NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE

A 28 settimane poco più finalmente la pancia è sbocciata... a dire il vero un po' tardi sulla normale tabella di marcia, ma quando ho provato a esprimere perplessità alla mia gine, lei ha tolto lo sguardo dall'ecografo e, minacciosamente, così ha parlato: "Piky falla finita con queste cavolate" e vi posso assicurare che, nonostante la sua professionalità, lei non ha usato la parola "cavolate”.
 
Ora la gente non mi guarda più come se avessi subito un clamoroso tracollo fisico, ma finalmente mi dice :
 "Sei incinta? E di quanto?"
 "Sono nel settimo mese”
 "Eh ?!?!?!?!?? Ma sei sicura?"
 (no testa di rapa, ho tirato una data a caso...sia mai detto che ci azzecco!)
 "Sai, per sette mesi dovrebbe essere molto più grande. Forse non cresce?"
A dirlo alla gine di cui sopra, rischio di farmi coprire d'insulti con conseguente, e inopportuno (visto il periodo delicato), crollo d'autostima, ma il tarlo del dubbio, nella mia testa "bacata" amante di saggezze come questa, è oramai insinuato e così, da sola, tiro fuori dal cassetto, i ricordi della prima gravidanza per far paragoni e confronti.
In questo solo la memoria può aiutarmi, perché da mamma "anomala" non ho tante foto di quel periodo, anzi a dirla tutta, si contano sulle dita di una mano, e almeno un paio, non posso nemmeno considerarle tali, perché frutto di una prova a distanza dell'obiettivo della reflex del Principe.
Della mia prima pancia non c'è traccia quindi, o per lo meno, non con cadenze periodiche che mi permettano di ricostruirne l'evoluzione. La memoria mi ha abbandonato ed anche il Principe fa spallucce. Le amiche, quelle vere, in compenso mi dicono di fregarmene, che a loro succedeva il contrario e non era una cosa piacevole.
Così mi sto attrezzando da sola, in cerca di stupide tecniche che mi diano risposte veloci e certe, facilitata anche dal troppo tempo libero che ultimamente ho a disposizione.
Potrei ad esempio confrontare il mio "melone" con quelli che vedo in giro e chiedere a tutti "di quanti mesi sei?", ma, opportunità a parte, non è possibile confrontare pance diverse di persone diverse e so che il metodo non mi condurrebbe da nessuna parte.
Potrei interrogare amici e parenti fino alla quarta ma anche quinta generazione, per vedere se si ricordano com’era la mia pancia a sette mesi di Cestino, accettando di buon grado la presa per il …. inevitabile conseguenza all’assurdità della domanda.
Potrei rassegnarmi……….oppure... potrei incontrare lei….
 
"Ehi ciao come stai???" .....
"Cavolo come ti è cresciuta la pancia dall’ultima volta…. stai attenta che tra un po' esplodi!!!!"

Lei, in perenne sovrappeso, che mi lancia battutacce sempre e comunque, che mi odia più o meno dall’istante in cui mi ha conosciuto e forse anche da prima, mentre, tra l'altro, a me fa tenerezza, che a vedere che non entro più nella 42, ci gode da morire, mi ha appena fatto un regalo e non lo sa….quasi quasi glielo dico!!!

Commenti

  1. Al quinto mese del mio secondo c'era chi mi chiedeva se davvero fossi incinta e chi invece mi chiedeva se fossi "solo" al quinto.
    Anche a me è cresciuta lenta, se ti consola, in gennaio alcuni non la notavano nemmeno (Marco è nato il 2 aprile!).
    Poi, al settimo mese, è esplosa.
    Mettici tanta cremina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crema e olio di mandorle perché lo so prima o poi esploderà!!!!! :-)))

      Elimina
  2. Io in gravidanza mi chiudevo a riccio, indossavo dei super occhiali con i quali mi guardavo allo specchio e mi dicevo che ero la mamma più bella del mondo e non sentivo cattiverie (non le volevo proprio sentire!). Ho adorato le mie gravidanze perché mi facevano essere diversa, lontana dal mondo e concentrata solo sulla mia mammitudine (sono stata una drogata da ormoni!!!). Il resto mi scorreva addosso. Riviverei ogni singolo momento.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il tuo atteggiamento ed anche se mi piacerebbe tanto dire di saperlo tenere anch'io, in realtà non son capace ed alterno momenti in cui me ne frego anche troppo, ad altri in cui analizzo anche l'espressione dei visi, sono in balia degli ormoni!!!!

      Elimina
  3. Sarai bellissima, fregatene delle scemenze. La gine ha deto che state bene. Questo è quello che conta. L'invidia è una brutta bestia.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia gine e' molto diretta, considera tutte queste chiacchiere scemenze e preferisce andare sempre al sodo. E' proprio la DOC. più adatta a me, mi toglie un sacco di paranoie, semplicemente non ascoltandole

      Elimina
  4. Ahahahahha, senza saperlo ti ha tolto un dubbio. La mia pancia si è sempre vista, poi dipende anche da quanto aumenti. Io sia con la prima che con la seconda gravidanza, ho messo 12 kg, ma c'è chi ne mette 6, come una mia cliente, che sembrava di 4 mesi a fine gravidanza, ma ha messo al mondo una bella patatona di 3 kg!!!
    Non pensarci e stai serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso la pancia non sta andando di pari passo con i kg. Ora sono a più sette, ma visto la fame di questo periodo, prevedo un drastico aumento...non della pancia pero'!!! ;-)))

      Elimina
  5. se la ginecologa non si pone il problema non lascare che nessuno ti metta srani tarli. meglio l'"amica" invidiosa, a questo punto!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti incontrarla stavolta e' stato un "bene", di sicuro penserà di avermi ferito, in realtà mi ha tranquillizzato!!!

      Elimina
  6. Non ascoltare nessuno e vai avanti serena ... vuoi mica che ci nasca già con l'ansia 'sto pupetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione...e pensare che normalmente delle chiacchiere me ne frego!!!

      Elimina
  7. Goditi la tua pancia piccola o grande che sia ...e fregatene ...

    la mia bi-pancia non è mai stata enorme e qualcuno alla mia affermazione : sono due ha pure osato chiedermi : ma sei sicura? ...quindi al peggio non c'è mai limite!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sei sicura, quando sei incinta, ci sarebbe da ridere....o da piangere...a seconda dei punti di vista, ma si sa, la gente e' strana.

      Elimina
  8. Uahuah!!! Povera la mia Piky, sei in piena fase ormoni a 3000!!!! Stai tranquilla, goditi la tua pancetta, che stai certa che fra qualche settimana si vedrà ancora di più eccome!!!! BAcio baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ed allora rimpiangerò quando potevo ancora allacciarmi il giubbino....

      Elimina
  9. Non preoccuparti della pancia! Non mettere su troppi chili in gravidanza è un bene per te e per la piccola... goditi il pancino e pensa che sei bellissima cosi!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Moky i kg li ho presi lo stesso ma non sono andati a finire li!!!!

      Elimina
  10. A me dicevano sempre che avevo la pancia piccola...un giorno la madre di una mia amica mi disse anche se "ero sicura che il bimbo stava bene, se ero certa che non avessi qualche problema" (mi domando se oggi come abbia preso la notizia...). Avevo preso 12 kg, dopo una settimana dal parto -8, dopo 14giorni -11. Ora mi è rimasto un mezzo chilo...che solo se mi conosci da sempre lo puoi notare... Ogni fisico risponde al gravidanza in base a come si è di solito credo! In ogni caso..fiera della propria pancia!! Un bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte volte, troppe volte, le chiacchiere sono dettate dalla superficialità. Si parla tanto per..., non tenendo conto delle conseguenze. E' vero io mi sto facendo troppe paranoie, non dovrei ascoltare e tirare dritta, a giorni ci riesco, a giorni no...sbagliando.

      Elimina
  11. Ma devi esser contenta! Non ascoltare voci inopportune! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta fin quando non mi insinuano il dubbio del "va tutto bene?", li, in primis mi incavolo, poi però mi lascio condizionare e parte la paranoia.

      Elimina
  12. più piccolo è il pupo, più facile è il "passaggio"..:)era quello che pensavo io quando mi dicevano che avevo la pancia troppo piccola..ho fatto bambini minuti che hanno recuperato dopo il parto! stai serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Cestìno quando e' nato era piccolo, 2,5 kg, ma e' nato anche con quasi un mese d'anticipo. Stavolta la bimba sembra essere più grande, ma per il parto cambia poco, visto che sarò destinata ad un cesareo programmato.

      Elimina
  13. molto carino il tuo blog...brava :)
    ti va di seguirci?
    www.serenalamanna.blogspot.com
    Serena

    RispondiElimina
  14. non preoccuparti!
    Anzi, io al tuo post sarei felice...vuol dire che hai gli addominali soli o una costituzione "fortunata"!
    Fidati della gine e stai tranquilla.
    p.s. anche farsi le paranoie è normale, in gravidanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sport mi piace, l'ho sempre praticato, ed ultimamente adoravo andare a cavallo...non che fossi bravissima, ma me la cavavo ed il senso di libertà era impagabile. Chissà forse e' anche merito loro!!! Di sicuro sono paranoica e quando montavo in sella non lo ero....ma ricomincerò presto....spero!!!

      Elimina
  15. diglielo diglielo!!! scherzi a parte concordo pienamente con le tue amiche devi fregartene e vivere serenamente questo momento magico. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano oramai due mesi...non voglio rovinarmeli ascoltando le chiacchiere sciocche della gente!!

      Elimina
  16. bhe, pensa che me, all'ottavo mese, una signora mi ha detto che ero così grossa che le opzioni potevano essere solo 2: o avevo sbagliato i calcoli ed ero più avanti oppure erano 2 gemelli e non lo sapevo!!!!

    RispondiElimina
  17. Io sono stata in ansia molto tempo proprio perché la pancia si vedeva pochissimo! Pensa che, al settimo mese, ancora alcune persone non si accorgevano neanche della mia gravidanza! Avevo mille paranoie e cercavo su internet tutte le cause possibili (tragico errore...in questi casi internet ti porta alla disperazione!).
    Ma la mia gravidanza è andata benissimo...la bimba, alla nascita, si è rivelata sana e del giusto peso! Tant'è che all'ottavo mese la pancia è davvero esplosa! Quindi, stai tranquilla. Ascolta solo quello che provi TU e la tua ginecologa. Una carezza al tuo pancino pieno di vita:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che sia quello che sta succedendo a me....internet compreso!!!

      Elimina
  18. lavoro a contatto con il pubblico, ne ho sentite di tutti colori sulla mia pancia :)
    Forza mamma piky che tra un pochino diventi una balenottera e dopo sbuffi !!

    RispondiElimina
  19. A me quelli che hanno da dire sulla grandezza di una pancia, hanno sempre innervosito. Col Grande non si vedeva poi tanto, con la Mezzana così, così..... Con la Piccina sembravo una mongolfiera!!!!!!
    Passa da me che c'è un premio da ritirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i premi...ed in questo periodo ci vogliono proprio!! Grazie!!!

      Elimina
  20. Grazie della visita, ci diamo il tu vero?
    Lascia che tutte le dicerie ti scivolino addosso, non sempre è facile, lo so, prendi fiato, un bel respiro e sorridi senza aggiungere altro. Penseranno " si è rincretinita?!" e sposteranno l'attenzione su di te e non sulla pancia! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci diamo del tu!!! Grazie di essere passata e di sicuro hai ragione un sorriso muto, vale più di un mare di parole!!

      Elimina
  21. Risposte
    1. Grazieeeeeeeee.....mi ci voleva proprio un bellissima!!!!!

      Elimina
  22. o Gesù, ti chiedono pure se sei sicura.. ma la gente è pazza!!! aahahaha bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando sono incinta mi è capitato di sentirne di tutti i colori che a volte e' difficile rispondere in modo diplomatico!!!

      Elimina
  23. Lascia fare goditi questa gravidanza sicuramente sei bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^ ^
      _ !!!!! Si capisce male....voleva essere un occhiolino!!!! ;-)))

      Elimina
  24. aauuhauhhhhauuhhhhaaahhhh....che risate.....sei fortissima ed invidio la tua super forma....io diventavo sempre una palla....."Signora è a termine?" "No, sono al quarto mese...."....Aauhhhauhhuaahuuah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la forma ad essere buona credimi....è la pancia che e' piccola!!!!

      Elimina
  25. Io che sono pancia dotata ho avuto il "problema" opposto al 5° mese sembravo una partoriente o_O !
    Ma quanto mi piaceva, per una volta tanto nella vita avevo la scusa della pancia grande proprio perché incinta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà se non ci fossero le chiacchiere della gente che mi mettono le ansie, o io imparassi a fregarmene, la pancia piccola e' un vantaggio...però....

      Elimina
  26. mamma mega-pancioni, cioè io, ti dice che è meglio piccolo che enorme e che al prossimo figlio pregherò per avere un pancione normale anzichè di dimensione gemellare ma contenente sempre un solo figlio per volta.
    i miei esplodono al terzo mese e al quinto tutti mi dicono quanto manca? pensando che risponderò una settimana e invece...
    faccio pena a chiunque mi incontri e la fatica ce l'ho stampata in faccia.
    mia zia, quella stra-culona (nel senso di fortunatissima)andò a partorire a 41-42 settimane con un pancino che le consentiva di indossare abiti taglia 42 e la bimba nacque che era un'amore, sana e forte.
    stai serena <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la pancia piccola....ma la taglia 42 non la porto più praticamente dall'inizio ed anche il seno, che era cresciuto, con enorme orgoglio, ora e' tornato alla sua misera seconda!!! Una disfatta su tutta la linea!!!!

      Elimina
  27. Ti ho scoperta or ora.. e con questo post me ne hai fatto venire in mente uno che ho scritto giusto qualche giorno fa, io sono al sesto mese e la pancia si inizia a vedere solo ora, ma si nota solo se metto cose molto aderenti, altrimenti sembro solo obesa. E la gente continua a cadere dalle nuvole quando lo dico..

    Lascio il link al post :p
    http://cookandthebaby.wordpress.com/2013/02/28/davvero/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a leggerti!!! Grazie di essere passata di qui!!!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso