  attaccarci al carica-batterie è sacrosanta per tutti. Fino a qualche giorno fa, pensavo che questo fosse, più o meno, lo spirito di ogni famiglia nel programmare le vacanze ed invece NO!

Nel tortuoso cammino di questi ultimi giorni, ho incontrato, per lavoro, la FAMIGLIA MODERNA che, alla domanda: “Cosa fate per le vacanze?”, in coro risponde: “ A noi ci aspetta un tour on the road (giuro hanno detto proprio così) , mentre i bimbi restano a casa con i nonni”………attimi di silenzio, non so se ho capito bene, l’udito ultimamente mi fa strani scherzi, però gli attimi stanno diventando troppi e così biascico la cosa più stupida che mi viene in mente : “Scusate come avete detto?”e loro: “Sai, noi non andiamo mai in vacanza con i bimbi, è troppo faticoso, ci sembrerebbe di essere ancora a casa”. E proseguono: “Mai fatto vacanze insieme da quando sono nati, li porteremo più avanti quando saranno diventati autosufficienti”.
Prendetemi a schiaffi vi prego, altrimenti non mi “sbambolo” più! 
Poi continuano: “Si lo sappiamo che è strano, nessuno capisce la nostra scelta … (forse dovreste domandarvi il perché, sapete un po’ di umilità a volte aiuta), ma per i bimbi stare in un posto piuttosto che in un altro, è la stessa cosa”

… mah?! … chissà se per i bimbi stare con i nonni piuttosto che con i genitori sia, anche quella, la stessa cosa?! Il mio viso deve aver preso un’ espressione e, soprattutto, un colore da CODICE ROSSO e loro devono aver pensato che forse era il caso di dire qualcosa pro-cuccioli, e così……. la perla delle perle: “ Sai quant’è bello rivedersi dopo giorni di lontananza e riguardare tutti insieme le foto?”
No cara famiglia moderna, non lo so quant’è bello, e credo, anzi sono sicura, che non lo sanno nemmeno i vostri bimbi. Penso che a loro non gli importi proprio niente delle vostre foto e del vostro  tour on the road” e penso che i nonni siano delle persone fantastiche, ma non perché si occupano di loro durante il vostro “tour on the road”,  bensì perché non prendono a schiaffi voi.
In compenso però so quant’è bello vedere Cestino fare il bagno nel grande catino che è il mare, quanta gioia mi da guardarlo correre libero a piedi nudi sulla sabbia, so quanto sia dolce passeggiare per il porto e guardare le barche passare, e quanto sia divertente inventarsi giochi da spiaggia o godersi il dolce far niente, ma soprattutto so quanto stiamo bene quando siamo tutti insieme: NOI TRE!!!

Ah…dimenticavo: “Sapete quant’è bello per Cestino rivedere i nonni dopo giorni di lontananza e guardare insieme a loro le foto delle vacanze?”







Commenti

  1. l'anno scorso abbiamo fatto una vacanza a misura di patato al seguito dei nonni per avere anche noi un pochino di riposo! Poco in realtà, perchè era la prima volta al mare ed era troppo divertente stare a presso a lui che sguazzava in acqua!
    Quest'anno io devo andare (probabilmente) fuori per lavoro e allora: via tutti insieme, tra gli sguardi attoniti dei più e la paura dei nonni perchè portiamo un bimbo di neanche due anni in aereo! A me non importa: mio marito ha una settimana di ferie l'anno, non esiste che non la passi insieme alla sua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aereo anche per noi. cestino volerà per la prima volta ed ho scoperto una cosa molto carina. Su richiesta, le compagnie aeree, rilasciano l'Attestato del Battesimo dell'Aria, a suo nome e con tutti i dati del viaggio. Potrebbe essere una bella idea per rendere ancora più speciale questa vacanza....alla faccia della famiglia moderna!

      Elimina
  2. Anche noi basiamo le nostre vacanze sulle mie gemelline faremo un pò di mare e ci trasferiremo un mesetto altrimenti non riuscirei a portarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi le vacanze sono anche l'occasione per recuperare un pò di quel tempo che, inevitabilmente, durante l'anno, perdiamo.

      Buone vacanze!!!

      Elimina
  3. mai lasciata per più di un week end :). un mese non riuscirei, e beè neanche una settimana mi sa :)

    RispondiElimina
  4. i bambini hanno bisogno di vivere momenti di relax con i propri genitori, dopo tanti mesi di scuola, lavoro, fretta, impegni...cosa c'è di meglio di una vacanza insieme per ritrovarsi davvero? al massimo ci sono gli animatori dei baby-club che li fanno divertire e giocare con gli altri bimbi e regalano qualche oretta di riposo ai grandi! grazie per essere passata da me, ti aspetto presto!

    RispondiElimina
  5. Credo che, la vacanza, sia anche un momento in cui noi genitori impariamo tanto. A relazionarci meglio, a capirli, e soprattutto a vederli crescere!!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente d'accordo con te ... ma da dove vengono 'sti due? Marte?

    RispondiElimina
  7. Concordo!le foto poi...gliele risparmierei proprio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso