POURPARLER..DELUSIONE DI INIZIO D'ANNO

 


Una delle cose più tristi e più gravi di questo periodo, del quale ho dovuto prendere atto, è che, per quanto ci consideriamo svelti e scaltri, ci stiamo abituando a delle leggi idiote e inique. 

Non solo le accettiamo e le rispettiamo senza protestare, ma non notiamo nemmeno quanto siano assurde e prive di logica. È come se la nostra capacità di ragionamento non fosse più attiva e così prendiamo per oro colato qualunque direttiva ci venga imposta. 

Non colleghiamo le parole, con i fatti…non li leghiamo più attraverso ragionamenti logici, ci limitiamo ad ascoltare ed eseguire. Qualunque cosa.

Leonardo ha avuto mal di pancia, un episodio e via, senza strascichi. L’ho tenuto a casa un paio di giorni in più, così per scrupolo, perché nonostante io sbrontoli, in fondo sono una “brava cristiana” che non se ne fregherebbe mai degli altri. Di nessuno di questi “altri”.

Torna a scuola, compilo il foglio di assenza, lo spedisco in segreteria e ne do una copia a lui. Sfortunatamente non compilo il foglio esatto, ne è stata fatto giusto giusto uno nuovo il giorno prima, gemello dell’altro ma più recente. 

Sono sulla strada del lavoro quando squilla il telefono: è la bidella…devo tornare indietro perché ho consegnato un foglio sbagliato. Rigiro e torno verso la scuola. La cosa è più lunga del previsto. 

Non è solo il foglio ad essere sbagliato, ho proprio dei problemi sul registro elettronico, sembra mi abbiano inviato le credenziali sbagliate e il sistema di giustificazioni non va. Ci vuole un’oretta e risolviamo. Ecco ora è tutto a posto. La giustificazione corretta è firmata e il registro é tornato funzionante…peccato, e questo lo scoprirò solo dopo, che nel frattempo mio figlio sia stato tenuto fuori dalla porta della classe, per un’ora… per precauzione mi dicono, “la legge dice questo”.

Precauzione di cosa? Del fatto che me la dessi a gambe con il nuovo modellino delle assenze per poi rivenderlo sotto banco a chi come me, aveva problemi con il registro? Che precauzione si rispetta nel tener fuori dall’aula per un’ora un bambino, nell’attesa che la mamma entrata nella porta di fronte sistemi questo benedetto registro elettronico?

È una legge? No, non è vero non lo è, forse è una circolare di libero arbitrio, forse non è nemmeno quella ma dopo due anni, di autarchia, non siamo in grado nemmeno di capire la differenza.

Ed è grave, gravissimo.

Non per quell' ora passata fuori dalla porta, che tra l’altro l’ha visto allegro e felice per aver saltato il compito in classe, ma perché anche stavolta la toppa è peggio del buco e sta tramontando in maniera pressoché definitiva la democrazia che in tanti osannano. Del buon senso  non c’è più traccia…rimangono delle regole assurde, illogiche e un chiacchiericcio fastidioso di sottofondo.

Commenti

  1. Secondo me il problema è l'ottusità di chi ha tenuto fuori dalla classe il bambino. Mi spiego: se tu sei tornata indietro per sistemare quello che non andava, ovvio che avevi rispettato le regole. A questo punto potevano farlo entrare mentre correggevi la giustificazione... non ho parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo SIlvia, infatti è li che manca buon senso...ok un bambino senza giustificazione non può rientrare in classe ma lui la giustificazione ce l'aveva e pure la mamma come testimone a due passi...tra l'altro se vogliamo dirla tutta il mio modellino era vecchio perché il registro non ha funzionato a dovere ...quindi non saremmo neanche "colpevoli"...che rabbia...ma più che altro che delusione e sconforto

      Elimina
  2. Qui però sta anche nell'elasticità mentale degli insegnanti...Da noi su queste cose non sono proprio così fiscali per fortuna, anche perché la maggior parte dei genitori lavora e il bambino sarebbe rimasto fuori chissà quanto E comunque tutte queste nuove prassi e regole rasentano davvero la stupidità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò dell'uno e dell'altro, la regola è assurda e l'elasticità mentale nell'applicarla non c'è...una combinazione micidiale...e poi si confermo, purtroppo non è successo solo a noi ed altri bambini per i motivi che dicevi tu, sono rimasti fuori ben più a lungo!!!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso