FESTE, RECITE, REGALI SOSPESI E AUGURI A VOI

Alla fine la recita l'hanno fatta anche quest'anno, dopo i sì, no e forse, le maestre hanno diviso i genitori in due gruppi e ci hanno regalato il MAGO DI NATALE. Ovvio che mi sia piaciuto, anzi dirò di più, come si fa per le grandi occasioni, mi sono fatta pure una piega fatta in casa di prima mattina e mi son anche vestita carina. Rispetto allo scorso anno lui è stato più partecipe e vederlo nel suo vestito da folletto, ballare e recitare, mi ha fatto sentire al posto giusto e a ricoprire il ruolo che più amo: quello di mamma. Mi sono sentita orgogliosa e, come credo tutti, mi sono emozionata un po'.
Tuttavia credo che sulle recite scolastiche si nutrano sempre troppe aspettative e, noi genitori per primi, dovremmo riconsiderare il ruolo che hanno all'interno del percorso educativo e valutarle per questo.
Tanto per capirci non si può sentire una madre che si lamenta perché il ruolo del figlio non è "così importante" o scoprire che la ripresa fotografica quest'anno non è stata fatta perché in passato ci sono state lamentele sulle inquadrature fatte male e sulla loro durata troppo corta. Poi, quel po' di esperienza che ho accumulato, mi dice anche, che sono pochi i bambini amanti incondizionati del palcoscenico, la maggior parte non ne vuol sapere e, se nella migliore delle ipotesi si mette in un angolo a mascelle serrate, nella peggiore ti pianta una grana che la risolvi a Pasqua quindi dire che “si poteva fare di più”, mi sembra veramente sciocco. Hanno coordinato più di 100 bambini e tutto è filato liscio: questo per me è già “poter fare di più”.
Ora, dopo essere passati indenni tra feste, pomeriggi di beneficenza, incontri con Babbo Natale, piste di pattinaggio e per l'appunto, recite, siamo in vacanza, o meglio loro lo sono, perché io in realtà sto ancora qui a smazzare la pratica regali e passo la maggior parte del mio tempo, imbottigliata nel traffico. Ieri una commessa mi ha praticamente riso in faccia quando le ho detto cosa mi serviva: "Signora è il 22 dicembre", poi mossa a compassione mi ha proposto un'alternativa: era molto giovane e probabilmente senza figli, altrimenti saprebbe che sotto l'albero, dal loro punto di vista, non c'è spazio per le alternative.
Per toccare meta ho ancora 48 ore circa, e domani, che è la vigilia, avrò un Principe al lavoro, un' Ipernonna dal parrucchiere, alcuni regali che sono sospesi altri che non mi ricordo dove ho nascosto e ben 501 cose da fare. Ci si risente a giochi fatti ma a tutti voi auguri di cuore e cantate a squarciagola con me!


Commenti

  1. tanti auguri Piky cara! Noi pure siamo nell'ultimo turbine del Natale, anche se mi faccio i complimenti da sola per i regali quest'anno! Per il resto: cerchiamo di arrivare vive al 25!
    Sulle recite sfondi una porta aperta con me! NOn posso che approvare ogni singola parola che hai scritto!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri, Maria Elena e... forza, tra 3 giorni è Santo Stefano. Come lo chiamo io "il giorno della pace".

    RispondiElimina
  3. Buone Feste! Spero che alla fine di questa maratona tu possa trovare un po' di sano relax!

    RispondiElimina
  4. Tanti tanti Auguri !!! Hai proprio ragione sulle recite a me pare gia miracoloso che ci provano ! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Molti auguri cara Piky! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Io ero commossa a guardare mio figlio che ha passato tutto il tempo a scaccolarsi ahah....gli altri bimbi erano bravissimi e a riguardare i video che ho fatto piango come una cretina... Buon natale!!!

    RispondiElimina
  7. Buon Natale. un abbraccio
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/idee-regalo-di-natale-last-minute/

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a tutta la famiglia! E prima di tutto auguri per superare la vigilia alla grande :-)

    RispondiElimina
  9. Tanti tanti auguri anche a te carissima!

    RispondiElimina
  10. Condivido ciò che dici delle recite. Per noi quest'anno è stata la prima volta e a me e' sembrato tutto perfetto perché, fossi stata io la maestra, non avrei retto!!!!
    Per il resto....forza, manca poco!!!
    tanti tanti meritati auguri anche a te ed alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri cara te li rifaccio ancora stavolta qui. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso