LUI ARRIVA, IO PARTO.


Manca praticamente un mese alla fine dell’asilo, anche se mi sembra ieri quando, per la prima volta, varcammo quel cancello, con qualche ansia nello zaino ma anche carichi e orgogliosi. Ora ho, abbiamo, davanti a noi gli ultimi trenta giorni, lo scatto finale ed io ho pure diversi motivi per sentirmi in fibrillazione.
Prima di tutto attendo trepidante, la famosa “cartellina dei disegni”, quella che non mi hanno mai fatto vedere nemmeno dietro l’impiego di tecniche persuasive e di corruzione ma che mi hanno promesso, sarà mia. Aspetterò una calda sera d’estate quando tutti saranno già tra le braccia di Morfeo, per godermela, e potermi commuovere piangendo tutte le mie sciocche lacrime.
Poi c’è la gita, lunedì prossimo, tutti insieme, grandi e piccini, immersi nella natura e con pranzo al sacco. Cestino del programma credo non abbia capito un granché, però ha associato il concetto di pranzo al sacco con quello di pic nic e sta facendo il conto alla rovescia.
Il Principe invece sta già assaporando il digiuno che ne seguirà, io so che mi dovrò alzare ancor prima per preparare panini per tutti e Cicina se la ghigna perché invece ha capito che sarà l’occasione giusta per approfittarne e fare quello che le pare, soprattutto sul fronte cibo. Tuttavia sono curiosa perché voglio vedere lui in mezzo loro ma con noi. Chiaro no?!
Ancora dopo c’è la festa scolastica, prevista proprio il giorno del suo compleanno e dove vige il più stretto riservo. Nessuno ne sa niente e le maestre hanno detto che sarà una sorpresa per tutti. Sto provando a scucire qualche notizia a Cestino ma sembra non saperne niente nemmeno lui. Unica notizia trapelata è che serviranno jeans e t-shirt bianca: l’outfit mi piace.
E posto d’onore va all’ultimo giorno di scuola, quello in cui dovremo salutare tutti e assaporare il gusto della libertà tornando a casa, e in cui spiegargli che servirà un po’ di tempo, ma alla fine nemmeno tanto, per rivedere cose e persone. Spiegargli che quelle che ha di fronte si chiamano “VACANZE” che sono belle anche perché durano poco e che chiariranno ancor meglio il concetto di tempo, “tempo per lui”. Potrà e dovrà decidere come spenderlo e goderselo come meritato premio per le fatiche di un anno intero. Saranno la sua ricarica per ciò che verrà dopo e che ne dovrà fare tesoro.
Dovrò spiegare questo e ho 30 gg per buttar giù un discorso serio, logico e convincente.
Non sarà facile in realtà perché le “VACANZE “ per lui, non lo sono a malincuore, altrettanto per noi che praticheremo giocoleria per un’intera stagione con la sensazione di star scontando una sonora punizione per non esserci impegnati abbastanza durante l’inverno.
Lui sta per tagliare il traguardo della sua corsa, io sto per partire e passo in rassegna tutti i centri estivi della zona...poi ve li racconto.

Commenti

  1. Ah, anche noi, qui, siamo sulla stessa linea! In più Leonardo dice addio all'asilo (a settembre comincia la prima elementare) e Isabel al nido: andrà nello stesso asilo di suo fratello, per la prima volta. E quindi c'è il turn over delle feste di asilo e nido. Leo ha anche la festa dei "remigini", cui però i nonni non sono invitati, mannaggia. Sono tante, tante le emozioni. Mi ricordo le recite, bellissime (le maestre fanno davvero miracoli con bambini così piccoli!) e tutto il resto.
    La cartella dei disegni Leo la porta a casa ogni fine settimana, però, mica a fine anno!
    Goditi questi momenti, che non tornano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi hanno fatto vedere solo il disegno per la festa del papà e della mamma...il resto e' protetto da segreto!

      Elimina
  2. invece la mia mi spiffera i dettagli della festa, ma solo quelli inerenti alla recita dei grandi. sulla parte dei piccoli acqua in bocca! e per fortuna, che io voglio godermi tutto l'effetto sorpresa...e allora sì che saran lacrime! che saranno anche un po' sciocche,però che ci vuoi fare? quando una si commuove si commuove!
    venerdì è andata in gita per la prima volta e io, in preda pure alla sindrome prememestruale, non ho potuto fare a meno di farmi il mio bel piantino...mi sa che m'ha vista mezza scuola!
    buon ultimo mese...di già! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da soli loro hanno fatto un'uscita di due ore alla caserma dei vigili del fuoco...e' bastata quella a farmi pensare che sta diventando grande e che basterà poco e me lo ritroverò ad andare in vacanza con gli amici!!!

      Elimina
  3. Il tran tran invernale, dopo un pò, logora ma è rassicurante
    L'estate è un vero caos, ma non dover sottostare agli orari imposti dalle scuole è una vera boccata d'aia pura.
    I miei, che sono oramai grandicelli, aspettano le vacanze come la manna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine l'anno e' duro per tutti ed è sacrosanta la voglia e il bisogno di staccare un po', e' solo complicato organizzarsi ma questo e' affare dei genitori, loro giustamente devono solo godersele.

      Elimina
  4. Al pensiero che il prossimo anno ci sarò anche io, nella ricerca, mi prende l'ansia.
    Il magone per la cartellina dei disegni, invece, già ce l'ho, perchè arriva la fine del nido...lacrimucce!
    Buona gita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si capisco, ci siam passati lo scorso anno e non è stato facile staccarsi da maestre con le quali si era istaurato un ottimo rapporto, ma sono fasi e vanno così!

      Elimina
    2. non mi fate ricordare la fine del nido della mia piccola, che piango ancora adesso....
      però io e un'altra mamma abbiamo contattato tutti e organizzato una pizzata anche con le ex educatrici. sarà un'emozione vedere quanto sono cresciuti in un anno i nostri cuccioli!

      Elimina
  5. Che post carino!!! mi sono rispecchiata nelle tue parole...ma non sapevo che danno la cartellina dei disegni!!! Aiuto!!! Piangerò anche io per l'emozione...ancora non mi ero posta il problema di spiegargli che esistono le vacanze...ora che mi ci hai fatto pensare sarà il caso che mi prepari pure io il discorso...la recita per noi il 13 Giugno, jeans e t-shirt blu ;-)
    Gite: quest'anno niente...una in biblioteca (un bimbo di 3 anni cosa ci fa in gita in biblioteca?!?) è saltata, aspettiamo l'anno prossimo,.
    La festa all'asilo, bè dai che bello che coincide con il compleanno di Cestino :-) sarà bellissima ;-)
    Se ti va passa da me hai vinto un premio <3
    Buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ritiro volentieri! ...la festa il giorno del compleanno e' veramente un'occasione in più per festeggiare.

      Elimina
  6. immagino che emozione! La mia bimba non va al nido, ma a settembre andrà alla materna come anticipataria....e sono già agitata adesso... noi mamme siamo troppo emotive! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola materna e' la prima tappa di un lungo cammino, poi di sicuro ci si abitua ma all'inizio e' così!!

      Elimina
  7. Anche per noi è la fine del primo anno di scuola elementare!! Ora ci aspettano un sacco di impegni: feste, recite, ecc. e poi finalmente sole e un po' più di flessibilità!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flessibilità di sicuro il problema e' come!!!!:-)))

      Elimina
  8. Che emozione, anche se con i figli oramai 13 e 11 e 5-enni la faccenda della fine anno è diventata routine, anche a me resta quel fondo di attesa, emozione, quasi nostalgia, ti dirò... non ci faccio mai il callo!!!
    E su, la via dell'indipendenza è intrapresa... sigh...

    RispondiElimina
  9. Che bello quando ricevi la cartelletta dei disegni fatta durante l'anno, i colori, i progressi...
    Miciomao non vede l'ora di essere in vacanza, peccato che nel ns paese il CRE lascia a desiderare, sono poco seguiti, tutti ragazzini che pensano a staqre fra di loro...L'ahnno scorso è andato una settimana, poi non ha poù voluto andare. Non credo che lo porterò in un altro paese, non sempre ho la macchina per poterlo scorazzare...uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò uno qui vicino con l'opzione di non confermare se dopo la prima settimana non va. E' estate e voglio che se la goda!

      Elimina
  10. bene..io sono stra felice che mattia fara' il centro estivo

    RispondiElimina
  11. Che bel momento. Mi fai ripensare a quando anche mia figlia andava all'asilo e a tutte le emozioni che ho provato. Ora, pensa, sta finendo la prima media... è un'emozione anche questa, soprattutto visto che i risultati saranno sicuramente brillanti ... ma rimpiango quando era più piccola ed eravamo tutte e due molto più spensierate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita l prim media! Se ci penso mi sembra un traguardo così lontano poi mi viene in mente la velocità con ci sono passati 4 anni e so che tra poco i centri estivi non serviranno più!

      Elimina
  12. Io posso dire di essere fortunata! Finita la scuola, lo stesso asilo organizza il centro estivo. Praticamente invece di portarla nella struttura della scuola la ranocchia va direttamente in uno stabilimento balneare praticamente di fronte la scuola, dove (beata...) sguazzerà nell'acqua e giocherà con i suoi amichetti per tutto il mese di luglio!
    La recita!!!! sabato ha la recita e io, mamma sciagurata ancora non ho preparato il suo "costume" da lupo...Venerdì pomeriggio mi ci dedico e incrociamo le dita...sulla riuscita di qualcosa di decente ho seri dubbi ;-)
    Bacioni e buona partenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centro estivo nello stabilimento balneare e' meraviglioso!

      Elimina
  13. mi ricordo che da bambina vivevo questo periodo con un entusiasmo straripante... ora, in verità, con un po' più di stanchezza e apprensione in più. Ma sarà bellissimo lo stesso! ;)
    felice fine scuola a voi!

    RispondiElimina
  14. da disoccupata, o occupant free-lance molt free credo che il centro estivo lo faremo qui, "usando"i nonni quando indispensabile, e approfittando per andare a mare le mattine e lavorare il pomeriggio (speriamo!). Buona gita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto così e te la godrai nel migliore dei modi perché in inverno, lavoro o non lavoro, c'è sempre quell'atmosfera un po "faticosa". L'estate e' tutto più leggero...poi al mare!!!

      Elimina
  15. Che bella la sensazione dell'ultimo giorno di scuola! E' libertà e leggerezza pura. Un bacione

    RispondiElimina
  16. Noiabbiamo fatto la riunione per l'asilo proprio oggi! Poi posto un post ;)

    RispondiElimina
  17. La gita: fatta.
    festa di fine scuola: fatta
    Libro dei lavori: lo aspetto curiosa.
    Ancora fino al 27 avrò le mattinate 'libere', poi povera me ma da mamma-sbarcolla (che in questo 2014 sto diventando almeno un poco) manderò anche io Emi al campo estivo almeno un paio di settimane

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso