SEGNI DEL CORPO, RICORDI DEL CUORE

Dopo due gravidanze fisicamente sono cambiata, a un'occhiata superficiale forse non molto, ma io che mi guardo allo specchio tutti i giorni, so che è così. Non so dire se in meglio o in peggio ma sono cambiata, questo è sicuro. Il mio corpo porta i segni di anni dedicati a loro, ho detto anni, la gravidanza, la maternità, l'allattamento, annessi e connessi.

Non ho più seno, non che prima fossi maggiorata eh, prima ero normale, nella media, un'onestissima terza misura, naturale e di proprietà, oggi invece compro una seconda, solo perché credo non vendano la prima e comunque anche se lo facessero, credo che mi vergognerei a chiederla. Ho allattato quasi due anni in due trance e ora sembra mi sia passata sopra una pialla. Questo non è un pentimento, è una constatazione. Allattare naturalmente è stata una delle esperienze più belle che abbia vissuto, lo rifarei dall'inizio alla fine e forse la prolungherei pure un po', ma che il seno non si modifichi è una balla e che tornerà come prima, pure. Magari cedimento e svuotamento ci sarebbero stati lo stesso, l'età è quella che è d'altronde, e magari io avrei pure potuto/dovuto fare di più per rassodare e rimpolpare, magari ad altre non è successo e a tutte non succederà, io posso solo dire che il mio seno parla di me, e mi ricorda loro e quei magnifici mesi in cui li ho nutriti con latte e amore. Lo dico con orgoglio. Non tornerei mai indietro per cambiare idea, tutt'al più potrei comprare un rassodante più efficace.

Ho avuto due parti cesarei, ergo ora ho due cicatrici orizzontali, una sopra l'altra, in basso sulla pancia. Dieci cm l'una. La prima è la più a sud, è in orizzontale e si è sbiadita quasi del tutto, da diventare appena visibile, mi costò tre punti, ed è stata la porta di Cestino. Poco sopra c'è l'altra, lunga uguale ma un po' più obliqua. Tende al rosa e si nota ancora bene. Ci vollero dieci grappette per chiuderla e Cicina è passata da li. Loro, le porte, anche se nascoste sotto lo slip o il costume, oramai sono parte di me, mi ricordano come sono venuti al mondo e come io sono diventata mamma. 


Sono stata una fan sfegatata dell'olio di mandorle, non flaconi, damigiane intere, direi che al 90% ha funzionato, ma lì sui fianchi, sia a destra che a sinistra, un paio di scie bianche si sono depositate lo stesso, pronte a ricordarmi che il mio corpo gli ha fatto sì spazio ma anche che se la coperta è corta, è corta, e che da qualche parte doveva pur strapparsi. 


Sono magra, non ho problemi di peso. Sono una di quelle che si dice "potrebbe mangiare ciò che vuole, senza mettere un etto" eppure quella pancetta sta là, pare un piccolo salvagente cui aggrapparsi, la vedi sotto la maglietta, la camicetta, il tubino che adori. C'e'. Un po' di sport forse potrebbe aiutare, ma se sparisse, io starei meglio? Lei è un ricordo, un souvenir, di quelli che li guardi e ti riportano indietro nel tempo, a quando quel salvagente non c'era, a quando la tua pancia era ancora vuota e, a pensarci ora, forse anche la tua vita.

E poi ci sono gli occhi, non rivelano più lo sguardo spensierato di una volta, quando il dubbio più grande era dove andar a passare la serata. Sono occhi da notti insonni, da pensieri e fatica. 
Occhi che guardano molto più lontano di dove sono ma che non si spostano mai da quello che hanno vicino. 
Sono occhi magari cerchiati da qualche occhiaia, e incupiti da qualche arrabbiatura di troppo ma sono occhi vivi che a diciotto'anni mi sognavo!

Sono passati anni e sono una io completamente diversa, il che è curioso se penso che mai come oggi io mi senta me stessa, mi piaccio anche di più, in questo corpo un po' segnato che mi ricorda che sono una mamma e soprattutto, come lo sono diventata.

Commenti

  1. Ecco, è proprio la faccenda del seno che mi preoccupa...
    Già dopo aver allattato Polpetta 20 mesi era un po' diminuito, mi auguro non sparisca quando avrò finito di allattare Pulcino...

    Un paio di smagliature ci sono e anche un po' di pancetta, ma quella c'era già prima delle gravidanze!

    Non ho subito il cesareo, ma i ricamini del parto, laggiù, ti assicuro che mi fanno penare ad ogni cambio del tempo: sono meglio delle previsioni del tempo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È inevitabile che ci siano segni sul nostro corpo, abbiamo portato a termine una cosa mica da poco!! ...io li porto con orgoglio..certo una misura in più di seno non mi dispiacerebbe!

      Elimina
  2. Sai dove sta la forza di una donna? Nell'accettare i segni del tempo e della vita. Parlo di donne vere, naturalmente. Non giudico chi si fa ritoccare, semplicemente non lo farei mai.
    Brava Maria Elena, bellissimo post.

    RispondiElimina
  3. Ecco, io e te siamo proprio in sintonia. Sono giorni che penso che dovrei scrivere un post sul fatto che oggi con il mio corpo di mamma, con il seno svuotato dalla gravidanza, la pancetta che sta lì, le gambe non più toniche e le occhiaie e borse che potrei farci un trasloco, con questo corpo qui insomma mi trovo più a mio agio di 10 anni fa. E mi chiedo pure come sia possibile che non mi piacessi con quei 6 o 7 kg in meno., come mai mi sentissi pure grasssa. Non mi sentivo bella. Oggi so di non essere particolarmente bella ma sto bene come sono e mi piaccio molto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu non sia particolarmente bella, puoi raccontarlo a chi non ti conosce però!!! Non a me che so perfettamente come sei!!! I segni ci sono, sono medaglie Lucia, e noi le portiamo con orgoglio perché credo che ce le siamo pure guadagnate a caro prezzo...poco importa come siamo ora, di qualche difetto qua e là, dopo ciò che abbiamo fatto, potremmo spaccare il mondo ed è per questo che pancetta e smagliature, ci fanno solo sbellicare!!! ;-))))))))))

      Elimina
  4. Se solo da ragazzine, da adolescenti, si avesse la tua consapevolezza e saggezza!! Sono sicura che ci sarebbero meno problemi alimentari, meno turbe, meno difficoltà di relazione. Hai ragione, i segni ci sono ,anche dopo una sola gravidanza (io di smagliatura sono piena, nonostante olii e creme a gogo') ma se ci penso, sono pronta a ricominciare anche domani!!!
    Bellissimo post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La consapevolezza la ho ora, da giovane mi preoccupavo ed ero una "fanatica" del fisico, di come mi vestivo e del l'apparire al meglio. Mi preoccupavo di un capello fuori posto mentre oggi ci manca poco che non mi pettini neanche!!

      Elimina
  5. Concordo con mamma Avvocato, da adolescente avrei voluto avere queste convinzioni.
    Anch'io oggi mi guardo allo specchio, mi vedo cambiata, decisamente invecchiata, ma mi piaccio molto di più di un tempo. Sono più consapevole del mio corpo, della mia "bellezza", e accetto i miei difetti.
    Bel post, brava!

    RispondiElimina
  6. lo vedo anche io ed è normale. In fondo, è una (bellissima) scelta che abbiamo fatto che comporta questi cambiamenti. Io, come te, a volte mi guardo allo specchio e mi vedo diversa ma lo accetto con il sorriso perchè abbiamo dei figli stupendi e chi non ne ha non può di certo capire tutto ciò

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/vestito-in-pizzo-blu/
    grazie

    RispondiElimina
  7. Piky ma che bello questo post! Che bello sul serio! Hai saputo tradurre in parole delle immagini e delle sensazioni che sono arrivate chiare e a me che leggevo e che mi hanno emozionato, si...perchè in buona parte mi sono rispecchiata in te e leggere le tue considerazioni mi ha fatto piacere :-)

    RispondiElimina
  8. un abbraccio cara ,ripasso


    http://emiliasalentoeffettomoda.com/concorso-stokkeonthego/
    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso