LATTE ALLA PORTOGHESE


Ci sono. Un po’ acciaccata ma ci sono.
Non capisco a che velocità sto andando e nemmeno in quale direzione, ma vi assicuro che vago in questo mondo e a dire il vero me ne sono successe pure di tutti i colori.
Comunque Post di cucina per raccontarvi la storia di un successo, improvviso e inaspettato.
Un esperimento culinario ben riuscito che nella mia cucina non si vedeva da anni.

Premessa.
Ultimamente sono in fissa con i programmi di cucina, per quel poco tempo che sto in casa, li guardo tutti, ma proprio tutti e se mi perdo qualcosa vado alla ricerca su YouTube che in questo è una garanzia. Masterchef di qualsiasi nazione e/o continente capiti, va bene, junior o senior non importa, Cucine da incubo, Chef per un giorno, quella svampita della Parodi e pure tanti anonimi su TV locali. Guardandoli ovviamente mi viene fame ma insieme alla fame mi gaso a tal punto che non mettermi a cucinare è impossibile.
Mi son comperata un sacco di attrezzi inutili e ho lievito di tutte le forme e misure, barattoli di farine improbabili e il mixer sempre in azione. In questa folle avventura mi trascino dietro Leo che nutre una simpatia smodata per quello sboccacciato di Canavacciuolo e che si illumina come me, quando vede un cinque fuochi accendersi.
E così cuciniamo. Un sacco di cose.
Dolci e salate, molte da buttare subito dopo, poche da farci il bis e pure oltre. Durante una di queste sedute televisiva ho conosciuto suo messere LATTE ALLA PORTOGHESE.
La storia.
No, non è un budino, non è nemmeno un crem caramel, d'aspetto somiglia ad entrambi ma di sapore è un'altra storia. Prima di indossare il grembiule ho cercato qualche nozione in più, perché dietro ad un piatto e dietro ad una ricetta, c'è sempre una storia ed è quella che lo rende speciale e unico. Di origini toscane è' un piatto della tradizione contadina, che si serviva nelle feste che scandivano le stagioni agricole, ha pochi ingredienti ma richiede uova freschissime che fanno la differenza tra un risultato nella norma e qualcosa di veramente superlativo.
La ricetta.
La ricetta ha diverse versioni e differenti procedure più o meno complesse, io mi sono buttata sul facile. Ve la passo.
Per il caramello:
100 gr di zucchero e un cucchiaio di acqua fredda
Per il preparato:
4 uova
8 cucchiai di zucchero
1 bustina di vaniglia
scorza di limone grattugiata
1/2 litro di latte
Accendete il forno e portatelo a 180 gradi, in uno stampo da budino o in quello classico a ciambella, mettete l'acqua e lo zucchero per fare il caramello.
Ponete sul fuoco a fiamma media fino a quando non si sarà sciolto e non avrà preso un colore dorato. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche o manuali, fino a creare una crema di zabaione densa e spumosa.
Aggiungete il latte a filo continuando a mescolare. La buccia di limone grattugiata e la bustina di vaniglia.
Continuate a lavorare un po’ per avere una crema liscia, ma vedrete che non servirà molto.
Versate il composto nello stesso stampo in cui avevate preparato il caramello e mettete lo stampino in una teglia della sufficiente capienza, a bagnomaria.
Infornate per 45 minuti circa, la superficie del dolce si dorerà quasi completamente. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce senza spostarlo. Poi riponete in frigo per tre ore circa.
Capovolgete su un piatto da portata e servite.
Considerazioni finali.
Risultato strepitoso. Ho affondato la prima cucchiaiata alle dieci di un sabato sera, alle due della domenica pomeriggio ho lavato lo stampino. Più di 500 kcal ogni cento grammi, voi segnatevi la ricetta io mi sono appuntata che non devo cucinarlo mai più.

Commenti

  1. Come mai più?? Ma in casa tua non hanno protestato vivacemente? Questa qui è una ricetta da leccarsi i baffi, ottima per la merenda (no, non solo per i bambini), per il dopo cena, per lo spuntino di mezzanotte, e non ci sta male manco un filino per colazione, volendo.
    Io me la segno, ma tu rifalla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna 500 calorie ogni 100 gr....ripeto 500 calorie ogni 100 gr!!!!

      Elimina
  2. provo provo provo provo provo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto fatto da quanto ho visto! Tienimi aggiornata!

      Elimina
    2. sublime...non è arrivato alle 3 ore in frigo....ne manca già 1 terzo....gnam!!!

      Elimina
  3. Innanzitutto complimenti per il nuovo aspetto del blog!! Poi...sai che sono a dieta e tu che fai? Mi butti lì una ricetta per farmi sbavare...cattivacattivacattiva!!! :-D

    RispondiElimina
  4. mmmmmm, sembra buonissimo

    RispondiElimina
  5. Ma che bello il blog tutto nuovo! 😀
    La ricetta sembra buonissima, ma devo aspettare di cambiare il forno, dato che se lo accendo salta la corrente...
    Mi segno la ricetta e spero di riuscire a prepararla presto!

    RispondiElimina
  6. Che fame pazzesca mi hai fatto venire, vorrei assaggiarne abito un po'!
    Ps: bellissimo il nuovo look del blog.

    RispondiElimina
  7. Bravissima. mi piacerebbe essere una brava cuoca... ma purtroppo.... c'è da dire che ci sono anche tante limitazioni dovute ai gusti e alle intolleranze alimentari in famiglia.. però insomma ammetto che qualcosina di più potrei fare. Ieri è arrivata la nuova frusta elettrica dritta dritta da Amazon. Magari mi do alle torte :-D

    RispondiElimina
  8. Ma che brava!!!! Io non mi azzardo mai a fare cose simili... E rifalla e fregatene delle calorie!!!!

    Francy

    RispondiElimina
  9. Oddio, se lo mangio poi non mi basta correre neppure per 12 km!!! Comunque mi sa che ci proverò, visto che a parte la scorza di limone, che non posso usare, sono tutti ingredienti a me concessi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso