LA PROVA COSTUME

Pieno luglio ed è oramai tutto un parlare della prova costume, chi l’ha superata, chi cerca il costume giusto per affrontarla e chi invece non ha ancora trovato il coraggio di provarci. 
Inutile far finta che la cosa non ci riguardi, tutte, prima o poi, ci siamo passate e non c’è estate che non inizi davanti allo specchio con addosso il bikini e una smorfia nel viso.  
Superare o no la prova costume, non è affare che investe i kg in più ma riguarda un check up completo al corpo, all’anima e all’autostima, questo ve lo assicuro: io sono magra ma la prova costume è sempre una mia nemica e davanti a quello specchio urlo come neanche Munich sa fare.
Siamo stati in piscina: una giornata di caldo torrido e come unica possibilità di refrigerio, qualche metro quadro di acqua, dove si era riversato il mondo. 
Mi guardo intorno e sono circondata da amiche di sventura: la prova costume è impietosa ma democratica.

Alla mia destra un ombrellone tutto femminile dove l’unico esemplare maschile porta il pannolino, di fronte alla prova costume hanno alzato bandiera bianca e messo in atto due strategie: non si alzano mai dal lettino e, se proprio devono, si vestono.  Io il costo del lettino potevo tranquillamente risparmiarmelo e oltre a correre avanti e indietro per tutto il giorno, mi ci mancava solo di svestirmi rivestirmi.

Dietro di me un classico formato famiglia, la mamma in questione ha puntato sul costume intero che camuffa un po’ per carità ma che mi ricorda tanto il catalogo di Postalmarket che non fanno più da un pacco di anni. Per me il costume è il bikini, magari della giusta linea ma intero no, per lo meno non per ora.

Sulla sinistra un ombrellone molto giovane, che ovviamente ignora cosa sia la prova costume e spostato di un po’, una neomamma che giustamente ora non se ne preoccupa.

Di fronte ho la maestra di zumba intenta a sculettare davanti a tutti, dentro una “muta da sub” color turchese. Di sicuro più in forma di me e con una gran resistenza a confusione e caldo ma che in costume non si è comunque messa e si lamentava con l’amica dei fianchi larghi e sproporzionati.

Poi c’era lei, che la prova costume se la mangia a colazione. L’abbiamo beccata all’entrata e ho dovuto prendere a sberle il Principe per farlo rinvenire, bella, statuaria, tonica, liscia e abbronzata, forse un po’ eccessiva nel suo maculato e nei tacchi a spillo, di sicuro troppo seria ma di certo perfetta, “Vado tutti i giorni in palestra “ e mentre il mondo gustava il gelato, lei dal bar si è portata via la barretta proteica. 
Ha la mia stima, si merita quel c..o che si porta dietro ma grazie no, preferisco sorridere e comunque la piscina era una distesa di costumi a fascia, alla brasiliana, vita alta, micro slip, fantasie e tinta unita e la prova costume in un modo o nell’altro l'abbiamo superata così.

Commenti

  1. Bel post! Mi ha fatto sorridere...io vado in palestra quasi tutti i giorni e mangio le barrette proteiche ahaha ma in costume davanti allo specchio quella smorfia la faccio anche io! Non sono mai contenta oh...molto meglio dell'anno scorso ma le smagliature (poche, ma ci sono e io le noto) intorno all'ombelico...il culo mai troppo sodo, la panzetta che mi vedo sempre (secondo mio marito inesistente)...e sbuffo pure io! Alla fine conta tanto l'atteggiamento e la sicurezza in se stesse...bene o male siamo tutte belle e imperfette!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non c'è quella, la palestra e la dieta possono fare bene poco...ecco diciamo che io non ho ne l'uno ne l'altro!!!

      Elimina
  2. Al di là dei kg che oggettivamente ci sono o no, quello che conta è come ci vediamo noi. Nel bene e nel male, eh! Perché spesso quelli che nella nostra testa sono dei difetti enormi, spessissimo gli altri neanche li vedono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I kg in più se non ci si fissa, non si vedono più di tanto, ho visto donne un po rotondette portare con disinvoltura dei bikini che io nemmeno se dimagrisco ancora!!!

      Elimina
  3. Sei fantastica perché con le tue parole hai saputo raccontare perfettamente una situazione difficile da affrontare. La prova costume è qualcosa che va ben oltre al semplice rotolino sulla pancia o al fianco troppo pronunciato, è una questione psicologica. Io dopo 5 giorni di puglia, kg di taralli nello stomaco, la pelle già un po' ambrata, la compagnia della meravigliosa famiglia di Mimma, ho superato alla grande la prova costume 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbronzatura di sicuro sarebbe per me un'alleata, peccato che non so come mai, su di me non dura, del tipo a fine giornata ho un colore favoloso, la mattina dopo sono di nuovo scolorita!!! ...taralli e olive più Mimma e mare ...bello!!! :-))))

      Elimina
  4. Siamo sempre troppop critiche verso noi stesse e ci preoccupiamo di cellulite & c.
    Io mi vedo attorniata da donne di ogni forma, che portano costumi striminziti senza tante remore e sai cosa penso? Che fanno bene. Io mi faccio troppe paturnie.

    RispondiElimina
  5. Siamo sempre troppop critiche verso noi stesse e ci preoccupiamo di cellulite & c.
    Io mi vedo attorniata da donne di ogni forma, che portano costumi striminziti senza tante remore e sai cosa penso? Che fanno bene. Io mi faccio troppe paturnie.

    RispondiElimina
  6. Uff, non si è pubblicato il commento....
    Io sono molto critica verso me stessa. Ho avuto anni in cui avevo un corpo perfetto e nemmeno lo sapevo, mi vedevo grassa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non si è pubblicato? Addirittura due volte!!! ;-)))))....è vero siamo sempre troppo critiche ma non so voi, io di certo oramai non ce la faccio a cambiare!

      Elimina
  7. Io ho enormi problemi di autostima, soprattutto quando si tratta del mio fisico!!! NOn mi sento mai a mio agio, nel costume o vestita, però devo ammettere che dopo un'oretta in piscina o in spiaggia, finisco per dimenticarmene e non ci ripenso fino a sera!!
    Alla fine, la bellezza è quasi più una questione di atteggiamento che un lato oggettivo!

    RispondiElimina
  8. Io nell' ultimo anno ho perso quasi 20 kg però dallo specchio non se ne sono mai andati!!! ;) un'amica mi ha mandato una frase che rimarrà nella storia: "la prova costume? Tutto a posto! Si asciuga!"

    Francy

    RispondiElimina
  9. Io me ne frego! Certo, mi piacerebbe un fisico da copertina, tonico, perfetto...ma non mi posso lamentare. Qualche chilo in più fermo sulla pancia, ma la pella è liscia e sana. Nel complesso sono proporzionata. Una volta "curata" (leggi peli) e con un bel costume che mi piace posso affrontare tutto! Ci sarà sempre qualcuno meglio (e magari più giovane) ma ci sarà anche sempre qualcuno peggio!

    RispondiElimina
  10. Secondo me la prova costume è un'enorme stupidata; veramente crediamo che con maglioni a collo alto non si notino le nostre "ciambelle"??
    Ahahahah!!!
    Viva la natura per come ci ha fatto.
    Vogliamoci bene (leggi: labarrettanonlamangioneanchemorta!)
    Baci Piky

    RispondiElimina
  11. Lasciamo perdere...prova costume prova vestiti non ne passo mezza, quei 10 kg in piu' ci sono ancora, ma come dice il Tato non aumentano, segno che basterebbe veramente poco, ma pazienza...anche perché poi se mi porta a cena non sopporterebbe vedermi mangiare un insalata! Pero' se sono al mare me ne frego un po' di piu' la mia ossessione sono i peli! Detto questo si c'è chi è messa meglio c'è anche chi sta peggio di me e pazienza ho anche piu' di 35 anni e si sa il metabolismo cambia e bla bla bla...Tanto alla fine abbiamo tutte qualcosa che non ci "piace"!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso