VENERDI' DEL LIBRO....DIGITALE

E' da un po' che non partecipo al Venerdì del Libro, e questo perché credo sia veramente una rubrica interessante e partecipare tanto per, non mi va. Oggi però c'è qualcosa che merita di essere raccontato e consigliato, magari un po' diverso dal solito, ma forse, proprio per questo, veramente interessante.
Leggere è un piacere che s’impara da piccoli, lo sappiamo, non ci sono scappatoie, si sviluppa e cresce se alimentato, altrimenti diventa abitudine e subito dopo noia. A casa Piky, si legge, tanto, da sempre e di tutto. Cestino è un amante dei libri che continuano a spuntare come funghi dalle ceste dei giochi. Grazie anche alla lettura, il suo linguaggio è molto sviluppato, pieno di termini a volte difficili e improbabili per un bambino di poco più di due anni, ed anche la sua fantasia vola in alto con loro.
Il libro di oggi è per lui, e per tutti i bambini che vivono in questo tempo, e che ne dovranno e potranno, sfruttare tutte le potenzialità e mezzi.

Prima di tutto un video di presentazione.

 

"MyhappyFarm" è un libro digitale, un’applicazione per Ipad e Iphone, studiata appositamente per bambini e ovviamente, ambientato in una fattoria.
La voce narrante, li accompagna a ogni pagina, e disegni ben fatti e colorati, rendono la lettura piacevole e al tempo stesso costruttiva.
 

Si può ammirare e “leggere” la fattoria di notte, il pollaio delle galline, la stalla delle mucche, e ancora, il frutteto con i suoi alberi, e la casa del contadino. In ogni pagina, sono presenti mini giochi e attività interattive facili da eseguire. Semplicemente con un tocco delle dita, si possono aggiungere particolari o spostare quelli già esistenti. Sfiorando lo schermo, la luce delle finestre si accende, il sole sorge e tante altre attività. Sarà divertentissimo giocare con la talpa che ruba le carote dell’orto, o aiutare il contadino, a far uscire le pecore dal recinto. Un tocco, un’attività, e così la capacità di comprensione si sviluppa, le conoscenze si moltiplicano e la fantasia spicca il volo.



Per avere un quadro più preciso e maggiori informazioni su questa interessante applicazione e visionare un video di presentazione, potete andare qui. Io per esperienza diretta, l’ho fatto e ne sono rimasta molto soddisfatta.







Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Home made mamma











 



Commenti

  1. il duenne per ora i libri digitale me li schifa! però magari tra un po'... se lo fanno pure per android! Sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino e soprattutto e' intuitivo anche per bambini così piccoli, le attività sono semplici e alla loro portata, ci sono diversi mini-giochi e possibilità di interagire con la storia. Viene descritto l'ambiente della fattoria, con tutti i suoi animali e la vita quotidiana. Disegni ben fatti e molto colorati. A me e' piaciuto molto.

      Elimina
  2. Io non ho né l'IPad né l'Iphone.. lo so son fuori dal mondo ehehe
    Sembra molto molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a casa Piky l'iPad e' capitato un po' per caso, con una raccolta punti, un paio di anni fa. Essendo io, di vecchia generazione, di quella che faceva i calcoli con l'abaco o al massimo i regoli, all'inizio l'ho snobbato. Non ne vedevo utilità e più che altro non ritenevo di avere le capacità per sfruttarlo. Mi sono ricreduta, pienamente e su tutto. Per me, il libro e' e rimarrà, quello stampato, ma Cestìno e' nato in questo tempo, ci vive e con esso avrà a che fare, in alcuni casi, scontrandosi. Per questo ho provato l'App e ne sono rimasta molto soddidpsfatta. Molte volte demonizziamo i mezzi, ma e' il loro uso che va controllato e sfruttato nel positivo. E' stata una bella scoperta. :-)))))

      Elimina
  3. Anche io un pò fuori dal mondo, senza iPad nè iPhone :D
    Però in realtà l'iPhone in casa c'è, è di mio marito, ma io non lo prendo mai (non perchè lui me lo impedisca, sia chiaro!!!) ma perchè fionora non ne ho sentito la necessità.
    Questo libro digitale però mi pare davvero bello, è un'ottima segnalazione.brava Piky!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto sopra, a me e' piaciuto molto....in realtà non solo a me!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Io non sono molto d'accordo con te, credo che l'amore per la lettura sia innato. Io leggo almeno un libro a settimana ho sempre letto molto, a periodi alterni ma ho sempre amato leggere e a casa mia quando ero piccola non si leggeva. Ho avvicinato i miei figli alla lettura, comprandogli dei libri nuovi, portandoli in biblioteca, facendoli partecipare ad incontri sulla lettura animata, gli ho sempre letto le favole eppure nessuno dei miei figli ama leggere e prende in mano un libro per il gusto di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento merita uno spunto di riflessione.....si forse c'è dell'innato nel piacere di leggere, come in tutte le cose che ci piacciono o no, però uno stimolo in più, può far venir fuori qualche lato nascosto, qualcosa che non pensavamo di fare, o non ne ricavavamo il piacere. Oppure più semplicemente, uno stimolo, che con il tempo ci fa cambiare idea, quello che prima non amavamo ora ci appassiona. Può succedere. L'importante e' avere gli strumenti, e dargli ai nostri figli, come hai fatto tu. Poi sarà la loro, natura, i loro interessi, le loro priorità a portarli verso una strada piuttosto che un'altra.
      Quando e' nato mil figlio, ho conosciuto nel reparto di Neonatologia, dove era ricoverato, una pediatra che mi ha parlato dell'Associazione Nati Per Leggere, di cui era un'attivista. Si sostiene la lettura ad alta voce, fin dai primi mesi, proprio per sviluppare capacità cognitive, di comprensione e di linguaggio. Ho partecipato ad alcune iniziative, tutte molto interessanti e ad oggi, posso dire di aver trovato riscontro, nei loro "insegnamenti".

      Elimina
  5. Ma che bello...peccato che io non abbia né Iphone né Ipad....sigh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi capitolerai e vedrai quante belle opportunità offre!!

      Elimina
  6. Questa applicazione la consiglierò ad una mia amica, ha un figlio che adora i librini e soprattutto gli animali:) io amo leggere, anche se per ora sono alla carta, nel senso che ho comprato soltanto un libro digitale quando facevo la tesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vengo dalla generazione in cui ancora i libri si prendevano a prestito in biblioteca, però non metto limiti al sapere, al conoscere e alle novità che questo tempo offre. Vedrai l'applicazione piacerà moltissimo!!!!

      Elimina
  7. Bellissimo post, ero proprio alla ricerca di libri digitali per la mia duenne, che adora sia i cartacei sia la versione su Ipad.
    Ho seguito le linee guida di Nati per leggere fin dai primi giorni le ho letto brevi racconti o filastrocche e i risultati li ho sotto gli occhi :) I buoni modelli proposti ai figli sono sempre un arricchimento per loro.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'età e' perfetta per questo libro, anche se vi troverai mini giochi che possono andar bene, fino ai sei anni. Tra l'altro quando sarà più grande, invece, di ascoltare il sonoro della storia, potrà leggerla lei stessa. Una bella applicazione.

      Elimina
  8. grazi per la app
    ci piacciono gli animali, le fattorie e anche un ipad che la sera mi da il cambio nella lettura della favola serale
    a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso