COSE CHE SUCCEDONO

  • Succede che lui la mattina si sveglia, si fionda da lei, dentro il suo letto, e inizia a parlarle. Succede che lei quasi sempre ancora dorma e si lamenta di quell'intrusione. Succede che lui le si piazza sotto il naso, la scuote leggermente e mette in scena una cantilena di "svegliati", l'accarezza, la sbaciucchia e reclama la sua attenzione. Lei, da femmina, si fa desiderare, poi si arrende, apre gli occhi e gli sorride. La camera è satura di una dolcissima atmosfera che dura la bellezza di mezzo minuto circa, poi succede che iniziano a litigare e lo faranno fino a sera.
Succede che è ora di colazione e lui chiede di accendere la tv, succede che io argomento che " I cartoni non si possono guardare a quest'ora" e lui replica "Ma mamma io voglio vedere solo il telegiornale!".

Succede che lei, che a poco più di un anno, si piazza davanti al mio armadio, lo apre e scruta il suo interno per qualche minuto, poi sceglie qualcosa rigorosamente con i pois, lo indossa, s'infila una specie di braccialetto alla mano sinistra, agguanta con la destra una borsetta di paglia e, conciata così, gironzola per tutta casa.

Succede che a ridosso del rintocco di mezzanotte e dopo mille peripezie, io riesca a metterlo a letto, succede che provi a rilassarmi un po' sul divano e che lui risbuchi fuori per elemosinare uno spuntino fuori orario e per chiedere a me di guardare dentro la dispensa "Non preoccuparti mamma, quel che trovi trovi".
Succede che usciamo la mattina con trenta gradi e sandali ai piedi e che torniamo alla sera con una bella influenza estiva e un flacone di antibiotico.
Succede che lui ha scoperto la videocamera del telefonino, se n’è innamorato e ho la metà di megabyte con foto di piedi.
Succede che, sempre più spesso, uso, anzi abuso, della minaccia come metodo educativo. I sensi di colpa festeggiano il Carnevale ma più che altro a me scoccia ammettere che "il metodo funziona".

Succede che loro non escono da casa senza essersi portati dietro qualche “cimelio” da compagnia, sto cercando di studiare il perché del fenomeno e ieri sera ho svuotato la macchina da due uncini, un sapientino, galosce di gomma, pala da spiaggia, cinque penne, tre libricini, una lente d’ingrandimento.

Succede che in un sabato sera, ci sdraiamo sul tappeto a vedere “Nemo” e che lui mi dica “Mamma non ti commuovere!”.
Succede che lei, che ha sempre poco più di un anno, parli al telefono, armeggi con la lavastoviglie, con la lavatrice, passi a modo suo l’aspirapolvere, e provi pure a stendere il bucato, poi per rilassarsi s’infila le infradito del papà.
Ultimamente dalle mie parti succedono tutte queste cose e tante altre che ora mi sfuggono, succedono così in fretta che il tempo già so, mi fregherà ed io che sono una di quelle che deve sempre tornare indietro perché “Non mi ricordo se ho chiuso il gas”, ho paura di dimenticarle.

Commenti

  1. Oddio, Maria Elena, pare di leggere quel che facevano (e fanno) i miei nipoti! E il tuo piccolo assomiglia, nelle espressioni, sempre più al mio Leonardo. Si vede che il nome conta qualcosa, no? E mi pare di vederla, Isabel, mentre fa esattamente quel che descrivi! Paro paro, giuro!
    Ora che sono stata in vacanza con loro, 24 su 24 per 3 settimane, mi rendo conto che 2 figli sono il triplo di uno. Ma come fanno quelli che ne hanno tre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Anna, bentornata!!!!!!! .....proprio ieri sera ho chiesto ad una mamma di tre, come si sopravvive ma lei mi ha confermato (e questo me l'hanno detto in molti) che il terzo aggiusta tanti equilibri e che la fatica più grande l'ha fatta con il secondo. Non che io abbia intenzione eh?! era solo curiosità perché a volte arrivo a sera così stanca che mi domando proprio come si possa fare con tre. Comunque sto vivendo un periodo dolcissimo perché loro crescono proprio velocemente e ogni giorno mi mettono davanti ad una novità.
      Per me sei stata stoica in questo periodo, aspetto un post di aggiornamento perché sono certa che in 3 settimane ne sono capitate di tutti i colori!

      Elimina
    2. La cosa bella è che crescono... due, tre, pure quattro. Alla fine, volenti o nolenti crescono, giusto? :D E pure la stanchezza passerà, coraggio!
      Hai detto bene... ne sono capitate di tutti i colori. Sto già scrivendo un paio di avventure... E' che sono degli amori, alla fine. Irresistibili!

      Elimina
  2. Che carini... Immagino il tuo stress, poverina...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono momenti belli che mi sorprendono quando vedo con che velocità crescono. Appunto qui qualcosa per non dimenticare.

      Elimina
  3. Avevo commentato ma si è perso nel web...che rabbia.
    Goditeli finchè son piccini, perchè in un lampo ti ritroverai a parlar loro guardando in alto....perchè saran più alti di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già mi sembrano così cresciuti e sempre più indipendenti che immagino il futuro!

      Elimina
  4. Segnati tutto, anche in fogliettini volanti.
    Loro sono troppo speciale per dimenticare questi momenti!
    Guarda, io già mi chiedo come si faccia con due, figuriamoci con tre, eppure sia mia madre che mia suocera dicono che dopo il secondo il terzo e' uguale, mentre dal primo al secondo e' un salto quasi come da zero a uno...
    I litigi sono normali, almeno secondo la mia esperienza di figlia secondogenita: l'amore e l'affetto, però, restano anche quando si discute e si cerca il proprio posto in famiglia!
    Forza Piky...in fondo sei sopravvissuta al lungo weekend al mare, questo cosa vuoi che sia?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e' routine e vita che e' faticosa si ma anche altrettanto bella ed io voglio godermela tutta!

      Elimina
  5. Io sono la terza e ultima figlia e a me non mi si filava nessuno, che erano già tutti stufi dei due precedenti, che goduria, libertà totale!! Comunque io mi son fermata a una... ma ne vale almeno 6! Che goduria lo stesso però. Uno, tre o quattro sono tutti fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e' vero, il terzo trova la strada già spianata...anche noi siamo tre sorelle però io son la prima e ho fatto "fatica" per tutte e tre! :-)))

      Elimina
  6. Risposte
    1. Tra poco sono certa scriverai cose molto simili! Come stai?

      Elimina
  7. uffi...avevo scritto due righe e sono svanite nel nulla..comunque scrivevo che: anche qui siamo passati dall'uso all'abuso di "minacce e corruzione". con successo e non pochi sensi di colpa postumi. ma ognuno c'ha i suoi limiti e io ne ho parecchi. mi chiedo come facciano ad arrivare a fine giornata quelli che non ne fanno uso...mistero. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ora vanno di moda tutte queste teorie educative moderne basate sul dialogo e per carità ci sta e credo nel loro benefici effetto, però qui spesso non funzionano, o forse sono io a non saperle usare, così mi butto su metodi classici!

      Elimina
  8. o cavoli! allora, i miei è il piccolo che vuole svegliare la grande per darle i bacini, e poi per tutto è un tirare capelli, urlare dicendo tu sei piccolo non puoi giocare.

    anche loro utlimamte senza cimelio non escono e non capisco perchè visto che non è mai successo...

    e la roba del gas...incredibile, una volta ho chiesto a mio padre se poteva andare a casa mia a controllare..ma come mai??e poi non ricordo se ho chiuso la grata, la porta...che ansia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lo status di mamme che ci regala una vita molto simile! Ansie e dimenticanze comprese!

      Elimina
  9. Che bel post, trasuda amore! Devo ammettere xò che mi ha un po rattristata con un pizzico di invidia (é brutto lo so ma lo ammetto) xké mi ha fatto ricordare che molto ma molto probabilmente mi fermerò ad un solo figlio (ed io ne sognavo 3) visto che mio marito proprio nn ne vuol sentir parlare.....goditi ogni momento! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non metterei limiti alla vita che non si sa mai cosa può succedere domani...tu intanto goditi ciò che hai che è' di sicuro bellissimo al resto ci penserà il destino!

      Elimina
  10. carissima, anche da noi succede tutto ciò. i cimeli di compagnia, poi, si sprecano.... e la mia attenzione è completamente rapita da lei ed anche io spesso sono distratta

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/come-in-quadro/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa di portarsi dietro qualcosa ogni volta che escono di casa e' un mistero!

      Elimina
  11. Cara Mamma Piky, meno male che hai questi bellissimi post da rileggere per non dimenticarti mai nulla!!
    Purtroppo è così, certi momenti - per quanto belli - con il tempo si scordano, ma poi si riscoprono per caso, magari riguardando vecchie fotografie o rileggendo la pagina di un diario ed è sempre una bellissima emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una sorta di diario anche per loro se vorranno sapere cosa combinavano da piccoli!

      Elimina
  12. Ciao cara, dopo tante vicissitudini finalmente sono tornata. Con un altro account e un altro blog ma sempre io!!! Se ti va mi trovi qui: http://universodonnayr.blogspot.it/
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. ciao carissima, ripasso
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/costume-intero-mon-amour/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  14. succede che tutte queste cose viste da fuori siano bellissime, quando le vivi - e mi sembra di essere dentro casa tua o viceversa- lo sclero è all'ordine del ... minuto. da tutto quello che racconti la tua piccola mi ricorda la mia. e in futuro vedrai quante cose succederanno

    RispondiElimina
  15. Anche la mia piccola va in giro con le infradito N° 46 del papà! è così buffa con quei piedi cicciottosi che navigano in quelle ciabatte!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso