LA NEBBIA DI NOVEMBRE

 


Mi è sempre piaciuto novembre. 

Per molti è un mese un po’ così, annoiato, vuoto, con niente di interessante da fare e da vivere, dove si può solo attendere che qualcosa di migliore arrivi invece a me piace.

Innanzitutto amo i suoi colori che negli altri mesi te li sogni…ottobre è troppo caldo, dicembre invece sarà già troppo spoglio…novembre è una meraviglia. 

Il cortile di casa è un quadro e campi e viali sono qualcosa che andrebbe fotografato di continuo. Camminiamo e continuo a dirgli “guardate là, ma anche là e pure lì”.

Teresa ha preso l’abitudine di raccogliere le foglie, va alla ricerca di quelle più belle, dal colore acceso e dalla forma perfetta, così belle che sembra impossibile che da lì a poco seccheranno. Di sicuro è ingiusto.

Novembre è il mese dei miei cibi preferiti, le castagne, i funghi, l’olio nuovo e il camino acceso. E mi piace pure la nebbia, quella che tutti odiano perché non si vede a un palmo e che guidare è impossibile. Forse in città si è così, ma in campagna la nebbia è magia.

Nell’aria si inizia a sentire profumo di festa e qualche progetto salta sempre fuori.

Ricompare la neve, non da noi certo, ma già sapere che da qualche parte c’è e vedere le foto dei nostri posti del cuore innevati, mi fa spuntare un sorriso che non si spegne appunto nemmeno con la nebbia. Non vedo l’ora di rimettere questi benedetti sci.

A casa dell’Ipernonna è ricominciata la produzione natalizia dei cappelletti…devo decidermi a mettermi sotto seriamente o questa ricetta non la imparerò mai. Sono risbucate le tovaglie rosse e le candele e ho rispolverato la pentola per la fondue.

Sono un po’ stanca quello sì perché la fine d’anno si tira la carretta a tutta velocità ma è ancora novembre il mese dell’attesa ed ho intenzione di godermelo fino alla fine.

 

Commenti

  1. Io preferisco ottobre a novembre, perché in genere novembre in Piemonte è la stagione delle piogge ma, che dire, il fuoco acceso, le castagne, le foglie colorate, le tazze di tisana, i funghi e, soprattutto, la nebbia (si', la penso come te!) mi piacciono. E poi è il mese del compleanno del mio primogenito per cui...Buon novembre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso