ASPETTANDO TE (vita d'asilo)

Lei attraversa il piazzale con passo deciso e sguardo rivolto verso il basso, si copre il viso con il bavero della giacca e da sotto gli occhiali cerca di non incrociare mai uno sguardo, quando non ci riesce, borbotta un ciao a metà o semplicemente accenna un saluto con il palmo della mano, o è estremamente timida o le sto antipatica. Imbocca il portone della scuola e si mette ad aspettare appoggiata alla parete sinistra. Sempre. Poi arriva l'ora e dalla porta che ha dirimpetto, sbuca lei, sua figlia, le assomiglia in modo impressionante, e si avvicina alla madre con passo composto è un leggero sorriso, nulla più. Niente abbracci e niente baci. le indossa il cappotto, prende lo zainetto e le chiede se ha mangiato. Stop. In silenzio e senza sorrisi, come è arrivata se ne va.

Loro sono giovani, così a occhio molto più di me, e a riprendere il figlio, si alternano. Lei è molto bella e potrebbe sembrare che se la tiri, in realtà non ho fatto in tempo a sorriderle che è esplosa in un mare di parole raccontandomi pure di quel parente lontano trasferitosi in America per cercar fortuna. Non aspetta che il suo bambino esca, lo va a prendere direttamente in classe e, ogni volta, coglie l'occasione per un colloquio privato con le maestre. Suo marito è un "simpaticone" senza malizia, che invece mentre aspetta, tira battute alla bidella. 
C'è anche una coppia che viene insieme e che da quando ha scoperto che sono la rappresentate di classe, mi tampina con assurde domande. Di sicuro, siete genitori attenti ma io come si comporta vostro figlio a scuola o se ha mangiato le verdure, credetemi non lo so. 
Poi c'è un nonno munito di Ape che viene a riprendere il nipote e, secondo i giorni, un numero svariato di bambini. A volte li stipa tutti in guardiola, altre se sono troppi e se il tempo lo concede, li fa accomodare, a tutta nature, sul cassone. Mi verrebbe pure da sorridere se la cosa non fosse così pericolosa.
Un altro di nonno arriva su un bestione di auto da dove fa pure fatica a scendere, è abbronzatissimo (e non credo perché lavori nei campi), molto magro e vestito sempre all'ultima moda. Non l'ho mai sentito pronunciare una parola.
Poi c'è lei, la incontro all'entrata e all'uscita, parcheggia sempre a casaccio: se va bene di traverso su qualche marciapiede, se va male addirittura in mezzo alla strada. Fuma in auto, senza ritegno, con la bimba seduta davanti, ed io che per un paio di sigarette al giorno, mi vado a nascondere, non so come fa. Non ha mai le calze, e vive vicino a me, in una casa che curiosamente ha lo stesso colore della sua auto.
C'è una ragazza che adoro ma che, purtroppo, non incontro quasi mai, parlare con lei anche solo per pochi minuti, mi rilassa. Lei si lamenta di essere in sovrappeso ma per me ha un viso così bello che si meriterebbe di fare l'attrice.
C'è la mamma che riprende i gemelli ed è bravissima a vestirli contemporaneamente, quella che ogni santo giorno sbrontola per il menù, quella che lavora in un altro asilo e non perde occasione per fare confronti, il papà che è sempre al telefono e quello che parla con sua figlia il bambinese manco avesse due mesi. 
Poi ci sono io, che spesso sono di fretta, lo aspetto alla porta, quando lo vedo mi accovaccio, lui mi corre incontro con il disegno del giorno, svolazzante tra le mani, ci sbaciucchiamo per almeno un minuto e che spesso per la troppa enfasi vado a finire per terra e sembro Pierino.

Commenti

  1. Allora siamo due Pierine!
    Io mi accuccio e i miei arrivano di corsa, mi assalgono, mi abbracciano. Sorridiamo. Me li mangio. Dopo un po' considero anche la maestra. :-)
    Sono tra i pochissimi che fanno il post scuola e spesso gli utlimi che restano in classe...alle 17.30 gli altri bimbi sono a casa da minimo un'ora.
    Allora chiedo come va. La maestra li adora, peccato che tra pochissimo vada via per il ritorno dalla maternità dell'altra (che non mi piace molto)..
    I nostri bimbi vanno a danza insieme così abbiamo confidenza e mi racconta un sacco di aneddoti divertenti (che sono le cose che mi interessano di più).
    A volte però, se il gioco è particolarmente interessante e ci sono ancora bimbi mi dicono "ma sei già qui!"
    che mi fa piacere, vuol dire che stan bene!
    E comunque rivedere i bimbi dopo tutto il giorno è la cosa più bella e non c'è telefono, sigaretta (non fumo) o altro che tenga!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe scrivere un post di questo tipo, peccato che alcune mamme della scuola mi seguano! Credimi che in una scuola privata sul bresciano puoi trovare mamme di ogni specie.... magari fossero in via di estinzione!!!
    Ma lo sai che anche mio figlio esce da scuola con così tanta enfasi che rischia di sbattermi a terra?! Che emozione però!

    RispondiElimina
  3. Siamo tre!
    E' bellissimo venire travolta da loro due che ti corrono incontro raccontandoti la giornata anche se di tutte quelle parole confuse e sovrapposte non ne capisco neanche la metà.E poi ci sono i baci lunghi e moccolosi specie in questo periodo e i sorrisi: il Pirata ha gli occhi che sorridono, li ha sempre avuti fin da piccolissimo e lei fa il faccino dolce e con la voce da gattina mi dice:"mamma voglio stare sempre con te", finchè non passa la prima amichetta e le corre dietro saltellando.

    RispondiElimina
  4. Che bello questo racconto, Maria Elena. Varia umanità, come si dice, e un po' di tristezza per chi non abbraccia i figli quando escono da scuola. Ma, come vedi, i piccoli si adeguano ai genitori. Ed è triste.
    Io, figurati, sbaciucchio pure Leo, quando vado a prenderlo a scuola! Tanto lo so, tra un po' mi dirà "Ma dai, nonna...! Sono grande oramai", vergognandosi un po'. Ma per adesso persisto.

    RispondiElimina
  5. bello questo post!! quasi, quasi ne prendo ispirazione per uno simile;-)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Come mi manca non poter riprendere la bambolotta dal nido! Il marito mi racconta della sua gioia quando lo vede...deve essere stupendo!

    RispondiElimina
  7. Uè però anche tu a fare la rappresentante di classe te le vai a cercare!!! Chissà come sarà per me quando pupo inizierà l'asilo. ...mi viene un colpo a pensarci ....

    RispondiElimina
  8. bello questo post! Io vado raramente a prendere e portare il pupo, ma quando vado c'è un mondo!

    RispondiElimina
  9. Mamma Piky mi piace un sacco questo post, anch'io sono una grande osservatrice e ci sono un sacco di persone che vanno a prendere i loro figli comportandosi in modo diverso. Anche da me c'è un papà che prende sempre sua figlia a cavallo grande e canta in bambine se le sue canzoncine..mi fa una grande simpatia! Poi c'è la mamma sempre di fretta che lascia la bimba all'ingresso a cavarsela da sola e lei se ne va via subito, povera bimba, e tanto altri..mio figlio mi corre incontro e ci sbaciucchiamo per tanto come te, me lo guardo come se fossero passati 3 gg da quando l'ho lasciato la mattina, lo aiuto a mettersi giacca e cappello e a manina stretta stretta andiamo in macchina e ogni giorno mi dice che gli sono mancata tanto.
    Buona notte
    Francesca

    RispondiElimina
  10. E' proprio vero quello che scrivi...leggendo le tue parole mi sono fatta il film della tipologia di mamme a scuola di orsetta!

    RispondiElimina
  11. Oh mi aggiungo alla lista, io sono -peccato in altra regione - la ritardataria, quella che arriva di corsa, lancia la figlia nell'atrio, la saluta con un bacio frettoloso e la risaluta dal finestronedelciao (così lo chiamo io). Sempre io quella che arriva quasi per ultima e con altrettanta fretta ritira la figlia per poi però coccolarsela con calma. Ecco io sono quella che dici "o ha tanto da fare o è proprio disorganizzata" ^_^

    RispondiElimina
  12. Hai proprio ragione! Io ho la fortuna di poterlo portare ed andare a prendere quasi sempre ed è bellissimo riabbracciarsi a fine giornata e salutarsi con la manina dalla finestra al mattino. C'è tutta una umanità variegata, da quelli che il codice della strada, cos'è'? A quelli che manco ti guardano in faccia, a quelli che non perdono occasione per un sorriso sincero e qualche frase. Peccato solo che il dialogo con le maestre sia risicato perché io arrivo sempre per ultima e la maestra non vede l'ora di andarsene!!!!

    RispondiElimina
  13. io ho optato per il pulmino.....ma le volte che vado a prenderli è un esplosione....e cado a terra come te....
    fantastica!!!

    RispondiElimina
  14. Saro' tra quelle che si accucciano e se non resisto gli correro' incontro...quando potro' andare a riprenderlo...per ora è tutto in work in progress e ipotesi!

    RispondiElimina
  15. che soggetti :-)
    e che belli voi!
    (io non mi accuccio perché son bassa, eheh! però la prendo in braccio e la bacio)

    RispondiElimina
  16. che bello questo post (e anche il blog, complimenti!), anche io sono vittima di una figlia che mi corre incontro urlante e mi travolge di baci, di parole e di racconti abbracciandomi con manine colorate che di piu non si puo :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso