IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO 2013

Quasi un anno fa, scrivevo QUESTO, e oggi mi accorgo che, da allora, poco è cambiato.
No, non siamo in giro per centri commerciali, ma solo perché “l’influenza n° ? del mese di novembre”, sta facendo nuovi danni e ci sta costringendo a guardare il mondo da dietro una finestra. Eppure in giro c’è fermento, il traffico si è intensificato, c’è già qualche luminaria accesa e la cassetta della posta trabocca di volantini. Offerte e promozioni un po’ ovunque ed è iniziato il gioco al massacro, aperte le iscrizioni per la trasmissione dell’anno “Azzecca il regalo giusto per minori”. Non me la caverò lo so, nemmeno quest’anno.
I mostri, alieni e diabolici arnesi, per me rimarranno sugli scaffali. I miei regali saranno come il solito i più noiosi ma io il MocioVileda versione baby, a mia nipote non glielo regalo e non comprerò nemmeno quella grossa aquila rossa con in mano una mannaia da horror, che si trasforma, in non so cosa. Voglio normalità, semplicità sotto l’albero e di questo andrò in cerca. Comunque questo post è per segnalare una dritta, banale è ovvio, ma di cui stiamo beneficiando da un po' e che perciò, voglio condividere

Vi ricordate il Sapientino? Ovvero quella tavoletta con schede didattiche e penne magiche, che suonavano ad ogni risposta esatta?
E’ perso tra gli scaffali dei mostri ma esiste ancora e da poco ne è stato regalato uno a Cestino.
Per noi, ha segnato una svolta.
Giocare a Sapientino, vuol dire egoisticamente, in primo luogo giocare da fermi, ovvero non correre, non saltare, non urlare, non lanciare e simili, tutte attività che, se una volta tanto, possono anche essere accettate, e anzi sono pure sacrosante, farle per un intero pomeriggio, portano alla produzione di pacchi di strilli e canestri di mal di testa, con crisi stabile dell'umore. In più l'aspetto didattico è veramente valido. Noi in questo modo, stiamo imparando i numeri, le lettere e pure qualche piccola operazione matematica, senza considerare i giochi di logica, che sono i suoi preferiti. Nella nostra scatola ci sono ben 200 quiz, il che rende difficile memorizzarli tutti e ogni volta lo stimolo per Cestino, è lo stesso, forse fra un mese se li ricorderà tutti, ma potremmo rimediare con l'edizione più avanzata. Inoltre per chi ha Ipad o Tablet, con AppStore potrà scaricare gratuitamente le App di Sapientino, che vi assicuro, essere divertentissime e ben fatte.
Ne esistono due versioni: La Fantafattoria e Il Fantasea. Lo scopo in entrambi i casi, è superare quiz di livello crescente per aggiudicarsi vari premi, necessari ad arredare per l'appunto, una fattoria o un'isola di pirati. Le App sono in versione completa ovvero sul più bello non si bloccheranno come succede per molte, dicendoti che per continuare a giocare, devi tirar fuori la carta di credito, ma il divertimento sarà illimitato o comunque sarete voi a deciderne la durata. In più per ogni App troverete l'area genitori, dove saranno registrati i progressi di vostro figlio, divisi per argomento. In questo modo ad esempio, ho capito che per Cestino i numeri non hanno molti segreti, che sulle lettere ci dobbiamo lavorare mentre i giochi di logica se li mangia a colazione.
Ora a parte il Sapientino, versione classica, che non ha bisogno di grandi presentazioni, perché so essere un'istituzione (anche se perso tra gli scaffali di mostri), queste App ve le consiglio di cuore, e anche se il mondo tecnologico rapportato ai bambini, è spesso demonizzato (e non si sa perché), utilizzare uno strumento per uno scopo didattico, non lo vedo una cosa così grave quindi se volete
 scaricarle gratuitamente andate  QUI,
Non è un post sponsorizzato...anzi se il Sig. Clementoni volesse premiare questa celebrazione spontanea, io sono qui!!

Commenti

  1. ecco un regalo furbo per il mio nanetto.il Sapientino...ha due anni e mezzo ma magari lo apprezzerà tra qualche mese però meglio portarsi avanti,grande piky.noi nn abbiamo tablet e simili per le App nn sm organizzati,per ora mi limito al vecchio Sapientino,anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scatola che abbiamo noi, riporta dai 3 in poi ma ci sono quiz alla portata dei più piccoli e loro, quando azzeccano le risposte, sono così orgogliosi!!!

      Elimina
  2. Grazie per la dritta;-)) ora Michy si sta appassionando molto ai puzzles!

    RispondiElimina
  3. marta usa poche app…il guaio dell'ipad è che se si stufa, può' passare a altri contenuti come se niente fosse…per ora sapientoni lo snobba. però anche io cerco giochi "normali e creativi". Ci penserò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una regola rigorosa per le App...ci si gioca solo con mamma o papà vicino!

      Elimina
  4. avevo visto la versione evoluta del sapientino e non sapevo se era troppo presto: mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai non te ne pentirai...se non vuoi andare a cercarlo, ti ho messo il link qui a fianco. ;-)))

      Elimina
  5. Fantasea e Fantafattoria si possono scaricare anche sullo smartphone android. Molto belle e curate.
    L'unico inconveniente, per noi, sono le litigate per smettere di giocare...

    RispondiElimina
  6. Abito a 10 km dalla Clementoni, inutile dire che ho quasi tutti i loro giochi. Non erano mai sulla lista di Babbo Natale, ma sono stati i regali più apprezzati e giocati.
    p.s.: neanche a me paga Clementoni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro lo so che vogliono i mostri tutto il resto, ma io non mi arrendo....finché posso!

      Elimina
  7. Sicuramente il Sapientino è un gioco molto istruttivo e intelligente per i bambini. Se non altro mette in loro la curiosità di scoprire lettere, numeri ecc . Se poi a questo si unisce la possibilità di evitare di distruggere casa in un pomeriggio tanto meglio:) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imparare, divertendosi e stando buoni...e' il massimo. Non funziona sempre eh?!? ;-)))

      Elimina
  8. :D Speriamo allora che il signor Clementoni si faccia vivo!
    Il tuo racconto è fresco e divertente come sempre.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Alla fine se un gioco è davvero valido dal punto di vista educativo riesce anche a modernizzarsi e a stare al pari coi tempi moderni ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso