MA TU CHI SEI...


Un giorno di diversi anni fa. 
Un ragazzo mai visto con indomabili riccioli neri e un maglione giallo un po’ bizzarro.
A guardarlo non potevi ignorare i suoi occhi, non grandi, non azzurri ma piccoli, scuri e di taglio indefinito. Occhi che pur leggermente bassi attentamente osservano e, a essere un po’ timidi, mettevano pure a disagio. Due occhi che, più ancora di quell’improbabile maglione, non potevi ignorare e che raccontavano una storia. Leggerli significava conoscerla: lui non te l’avrebbe mai raccontata.
Di quegli occhi, mi sono innamorata.
Oggi.
"E’ identica al fratello”
“ No che dici! I lineamenti sono da femmina”
“Sì, ma la fossetta sul mento è uguale”
“Mah! Forse le sopracciglia, magari solo la destra e al limite pure un po’ il naso”
“ Secondo me gli somiglia solo quando dorme, da sveglia è completamente diversa”…..

In realtà questa conversazione, così come l’ho scritta, non è mai avvenuta (per fortuna) ma è il risultato del collage di “follie” sentite nel corso dell’ultimo mese, segno che non tutti vediamo le stesse cose e soprattutto che la mente umana può essere molto contorta.
Si parte dal banalissimo somiglia alla nonna/o, per passare all’assurdo cognato dello zio, fino ad arrivare allo spiritoso somiglia al postino.
Interi alberi genealogici rispolverati per l’occasione che però non contemplano la somiglianza più naturale e logica: quella con mamma e papà.
Stessa sorte toccò tre anni fa a Cestino, ma in barba a chi rispolverò centenari antenati, lui è, come si dice dalle mie parti, pitto e colato, a Mamma Piky. Lo era allora e lo è ancora adesso, nonostante il Principe l’abbia istruito a dovere, per fargli dire “Io sono tutto papà”.
Gongolo per questo? Non più di tanto.
A me piace il Principe, l’ho sposato e prima ancora l’ho scelto e confesso, ho sperato di poterne avere anche uno “in scala”. Non è così. Cestino è una Mamma Piky con i pantaloni, unico nel suo genere, ed è bellissimo.
Tre anni dopo ho lei tra le braccia.
Attentamente l’osservo, per capire quale delle assurde teorie, sia più corretto abbracciare e faccio una spicciola analisi. Se ti fermi al cespuglio di capelli neri, sai che è sua sorella ma a guardare l’incapacità a stare ferma e zitta, capisci che è figlia mia. Il resto mi sfugge. Non so ancora se “è più dalla parte di lui o dalla parte di lei”, se più che al postino (che tra l’altro qui è femmina), somigli all’imbianchino o se ha qualcosa di quel lontano parente migrato non si sa dove….ma ad averla qui ora, finalmente sotto la luce del sole di giugno, a me i suoi occhi sembra di averli già visti.

Commenti

  1. secondo me e' po' prestino per le somiglianze.
    il mio mattia quando e' nato...dicevano tutti fosse spicciato al papa', un po' di gelosia l ho avuta non lo nego...poi per fortuna :) con l andare del tempo si sono tutti ricreduti e in effetti la somiglianza e' la mia...ovviamente la parte migliore di me heheheh...
    ti confesso che io vorrei avere un altro masculo, e se cosi' fosse lo vorrei completamente diverso dal mio mattia.
    ho sempre avuto questo sogno..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice che i maschi siano tutti la mamma e le femmine i papà, eppure ne conosco di casi che non rispettano la "regola"

      Elimina
  2. Il tuo post mi fa tenerezza, sai?
    In realtà, a me pare di capire che i bimbi somigliano più agli uni o agli altri a seconda di momenti, espressioni e anni. Cambiano, come tutti noi.
    E poi, sono sempre un miscuglio con un tocco di originale, quindi...tu vedi quel che vuoi e sarà sempre giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ti posso dire che mi sono di nuovo innamorata!!!

      Elimina
  3. Le somiglianze sono molto soggettive. Tutti mi hanno sempre detto che sembro la fotocopia di mia madre e chi la conosceva da giovane, mi dice che alla mia età era veramente identica a me. Poi però, a volte, ho trovato anche chi mi ha detto che assomiglio a mio padre. Intanto inizia l'analisi dal cespuglio di capelli neri e dai suoi occhi, il resto verrà da se;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia inevitabile avere aspetti simili di entrambi e non solo nell'aspetto fisico ma anche nel carattere e negli atteggiamenti. Cestino ad esempio cammina e gesticola proprio come il papà!!

      Elimina
  4. Rimase epica questa. Eravamo a messa con i bimbi, entra una coppia di amici, prima si avvicina lei: "guarda sono tutti il papà, identici!" dopo tre secondi la raggiunge lui: "eh, non ti offendere" guardando mio marito "ma sono identici a lei!!"
    Dai miei figli ho capito che ognuno ci vede quello che vuole. Io per esempio non ci ho mai visto nessuno dei due, ci vedo loro e basta (paradossalmente noto qualche sbiadita somiglianza quando li rivedo in foto).

    RispondiElimina
  5. che dolce questo post!
    io - confesso- sulle somiglianze mi arrabbio tanto... perchè fino a qualche tempo fa il pupo è il papà in piccolo. Ora crescendo mi inizia a somigliare, ma l'imprinting è quello... insomma: quando mi dico "ma è uguale al papà" o "non ti somiglia per niente" non son proprio contenta!

    RispondiElimina
  6. Questione di genetica. E se te lo dico io credimi! ;) Bando agli scherzi sei di una tenerezza incredibile :) E' sempre bello leggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, hai sempre delle bellissime parole per me!!!

      Elimina

  7. Due figli maschi, identici a me...
    ehehehehhe biondi con gli occhi chiari. Ho predominato nonostante il marito sia scuro con gli occhi scuri...
    ehehehhehehhehe ne sono orgogliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giusta ricompensa per essere l'unica donna in un "covo" di uomini!!!!

      Elimina
  8. Tenera piki, tenerissima.
    La mia pupa pare essere la copia del fratello, solo con gli occhi chiari al momento.
    Io li vedo bellissimi e... come dice nonno lupone: assomigliano a loro stessi perché sono unici :)

    Dai che ce la stiamo cavando benone baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la stiamo mettendo tutta e questo fa di noi delle ottime madri!!!!
      Ma il colore degli occhi quand'è che può dirsi definitivo?

      Elimina
  9. Io li scruto attentamente, tiro fuori foto di me piccola, e il papi fa la stessa cosa, per noi è un pó una gara....io cerco somiglianze mie e lui idem. anche a me ne dicono di tutti i colori,assomiglia al cognato,alla nonna bis, al postino pure, ognuno vede quel che vuol vedere.

    RispondiElimina
  10. Mio figlio pare essere identico mio marito ma con il mio caratter(accio)...
    Ne sono felice, come te ho scelto e sono stata scelta dall'uomo che e' diventato padre di mio figlio ... rivederlo in lui mi commuove... :)

    RispondiElimina
  11. e se ti sembra così.. così è...!
    Col tempo lo capirai..

    RispondiElimina
  12. Checco è uguale al papà, e ci sta. Ma Paio...è mio spiccicato. Eppure mia suocera continua a vederci somiglianze con mio cognato. Ma vaff....

    RispondiElimina
  13. Se ti facessi sentire cosa dice la gente di mia figlia...sembra quasi che non sia figlia mia. Effettivamente somiglia molto al papà e la cosa è innegabile. Ma di qui a tirar fuori tutto l'albero genealogico paterno, non ci sto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni "famiglia" tira dalla propria parte...il perché non si capisce,poi per fortuna nella maggior parte dei casi, i figli assomigliano solo a se stessi!!

      Elimina
  14. Ti dico solo questo ...i miei son due gemelli identici ...talmente identici che a volte mi sbaglio pure io (quando son molto stanca nè ;D) ...

    vabbè uno assomiglia di piu' a me e uno a mio marito ...all'inizio quando me lo facevano notare ridevo ...ma come è possibile? e invece è vero cè qualcosa nel loro essere identici che tira piu' verso la mia parte o verso quella di mio marito .... quindi all is possible!! ;D
    ps anche da noi il postino è donna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta, i figli sono il frutto dell'amore di due persone da cui hanno preso il meglio.

      Elimina
  15. Emma e la mia copia in miniatura, pur avendo anche i colori del marito...che tra l'altro ha i miei stessi colori...hi hi hi...fantastico già su Tommaso....chissà a chi somiglierà;)))

    RispondiElimina
  16. Io inizio a chiedermi come sarà.. non mi ero mai posta il problema prima. Ora sto iniziando a domandarmelo e a volte se lo domanda anche Lui. Non tanto per sapere a chi somiglierà, ma che faccia ha. Lo riconosceremo?

    RispondiElimina
  17. Anche io mi sono follemente innamorata degli occhi di maritino, tutto l amore che sento ritrovando gli stessi occhi in mio figlio:-)) ps: meno male che ci sono i vostri blog a tenermi compagnia in questi giorni di clausura forzata:-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto!! Mi dispiace molto ma spero che ora sia tutto risolto!!! Un abbraccio!!

      Elimina
  18. a me quegli occhi pare di averli già visti...
    frase semplice ma ricolma di amore di amore per tuo marito per i tuoi figli ....e per qruello che danno anche solo con un respiro

    un bacio piky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato con gli occhi del cuore ma spero di aver visto giusto!!! :-)))

      Elimina
  19. Ciao, grazie per essere passata da me. Riguardo alle somiglianze che ti devo dire....io ho fatto 2 gemelli diversi tra loro ma tutti e 2 tali e quali al padre! SONO CIRCONDATA! :)

    RispondiElimina
  20. il mio primo è uguale al padre, o meglio, è uguale a me, ma ce lo vedo solo io ahahah
    il secondo mi ha detto il ginecologo che è uguale al fratello...per cui....
    bellissimo post!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'ha detto il gine c'è da credergli...anche la mia me lo disse alla morfologica!!! Grazie!!!

      Elimina
  21. ah, qui si direbbe "è sputato la madre (o il padre)".
    scusa se ho rovinato la poesia del tuo post...che è molto bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No anche qui si dice così, oltre che pitto e colato!!! :-))))

      Elimina
  22. sì quegli occhi sicuramente li hai già visti... col cuore

    RispondiElimina
  23. hai detto bene...solo intravedere e quello che si intravede non è detta sia definitivo...il più delle volte non lo è!!

    RispondiElimina
  24. il mio bimbo dicono sia tutto suo padre ....
    un pò vorrei che mi somigliasse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma con il crescere si cambia sempre un pò sai??? :-)

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso