LIBRI IN VALIGIA

Io sono quella della valigia dell'ultimo minuto, che sia per un week end, una vacanza vera e propria o anche il borsone per la piscina, fino all'ultimo non mi decido. Poi a ridosso della partenza, sbrigo la pratica in quattro e quattr'otto e dimentico sempre qualcosa. Questo succedeva prima da single o comunque da coppia non figliata e questo succede ora che le nostre vacanze, come ho detto altre volte, assomigliano più a dei traslochi. 
Esclusi da questa corsa all'ultimo minuto, sono i libri che decido di portare con me e di cui la mia valigia è sempre piena, perché una vacanza, un week end ma anche una giornata all'aperto, non può essere vero relax se non ho niente da leggere e per questo, sto facendo scorta. Ora vi dico di cosa. 
Non sono recensioni perché non ne ho letto ancora uno ma sono dei titoli da cui trarre ispirazione se anche voi, come me, non potete far a meno di leggere, specialmente in vacanza. 
La carenza di spazio in valigia è una realtà con cui fare i conti e per questo mi sono buttata sul Kindle e su una serie di eBook leggeri, fatti apposta per tenermi compagnia su un lettino sotto l'ombrellone, se mai riuscirò a starci. 

Tema mammitudine, gettonatissimo anche per l'estate: che volete farci non so più distinguere la donna dalla mamma ormai. 
LE MAMME NON METTONO MAI I TACCHI
di Luana Troncanetti alias La staccata. 

Ammetto questo libro l'ho già iniziato, ho sbirciato qua e là e lo sconsiglio fortemente proprio usando le sue parole, "ai musi lunghi... e a chi è convinto di conoscere tutte le risposte e a chi non sorride mai e non sa cosa si perde". 

Mi sposto sul "più serio" con 
IL TEMPO DELLE NUOVE MAMME
dal blog la 27ora del Corriere della Sera
su consiglio di Mamma Avvocato, non un racconto ma una serie di testimonianze raccolte sul campo. Nato dal blogla 27 ora del Corriere della Sera, ne esce un'analisi completa della situazione della donna nel nostro paese. 

E poi c'è la babbitudine con 
NOTTI IN BIANCO E BACI A COLAZIONE
di Matteo Bussola
lui di lavoro fa il papà, poi disegna fumetti e poi scrive. Ci racconta di lui e di cosa ne è della sua vita ora che è padre. Vi sfido a leggere la prefazione (ma basta anche il titolo) e non comprarlo. Sarà il fiore all'occhiello di quest'estate già lo so. 

Ti asmo vi dice qualcosa? C'è qualcuna di voi che non la conosce? Io la leggo e la ringrazierei ogni volta con sonore pacche sulla schiena. Mi piace. Punto. 
LA VERITÀ VI SPIEGO SULL'AMORE 
di Enrica Tesio
è opera sua, ammetto di averne letto già un po’ e credo sarà finito molto prima della partenza. 

Selvaggia Lucarelli è l'autrice di 
CHE CI IMPORTA DEL MONDO 
di Selvaggia Lucarelli
Francamente non sapevo che scrivesse ma ho letto qualche recensione e tutte concordano sul fatto che fa sbellicare dal ridere. Protagonista del romanzo anche qui una mamma, single, che non solo sopravvive in questa veste, ma s’innamora pure. Un'eroina in pratica. 

Come fai a non portarti Simona in vacanza? Non mi sono persa nessuno dei suoi romanzi e in verità la leggerei anche se decidesse di scrivere il bugiardino della tachipirina. 
PARIGI MON AMOUR 
di Simona Fruzzetti
è il seguito di MI PIACI TI SPOSO, non potevo non prenderlo, ed ho aspettato l'estate per farlo.

Impegnatissimo anzi no, impegnativissimo, 
LE STREGHE 
di Lilli Gruber
Una raccolta di testimonianze sulla condizione della donna e sulla sua emancipazione e non, nei diversi ambienti e nei diversi paesi. La donna che lavora, la politica, l'artista, la mamma, la prostituta, le donne in carcere, il tutto arricchito da interessanti interventi delle donne che in Italia possono dire di avercela fatta". Da leggere a piccoli sorsi, per capirlo bene e apprezzarlo fino in fondo. 


E poi c'è lui, l'unico esemplare cartaceo di questa lunga estate, è poggiato lì sul mobile del salotto in attesa del suo posto in valigia, eppure ogni volta che ci passo davanti, mi "prudono le mani" perché 
IL RESTO È OSSIGENO 
di Valentina Stella
parla del coraggio che mi manca per diventare grande e forse questa sarà l'estate buona.

Commenti

  1. Notti in bianco e baci a colazione è già nel mio kindle!
    Mi segno anche la Lucarelli,il resto è ossigeno, la Simo la Tesio e la Staccata le rimando a Settembre...Devo avere un buon motivo per rientrare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notti in bianco non ho resistito e l'ho iniziato (quasi finito a dire il vero)...un capolavoro!

      Elimina
    2. ho trovato questa mattina in offerta "Il resto è ossigeno"...quando si dice il caso!

      Elimina
  2. Ho letto la Tesio mentre gli altri titoli non ancora. io il libro della Fruzzetti l'ho trovato carino ma pieno di errori e dunque non ho più voglia di leggere nulla di suo. Il blog, invece. Lo seguo volentieri. Mi ispirano soprattutto il terzo e l'ultimo.Buone letture e...buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Bussola, che nel frattempo ho quasi finito, ti piacerà di certo...e come hai visto uno di quelli che ho preso, è merito tuo!

      Elimina
  3. I tuoi consigli son buoni anche per me che in vacanza sono già stata ma che dei libri non posso fare a meno. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai qualcos'altro da suggerirmi io sono qua...i consigli tuoi di lettori, sono certa che si trasformerebbero in letture tutte di successo...sotto il profilo libri, credo proprio che tu te ne intenda non poco!!!

      Elimina
  4. Il libro della Lucarelli mi ispira, ma anche "il tempo delle nuove mamme". Grazie per i consigli di lettura! Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo delle mamme era un allegato del Corriere della Sera. L'ho trovato però in formato eBook su Amazon

      Elimina
  5. La mia vita è totalmnente cambiata da quando leggo in formato e-book. Prima dovevo scegliere ponderare e decidere anche sulla vase della grandezza e del peso dei libri... ora in 75 grammi in formato supermini mi porto anche 10 tomi da 600 pagine ciascuno! E' una cosa fighissima! io sono su un altro genere di letture, e ieri, in netta controdendenza, ho comprato il mio (probabilmente) ultimo libro cartaceo: Harry Potter and the Cursed Child, in lingua originale perché non ho pazienza di aspettare la traduzione, che ho cominiciato e prevedo di finire tipo domani entro ora di pranzo :-) Sono una inguaribile nerd e questo si manifesta anche nelle mie letture! Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ebook e' stata una rivoluzione anche per me, troppo pratico per non cedere pur amando la carta stampata. Sono capace di comprarne decine in pochi attimi, per fortuna costano poco!!! In quanto al genere, Harry Potter mi incuriosisce da tempo, anche se è molto lontano da quel che leggo di solito. Mi piacciono moltissimo anche i noir, adoro Carlotto per dire ed anzi ora che mi ci fai pensare, uno da portare me lo prendo subito...anche per bilanciare un po i generi! Meno rosa fiocchetti e merletti!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso