DIDATTICA A DISTANZA

Dal Ministero ci fanno sapere che "la didattica a distanza funziona"


Funziona così bene "da aver salvato l’anno scolastico" e da essere stata presa in considerazione per un’alternanza casa/scuola a partire da settembre. 

Sono sincera, devo essermi addormentata un attimo perché questo successo mi era sfuggito e sarei disposta ad aprire le porte di casa mia per fornire un esempio di “didattica a distanza che funziona”.

Potrebbe capitare che so un lunedì mattina qualsiasi, con i compiti appena caricati sul registro e con le videolezioni che stanno per iniziare. 

A casa nostra la connessione c’è e anche i dispositivi, pc, tablet, smartphone...abbiamo i browser giusti e scaricato le piattaforme necessarie. La nostra scuola è molto presente e le maestre sono fantastiche, dirò di più, anche i ragazzi ci mettono la voglia e noi, in famiglia, abbiamo riorganizzato tutti i nostri impegni per essere presenti e dare supporto.

Però lo dico con certezza: vi state sbagliando e di grosso, e forse rimarrete delusi e sorpresi, ma non è una questione di connessione che non va, o di impegno che manca, non c’entra nemmeno la volontà di studenti, maestri e genitori. 

Semplicemente manca la scuola ed è folkloristico pensare che il termine “didattica” e “distanza” possano stare nella stessa frase.

Non è vero che l’anno è salvo, è un’illusione a cui fa comodo credere: l’anno è semplicemente finito, ed è finito con un buco di tre mesi, nonostante i compiti e nonostante l’impegno di tutti. 

I miei figli si sono impegnati tantissimo, forse hanno lavorato il doppio di quanto facevano prima, ma hanno appreso la metà, forse meno. 

Si è vero ora siamo tutti pratichi di Zoom, Skype, Meet e Classroom alla perfezione ma le divisioni con i decimali, quelle no, non ho saputo insegnargliele e nemmeno nel corsivo sono stata tanto brava. 

Le maestre mai come ora, ci sono state vicine, la macchina burocratica della scuola non ha nulla di che rimproverarsi, non c’è uno di noi che non abbia abbracciato fiducioso questo progetto, dando tutto quello che poteva, ma son passati quasi tre mesi e non possiamo dire che tutto va bene, perché non è così, non sarà così nemmeno in quest’ultimo mese e sarà ancora peggio a settembre, se si porterà avanti quest’idea folle dell’alternanza casa/scuola. 

Un’ora di fronte al computer è sufficiente per farli addormentare, catalessi proprio, non tutti parlano, qualcuno non dice nemmeno “ciao”. Le classi virtuali son numerose come lo erano nella realtà e l’audio è quel che è (sì anche se chiudiamo tutti i microfoni). Non c’è una lavagna, non ci sono gli sguardi che parlano, non c’è la maestra tra i banchi.

Prendetevela un’ora per sbirciare dentro una videolezione, entrate dentro una classe delle elementari, parlate con le maestre, con un alunno scelto a caso, un genitore, ve lo spieghiamo noi se la didattica a distanza funziona oppure no e poi, fatto questo, per favore scendete nel Pianeta Terra, fate il vostro lavoro, smettete di vaneggiare e dateci una soluzione, credo che ce la meritiamo.


Commenti

  1. io sono fortunata, la mia piccola in 4 elementare ha avuto un servizio fantastico, supportato anche dal fatto che a febbraio avevano quasi concluso il programma e serviva solo un bel rinforzo. Non posso dire la stessa cosa della grande in 3 media, alcuni professori scomparsi, altri che appaiono e scompaiono.
    Io in compenso ai miei studenti ho dato tutto quel che potevo, ma non è la stessa cosa che stare in classe. La didattica a distanza può funzionare forse per un mese, poi basta.

    RispondiElimina
  2. Sono Susan per nome. Saluti a tutti coloro che leggono questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito dopo EIGHT(8) anni di matrimonio solo perché un'altra donna aveva un incantesimo su di lui e lui ha lasciato me e i bambini a soffrire. un giorno, mentre leggevo attraverso il web, ho visto un post su come questo lanciatore di incantesimi su questo indirizzo e-mail ( aoba5019@gmail.com ), ha aiutato una donna a tornare suo marito e gli ho dato una risposta al suo indirizzo e mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni di utilizzo di quello che manderà a me che avrò il mio uomo indietro. È possibile contattarlo tramite la sua e-mail: (aoba5019@gmail.com) o tramite il suo numero WhatsApp:( +27740386124 ) . Ho creduto a lui e oggi sono lieto di farvi sapere che questo lanciatore di incantesimi ha il potere di riportare indietro gli amanti. perché ora sono felice con mio marito tutto grazie alla DR ADELEKE

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti sono qui per testimoniare su come mio marito mi ha lasciato per la sua ex moglie, erano solo 3 anni del nostro matrimonio, la cosa più dolorosa è stata che ero incinta del nostro primo figlio, in realtà pensavo fosse finita che l'ho perso tutto, ho fatto tutto ciò che era possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto indietro per l'amore che avevo per lui, l'ho pregato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato, ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo ho mandato un messaggio all'incantatore chiamato Dr Fayosa, e mi ha assicurato che non c'era problema e che tutto andrà bene dopo 48 ore, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente 48 ore dopo mio marito mi ha chiamato e si è scusato per tutto ciò che ha fatto, ero così sorpreso che mi ha chiamato e ha detto che era così dispiaciuto per tutto quello era successo e voleva che tornassi da lui, io w così felice e siamo andati da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici, grazie al dottor Fayosa sto consigliando a tutti sullo stesso problema contattare il dottor Fayosa L'indirizzo e-mail è (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whats-app +2348151918774

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso