10 EBOOK PER L'ESTATE...l'epilogo

Quest'estate ho letto tanto, non sotto l’ombrellone perché non c’è stato modo, ma la mia mezz’ora prima di addormentarmi, l’ho difesa a denti stretti. Quest'estate avevo fatto una discreta scorta di Ebook e molte di voi mi avevano anche suggerito titoli in più. Ora vi racconto com’è andata.

Tra i titoli in lista

MI CHIAMO SARA VUOL DIRE PRINCIPESSA  di Violetta Bellocchio, non l'ho finito. Forse lo farò ma a leggerlo mi annoiavo ed è rimasto a metà.

L'AMORE ADDOSSO di Sara Rattaro invece l'ho terminato in due sere. Avevo detto che non era il mio genere ma che mi fidavo di Homemademamma…ho fatto bene a fidarmi e forse forse, ho anche cambiato idea sul genere.

CHI MANDA LE ONDE di Fabio Genovesi mi ha appassionato molto nella prima parte, poi è diventato un po’ surreale e, per i miei gusti, l’ho trovato troppo lungo. L’epilogo del libro è molto bello ma la storia troppo trascinata.

SIRIA MON AMOUR di Amani El Nasif e Cristina Obber, in un’ora l’avevo terminato. E’ tratto da una storia vera e ho provato rabbia nel leggerlo e al tempo stesso ammirazione per questa ragazza che non si è piegata mai, non ha abbassato mai la testa, ha preteso il rispetto nonostante fosse calpestata anche dalla madre e ha denunciato tutto. Vergogna per tutti gli altri personaggi, non se ne salva quasi nessuno.

Tra i titoli che mi sono stati suggeriti

SE PRIMA ERAVAMO IN DUE di Fausto Brizzi. Parla un neo papà, con una lucidità così ironica, e anche con un pizzico di rassegnazione, che noi mamme non avremo mai. Ci proviamo, ma, sul nostro ruolo di mamme, non sappiamo veramente riderci su e spesso ci perdiamo il bello.

LEGGIMI TRA VENT’ANNI di Lanzilli Giorgia, La riflessione più bella che abbia mai letto sulla maternità. Un diario tenuto da una mamma per i suoi figli, a cui consiglia di “leggerlo tra vent’anni”. Mi sono ritrovata in tutte le sue parole, nelle riflessioni e negli episodi, sia quelli belli sia quelli da dimenticare. Una mamma che parla la mia stessa lingua, un libro che per me è una favola e finalmente qualcuno che torna a dire che essere mamma è si faticoso ma soprattutto è bello!

SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE di Federica Bosco un libro sugli amori impossibile. Carino, leggero, senza infamia e senza lode.

DIECI PICCOLI INFAMI di Selvaggia Lucarelli, il racconto delle dieci persone che hanno reso la vita dell’autrice peggiore. C’è da sganasciarsi, e credo dovrei prendere spunto e scriverlo anch’io, cercando di fermarmi a dieci come ha fatto lei. Senza dubbio, tra le letture estive, si merita il gradino più alto del podio.

Per arrivare ai dieci che mi ero prefissa, mi rimangono ancora un altro paio di titoli, ma ne ho già altrettanti pronti in carica con destinazione autunno.

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Homemademamma



Commenti

  1. Non ne ho letto nemmeno uno, ma provvederò, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perderti Brilli e la Lanzilli, sono certa che specialmente quest'ultima, parli la tua stessa lingua! :-)))

      Elimina
  2. Anche io non ne ho letto neppure uno ma almeno quattro di quelli che hai citato mi ispirano molto e li cercherò! Però, scusa, i titoli non sono in parte diversi da quelli del tuo elenco di inizio estate o mi confondo io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte si, gli altri sono titoli che mi sono stati suggeriti poi

      Elimina
  3. Questi tuoi post non devo leggerli...Mi incuriosisce quello della Lucarelli e leggimi tra vent'anni...Brizzi e la Rattaro erano anche nella mia lista della Bosco ho letto tutto e ho già preso quello uscito ieri!Ma prima devo/voglio finire Orgoglio e Pregiudizio... Ci vorrebbe piu' tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quasi pronto il seguito sui 10 libri per l'inverno ;-)))

      Elimina
  4. Ecco, mi hai dato degli spunti di lettura davvero interessanti! Li metto nella lista dei libri da leggere!

    RispondiElimina
  5. Leggimi fra vent'anni è uno dei prossimi che devo leggere, ieri sera poi ho scelto quello di Giada Sundas che mi fa morire dal ridere. Voglio leggere anche quello di Fausto Brizzi visto che è l'ideale seguito di Ho sposato una Vegana che mi ha divertita tantissimo. Mi spiace che Federica Bosco non ti abbia entusiasmata più di tanto, io lo ricordo con piacere anche se in quel momento non era neanche per me la lettura giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Bosco mi piace la scrittura, la trama l'ho trovata un po' scontata. Ora sto leggendo di suo IL PESO SPECIFICO DELL'AMORE e mi sta entusiasmando

      Elimina
  6. Bei suggerimenti,alcuni già letti ma degli altri ho preso nota!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso