LE MAMME DELL'ULTIMO ANNO

Le mamme dell'ultimo anno, sanno il fatto loro, si aggirano sicure tra i corridoi della scuola, conoscono il nome di tutte le maestre, del personale ausiliario e delle cuoche della mensa, loro stesse vengono chiamate per nome. 
La mattina all'entrata quasi mai accompagnano i figli in classe, li salutano li, sull'atrio, le più coraggiose addirittura al cancello, un bacio al volo, sguardo sereno, una pacca sulla spalla e via. 
Le mamme dell'ultimo anno lasciano che i figli si portino lo zaino da soli, non si prodigano in raccomandazioni e lungaggini, sanno come funziona e non stressano nessuno con domande e chiarimenti, tutt'al più si prodigano nel darli. 
Le mamme dell'ultimo anno intrattengono nel piazzale della scuola quelle del primo, spiegano tutto e di più, molte volte vengono braccate, altrettante, da saputelle, se le vanno a cercare.
Le mamme dell'ultimo anno snobbano le riunioni perché "tanto so già quello che diranno", e se ci vanno, non fanno domande, si limitano ad annuire come chi la sa lunga. 
Le mamme dell'ultimo anno non guardano mai la bacheca della mensa, conoscono il menù a memoria e anzi hanno imparato a cucinare qualche piatto anche a casa e i loro figli sono fra i pochi che mangiano le verdure.
Le mamme dell'ultimo anno non vanno in panico un mese prima per la recita scolastica e non si accaniscono per la ricerca di un cappellino bianco neve proprio come ha richiesto la maestra di musica, perché la mamma dell'ultimo anno lo sa che forse quel cappellino suo figlio neanche lo vorrà indossare. Tentano di spiegarlo alle mamme del primo ma sanno già che non saranno capite. 
Le mamme dell'ultimo anno non prenderanno un giorno di ferie per vederla, si limitano a un’ora di permesso e se arriveranno un po’ in ritardo sanno già che le recite non iniziano mai puntuali, non arriveranno alle mani per il posto davanti, gli basterà un angolino di muro a cui appoggiarsi e da lì guarderanno il proprio figlio cantare Buon Natale, poi piangeranno... proprio come fanno tutte le altre.

Commenti

  1. Allora forse ho saltato a pie' pari il secondo anno perché rispetto al primo ho fatto passi da gigante!
    Comunque hai ragione, sono proprio così ed in più....iniziano a parlare con ansia delle elementari, dove saranno "mamme del primo anno".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ma il prossimo anno sarò di nuovo una mamma del primo!!!

      Elimina
  2. Mah... a volte penso che le mamme dell'ultimo anno abbiano già avuto sei figli, per questo son così esperte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che esperte Anna...siamo tutte sulla stessa barca....te lo dice una che è mamma dell'ultimo anno! ;-))))

      Elimina
  3. A volte mi chiedo: perché quello che dicono le maestre non è degno di essere ascoltato e quello che dicono le mamme dell'ultimo anno, seppur identico, è il Verbo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà era per dire che anche noi mamme dell'ultimo anno, piangiamo a dirotto come se fosse la prima volta che vediamo una recita. ;-)))

      Elimina
    2. Ma mi chiedo ed i papà che fanno? Ci sono quelli che filmano, che fanno foto, ma anche quelli che si commuovono ed altri che devono lavorare e non possono partecipare. Alcuni ci sono ma sbruffano perché si annoiano ...Ne approfitto per fare a tutti i miei più sinceri auguri di buon Natale. Tanta serenità!

      Elimina
  4. Beh, dipende... ci sono mamme del primo anno che hanno altri figli più grandi e sono già state mamme dell'ultimo anno in precedenza..... e che inesorabilmente tentano di applicare un po' dell'esperienza acquisita e vengono guardate con lo sguardo tipico da "cosa vuoi saperne tu che sei dei piccoli"
    eheheheh!

    baci e buon natale, intanto.
    poi magari ci risentiamo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una mamme dell'ultimo anno, che però il prossimo anno farò parte un'altra volta di quelle del primo, sia con Leo che andrà all'elementari, sia con Teresa che inizierà la materna e comunque primo o ultimo anno che sia, non si è mai pronte a vedere il proprio figlio che recita! Buon Natale anche a voi di cuore!!!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso