......


Oggi piove. Lo sapevo che l’avrebbe fatto. Piove sempre in giornate cosi, è il segnale di un cielo triste su una vita che si è arresa.
Oggi piove, ma non così forte da avere un temporale, no, è una pioggia leggera e fina ma incessante, di quelle che sembra che non ti bagni ma dopo appena dieci minuti che stai sotto, sei zuppo.
Oggi piove e son convinta che lo farà fino a sera, sarà una giornata spenta, silenziosa, assente,  da affrontare in punta di piedi ma che farà un gran fracasso e che lascerà il segno sull’animo di molti, per lo meno di quelli che avranno il coraggio di ascoltarla. 
Non so come si possa decidere di andarsene da questo mondo, decidere che il nulla sia meglio di quello che si sta vivendo. Salutare il sole. Salutare la vita. Decidere di non rivedere più i tuoi cari e decidere che loro non rivedranno più te. Andarsene e farlo volontariamente, in solitudine. Non so e, presuntuosamente credo, che nessuno lo sappia.
Ora però, dopo il “fattaccio”, tutti hanno un perché, tutti hanno una motivazione, tutti improvvisamente lo conoscevano. Tutti sapevano. Tutti avevano capito e ognuno ha voglia di dire la sua, addossandogli pure un po’ di colpa, “Perché decidere di morire è una forma di egoismo”.
Credo che molti si alleggeriranno la coscienza con simili sciocchezze e spropositi, provando ad allontanare  un po' la paura di cadere nello stesso abisso.
Io per questo giorno scelgo il silenzio, alzo gli occhi al cielo e, anche se lo conoscevo poco, lo saluto con le lacrime agli occhi. Non so perché lo ha fatto ma ora è li , dove lui ha deciso.
Penso a questo  e, umilmente mi dico,   che in realtà, sono solo più fortunata.   


Commenti

  1. In queste situazioni solo gli abbracci possono qualcosa, nessuna parola può lenire il dolore. Una vita che si arrende è il fallimento più grande, di fronte al quale piange perfino il cielo.

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta senza fiato e parole. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche io sono senza fiato.
    Un abbraccio e tanto silenzio

    RispondiElimina
  4. due miei conoscenti nel giro di due anni ...e si non c nessuna parola ...e molti invece ne hanno troppe...

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai. È tutto il giorno che mi confronto con il pensiero della morte. Stamattina la notizia peggiore, quella che non vuoi mai sentire: un'amica e il suo bimbo nato prematuro solo qualche settimana fa. Arresto cardiaco. Non si sa se ce la farà. Oggi pomeriggio per lavoro ai funerali di Lizzani, che a 91 anni si è tolto la vita. Stasera la notizia di un conoscente con cui ero a cena di recente che a 33 anni se n'è andato per un attacco di asma.
    Ci sono disegni complicati e dolorosi, così difficili da decifrare e digerire. Che oggi mi lasciano sgomenta, triste, piena di domande a cui nessuno sa rispondermi. Sto per tornare a casa a stritolare di baci mio figlio. Questo è certo. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sempre dopo tutti hanno dei commenti ... hai ragione tu, meglio dedicare un buon pensiero, una lacrima e la consapevolezza della nostra fortuna, quella di poter scegliere la vita.

    RispondiElimina
  7. Ti ho pensata oggi. Quando passa la burrasca se vuoi passa da me. Ti abbraccio ancora. Buona notte

    RispondiElimina
  8. Ti abbraccio, dopo una vita a cercare di capire questa scelta, ancora non ci sono arrivata, per cui hai ragione tu quando dici di offrire silenzio e rispetto per un dolore così grande.....

    RispondiElimina
  9. Sì, spesso anch'io mi sento "solo più fortunata" e credo che ogni altra parola sia inopportuna. Ti abbraccio Piky

    RispondiElimina

  10. Ci sono passata ...un po' di anni fa...mio cugino si è tolto la vita..lasciando una bimba di soli 2 mesi...angoscia, rimpianti, potevamo capirlo e invece no..., potevamo fare e non abbiamo fatto, e poi valanghe di perché ...ma la depressione i perché non te li spiega e non ti lascia scampo... :( è dura ...ancor oggi gli chiediamo tutti perché ...ci ha però aiutato molto ad affrontare le nostre vite a cambiare atteggiamenti e vedere le cose diversamente

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al tuo silenzio e non giudico.
    Raffaella

    RispondiElimina
  12. Piove sempre in giorni cosi' hai ragione... leggo oggi... mi spiace...solo questo...

    RispondiElimina
  13. un abbracione grandissimo anche da me.

    RispondiElimina
  14. Anch'io resto in silenzio davanti a cose del genere...troppo grnadi per essere capite, per essere spiegate!un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Vero.... hai ragione, siamo solo più fortunati. una persona che decide in questo modo è un fallimento per tutti quelli che aveva attorno :(

    RispondiElimina
  16. Sono quei pensieri che teniamo lontani, che forse una volta di troppo ci hanno sfiorato e poi hanno lasciato il posto alla voglia di vivere ma sono d'accordo con te, una questione di fortuna. Un abbraccio anche da parte mia...

    RispondiElimina
  17. che vuoi che ti dica, troppe persone che mi sono vicine hanno deciso di andare Altrove, che trovino davvero la pace e il benessere

    RispondiElimina
  18. Ringrazio tutte e ricambio gli abbracci, il vostro affetto si sente fin qui!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso