...MA LENTA CHI?

In casa mia, gira voce che io sia lenta a prepararmi, ovvero si decide di uscire tutti insieme e loro (gli altri tre intendo) sono costretti ad aspettarmi. Sbuffano, brontolano e la tiritera è sempre la stessa.

Mattina.
Siamo a casa dal lavoro, fuori c'è il sole e quindi sì, si esce tutti insieme per una giornata alternativa.
La sveglia umana è suonata alle otto, poteva andar peggio e mi accontento. Mi alzo e do il via all'organizzazione. E' l'ora del primo cambio pannolino e poi ci spostiamo in zona giorno. Inizio a preparare la colazione e imposto una lavatrice. Mi ci vuole un po' perché da qualche tempo, Cicina ha scoperto le scale e più che altro il fatto che ama salirci, quindi alterno calzini e mutande, a improvvisi salvataggi. Quando ho finito di caricare la lavatrice, è passata all'incirca mezz'ora, io sono ancora in pigiama e la colazione giace sconsolata sul tavolo.
Un rumore sospetto proviene dalla camera, l'esclamazione del Principe mi fa accorrere e mi trovo di fronte ad un "incidente notturno", c'è da cambiare il letto e pure Cestino di tutto punto. Il Principe pensa a lui ed io alle lenzuola. La lavatrice appena caricata, viene così di nuovo svuotata per lasciare il posto al bottino del misfatto. Nel frattempo Cicina ha ripreso a "fare le scale" ed io alterno federe e lenzuola, ai soliti salvataggi.
Il tempo scorre, il sole è già alto ed io sono in pigiama.
Aziono start.
Un eloquente profumo m’indirizza dritta dritta al secondo cambio pannolino ma il demone del pulito suggerisce a Cicina di farla di nuovo e visto che loro due da qualche tempo, sono in combutta, lei obbedisce e la fa. E siamo a tre.
A più di un’ora dal risveglio la situazione e' questa: siamo tutti e quattro svegli e vigili, tutti in pigiama e tutti affamati.
Riproviamo con la colazione, scaldo il latte e provo ad addentare qualche cosa, in piedi e di fretta ovviamente. Poi parte la catena di montaggio della vestizione.
"Fare tutto, farlo bene e farlo velocemente" questo e' il nostro motto. Il loro è: "Fare niente, farlo male e metterci una vita". Vincono loro.
Oramai sono le dieci ed io sono sempre in pigiama.
Il programma è stare fuori tutto il giorno, ergo bisogna portarsi un po' di cose, ergo bisogna prepararle e, alla fine, tra probabilità, imprevisti varie ed eventuali, son due borse piene da caricare in macchina.
Ora loro sembrerebbero pronti, manco io, ancora in pigiama.
Mi butto nell'armadio e ne esco con quello che mi si è appiccicato fortuitamente addosso da solo: sembro un'adolescente che sta per bigiare la scuola, ma non c'è tempo per riflettere né tanto meno per cambiarmi e per lo meno non essere più in pigiama è già un risultato.
Apro le finestre, mentre mi dedico a operazioni di tolettatura con Cicina che nel frattempo mi sta attaccata alle calcagna, no non è un modo di dire, sono i fatti: ultimamente riposa male, LEI,e le girano le scatole. Prendersela con qualcuno le serve da sfogo e quel "qualcuno", sono io. Niente di nuovo in realtà, devo solo fare tutto con una mano soltanto, come il solito! Mi lavo, mi pettino e tutto il resto con il conto alla rovescia attivato: il risultato nemmeno lo guardo. Chiudo le finestre, provo a sistemare, schivo macchinine e raccolgo tutto il ben di dio che giace sul pavimento di casa: dalle camere alla cucina è una scia.
Dovremmo esserci ed essere pronti a uscire, non prima però del l'ennesima capatina in bagno perché i bambini, si sa, gli metti il giacchetto ed hanno un sensore che suona!

Chiudo la porta di casa alle undici passate, ovvero tre ore dopo il risveglio. Mi siedo in auto e mi addormenterei appoggiata anche a niente, ma abbiamo davanti una giornata intera da far girare del verso giusto, anche se è incominciata così.

Epilogo
Ci siamo riusciti!
Cestino sulla strada del ritorno ha pure dichiarato che "E' stata una bellissima giornata" (e magari ve la racconterò), ne sono stupita anch'io se ripenso a come è iniziata e comunque, anche se i fatti dicono che per prepararmi ci son volute tre ore, io so che per la corsa ad ostacoli serve allenamento, che io sono una campionessa e che al prossimo che sbuffa, ho tutto il diritto di rispondere "Ma lenta chi?"

Commenti

  1. io direi che detieni il record in preparati livello di difficoltà 7!

    RispondiElimina
  2. Immagino la scena! Sei bravissima, altro che lenta!!! Io mi lamento che sono sempre in ritardo (io, da sempre ultra puntuale, se non in iper anticipo!!!) e devo gestire solo un pupo di 8 mesi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non ho alternative e ogni volta devo inventarmi qualcosa di nuovo, e pensa che mio marito e' partecipe eh!!!

      Elimina
  3. Ah ah. Sembra casa nostra la domenica mattina!! Anche io ho la fama della lenta ma solo perché prima vengono gli altri, nano e borse, colazione e casa, da preparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ho provato a cambiare giro e a vestirmi per prima, bhe alla fine ero tutta sudata e mi son dovuta cambiare di nuovo!!!

      Elimina
  4. Noi se andiamo a fare un giro da qualche parte alle tre dobbiamo essere a casa, quindi partire alle 11 è impensabile. Io mi alzo prima preparo tutto, sistemo un po' e cerco di preparare me. Se nel frattempo si è svegliato il pupo (che io ne ho solo 1 quindi è già più semplice) lo lavo e lo vesto. Nel frattempo si alza il mio compagno che si prepara in dieci minuti e poi si parte, Colazione al bar da nonna :)
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se programmiamo viene meglio in effetti ma quella era una decisione presa così su due piedi ed in genere, lo confesso, non mi piace mettere la sveglia nei giorni di festa, nemmeno per andare a fare qualche gita! ;-)))))

      Elimina
  5. siete mitici!! e mi è sembrato il nostro classico sabato mattina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono mitica!!! Loro sono dei rompi....e!!!! ;-)))))

      Elimina
  6. Ahahahah...anche a me dicono che sono lenta e mi mandano in bestia, peccato che io ho fatto mille cose mentre loro si sono solo vestiti (ma i vestiti li ho preparati io!!)!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io guardo come a un miraggio il momento in cui si vestiranno da soli!!!

      Elimina
  7. Anche per noi così. Spesso loro tre sono già tutti perfetti e vestiti e io in piagiama. Dico a mio Marito di inziare a caricarli in macchina e in dieci minuti faccio doccia/trucco/vestiti. Ti lascio immaginare....

    RispondiElimina
  8. secondo me tutte le mamme si riconoscono in questa descrizione!!!

    RispondiElimina
  9. Idem: io devo pensare a me stessa, ai bambini ed alle cose da portare con noi. Ciò nonostante, mio marito riesce ad essere l'ultimo...lui sì che è lento! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che scusa mette avanti per tutto ciò?!?!? ;-)))))))))))))))))))))))))))))

      Elimina
  10. Lo dice chi non fa cento cose insieme. Tse!
    Raffaella

    RispondiElimina
  11. La domenica la mia casa è uguale uguale alla tua...una corsa continua!! E mio marito dice pure che a lui servono 5 minuti per prepararsi....Grazie a giorgio...faccio tutto io in casa!!

    RispondiElimina
  12. Ho un bimbo di tre anni che come me e il padre ama dormire quindi noi prima delle 11.30 il fine settimana nn usciamo mai...il problema xò é che a me tocca combattere con gli orari sudamericani, io che sono sempre stata super puntuale!! Comunque quando si hanno figli si sa, è difficile essere puntuali, lo vedo anche con gli amici nella nostra stessa situazione. ..xò cavoli, ne vale la pena, tanto un giorno tutto tornerà più tranquillo!!!!

    RispondiElimina
  13. Tesoro complimenti per ciò che riesci a fare! Altro che lenta, sei una campionessa, come ogni mamma e ancor di più come ogni plurimamma :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Dio mio, il periodo quando ti si attaccano alle gambe e non riesci a far nulla!!! Per fortuna ora la piccola lo fa solo di tanto in tanto... resisti, dopo il primo anno d'età del minore gestirne due diventa molto più facile!

    RispondiElimina
  15. Mammamia mammapiky! Io una volta vestiti tutti me ne starei comoda nel mio pigiama e li spedirei fuori di casa...per fare finalmente della mia giornata un elogio alla lentezza (quella sana lentezza che per noi mamme è ormai una goccia di memoria)! Sigh ;-))

    RispondiElimina
  16. Mamma pony ho combinato un pasticcio...per sbaglio ho rifiutato il tuo commento sotto il mio post sulla scelta di smettere di allattare... Mi scuso davvero! Comunque vedrai che quando sarà veramente il momento errà tutto abbastanza naturale:) un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso