LA FORZA DI UN SALTO NEL VUOTO



Le sei di mattina, questa casa è un forno, il sole è già sorto ed ha fatto in tempo a scaldare muri e finestre. Ho delle dolorose fitte da ieri sera, non sto bene né sdraiata né in piedi, mi giro e mi rigiro nel letto e il Principe mi guarda preoccupato. Sono preoccupata anch'io in realtà ma il mio ruolo "da dura" non mi concede di mostrarlo, so che un lamento più forte degli altri mi spedirebbe dritta dritta all'ospedale ed io non voglio andarci, non ora, non oggi, perche non è cosi che avevo programmato la giornata.
Stringo i denti e faccio una doccia.
L'immagine allo specchio non è un bel vedere, l’ho scritto in faccia che " non va", che forse qualcuno sarà meglio sentire che a lasciar correre non è sempre una buona idea.

"Smettila di fare la dura Piky, non lo sei. Vai di la e fatti aiutare".
Il Principe è già sulla porta.
Usciamo" mi dice.

Dopo tanto inverno, la giornata si annuncia magnifica, i tigli profumano d'estate, il cielo è finalmente del suo colore naturale e la radio manda la canzone perfetta.

Non sono in vena di chiacchiere, ultimamente lo sono sempre meno... tendo a isolarmi, come se mi stessi preparando per una gara importante e avessi bisogno di concentrazione. Ho costruito intorno a me una sorta di guscio dove in letargo aspetto... in questo periodo penso molto a papà, manca da sette anni ormai, ma io lo considero un po' in viaggio... so che tornerà quando ne avrò bisogno e forse oggi, proprio per questo, sarà qui. Da un po' di tempo me lo figuro in smoking, lui che, da sportivo, avrebbe vissuto sempre in tuta e jeans e me lo immagino mentre canta una canzone d'altri tempi. Una di quelli che alla radio danno come revival di qualche decennio fa. Ogni volta che siamo in macchina e ne passa una, io la canticchio, piano, sottovoce, quasi con vergogna... il Principe stupito fa sempre una smorfia di finto disgusto, ma io lo so che in cuor suo è contento e perché no, pure orgoglioso di questa Piky un po' all'antica e alza il volume. Sa che dietro quella musica, non c'è solo melodia ma una persona intera con tutti i bei ricordi che ha lasciato dietro di se e sorride.
Ultimamente penso tanto anche a noi, sento e so che siamo a una svolta, una di quelle importanti, un incrocio, dove sbagliare strada è un attimo, una scelta che comporterà una rinuncia ma che donerà una conquista... "non aver rimpianto della prima e non aver timore della seconda" diceva lui ed io ne ho fatto filosofia.
"Vuoi fermarti a fare colazione?"
"No meglio di no" e proseguiamo.
Non c'è ancora tanta gente in giro, la giornata è veramente calda e chissà qualcuno forse oggi partirà per il mare... il mare... quanto tempo che non lo vedo, mi manca e ora mi sento proprio come una goccia lì nel mezzo. Una goccia che tra poco potrebbe evaporare e non lasciare nulla, oppure unirsi ad altre gocce e formare un’onda schiumosa o meglio ancora una cascata.
Forza e potenza in un salto nel vuoto. Per lanciarti devi essere forte ma anche lasciarti andare... l'ho sempre pensata come una contraddizione questa, ed io credo di non essere né l'uno né l'altra.
Quanto mi manca papà, vorrei che fosse qui oggi, ancor più del giorno del mio matrimonio, quando non c'era nessuno a sorreggermi il braccio, quando trionfante ho salito quelle scale tenendo su i lembi del vestito, mentre il cuore piangeva. Sette minuti netti di cerimonia, un ‘si’ quasi urlato e tante risate. E' stato bello, cavolo se è stato bello!
Allora non sapevo nulla del dopo, di quello che ci aspettava dietro l'angolo, della strada percorsa e degli incroci da svoltare. Non sapevo nulla di questa mattina, del grande edificio bianco di fronte a noi, del Principe che mi avrebbe sorretto per entrare dentro, del tonfo della porta che chiudendosi alle nostre spalle avrebbe lasciato l'eco, della piccola valigia in una mano e del cuore nell'altra. Della paura, della gioia, del timore, della sorpresa e delle mille altre sfumature d'emozione che da lì a poco avremmo sentito.
Non sapevo nulla allora. Ora lo so e tu sei con noi dalle quattro di quel pomeriggio di tre anni fa.
Auguri Leonardo!

Commenti

  1. Auguri Leonardo e auguri alla mamma nata tre anni fa!
    Ps: ma quanto è dolce e bello questo post?

    RispondiElimina
  2. BUON COMPLEANNO LEOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. E' vero, è proprio indimenticabile la nascita di un figlio e lo spartiacque tra il prima e il dopo. In due, in tre, in quattro.....AUGURI A LEO E ALLA SUA CORAGGIOSA MAMMA!
    Marta

    RispondiElimina
  4. BUON COMPLEANNO!!!!
    Ma sai che all'inizio mi stavo preoccupando? non sono molto sagace, a volte!
    P.S.: io mi isolo e canticchio tutte le volte che alla radio passa un brano di Modugno, l'artista preferito di mio nonno, che è "partito" 7 anni fa :-)

    RispondiElimina
  5. C'è anche il tuo papà con voi, oggi come allora. Auguroni Leonardo!!!

    RispondiElimina
  6. Auguri piccolo Leo. Mi stavo preoccupando anche io leggendo, poi per fortuna un pargoletto mi ha strappato il sorriso :)

    RispondiElimina
  7. Letto tutto d'un fiato. Che emozione!!! Tanti auguroni Leonardo!

    RispondiElimina
  8. Auguri Cestino! Pensavo fosse successo qualcosa e ci ho messo un po' a capire .... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Sono arrivata alla fine con gli occhi lucidi...auguroni a Leonardo e alla sua mamma!!!!

    RispondiElimina
  10. Dopo un tempo senza poter leggerti, per il momento mi sono spaventata!! Per fortuna non è successo niente di brutto, anzi! Tantissimi auguri al tuo ometto!! E la bimba come va? Spero tutto bene. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Auguri, piccolo uomo. Tanti tanti. Un bacio
    Raffaella

    RispondiElimina
  12. Ho letto con il cuore in mano e l'ansia appesa a un filo, ho temuto non stessi bene... e poi vuoi la tensione, vuoi che ti voglio bene, una larima di commozione.
    Sei unica! E auguri all'ometto!!! Tre anni di voi... meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto solo ora un tuo commento a un vecchio post. non ti sei persa nulla, del concorso non ne ho mai parlato. se dovesse andare in porto poi si va a rieti ma chissà

      Elimina
  13. Auguri al piccolo, e alla mamma!
    darling

    RispondiElimina
  14. Ommioddio che bel racconto ! Auguri leonardo!

    RispondiElimina
  15. che bello questo post, sai che all'inno ero preoccupata? credevo tu stessi male adesso e già pensavo a come aiutarti anche se distanza, e invece no, era solo l'inizi di una bellissima dichiarazione d'amore! Auguri leopardi
    P.S anche il mio papà è nato oggi...mi ricorderò di te più facilmente

    RispondiElimina
  16. Sei una perla rara Piky. Auguri Leoooooooooo <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Piky, tanti tanti auguri al tuo Leonardo e anche a te che sei la sua splendida mamma. Il mio Leonardo è nato il 6 giugno di 5 anni fa....piccole cose in comune che fanno tenerezza:o). Un acaro saluto da Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l' acaro saluto è in realtà un caro saluto:o)))

      Elimina
  18. AUGURIIIIIIIIII a te al Principe a Leonardo.e cn questo post mi hai fatto venire la pelle d'oca.commento raramente ma ti leggo sempre. sei forte Piky,in ogni senso. e tuo papà è lì, vicino vicino. anna

    RispondiElimina
  19. C.ho messo un po. A capire...hi hi..ma sono addivanata e cotta..auguri piccolo cestino....e a te cara mamma Piky

    RispondiElimina
  20. Auguri a Leo e alla sua mamma che è forte nella sua fragilità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Auguri piccola gioia di mamma, papà e ora anche Cicina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo scrivere...e ora anche di Cicina...perchè avere un fratellone è proprio bello

      Elimina
  22. Ma che bello il finale a sorpresa! pensavo davvero che stessi male e mi stavo proprio preoccupando!
    auguri al patatino piccolo!

    RispondiElimina
  23. AugurinLeonardo e auguri a quella splendida mamma che è nata con te 4 anni fa;)))

    RispondiElimina
  24. auguri di cuore: a Leonardo e alla sua bella famiglia! :)

    RispondiElimina
  25. no ti giuro appena letto, mi e' preso un colpo...poi fiuuuu ho respirato.
    auguri leo..

    RispondiElimina
  26. Auguri :D! Tre anni è un grande numero, ma tu puoi fare ancora il piccolo della tua mamma :D!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia che sei... Leggerti è stato come un salto nel vuoto ;)

    Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  28. E' vero, dopo non si è più le stesse, né come donna, né come moglie. La prospettiva cambia per sempre perché c'è una vita nuova che dipende da noi. Una vita per cui noi saremmo disposti a dare la nostra..
    Auguri al piccolo Leo!

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutte a nome di Mamma Piky, del Principe, di Leo e di Cicina, piccoli/grandi pensieri che rendono speciale un momento!!!! A tutte un grande abbraccio virtuale!!!

    RispondiElimina
  30. Lo leggo solo ora, tantissimi auguri!!! e un abbraccio forte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso