ROSSO COME L'ALBA, BLU COME LA NOTTE

E' mattina presto. Una mattina piovosa, una mattina di un gennaio che sembra novembre, senza il miraggio delle imminenti vacanze natalizie. Fuori è buio, i lampioni della strada sono ancora accesi, e il sole non è sorto. Visto le nuvole nere, credo che oggi non lo vedremo.
La sveglia impostata sul cellulare, suona, in lontananza dal salone. E' li, per non disturbare il sonno mio e di Cestino, che, ancora per un po', potremo godere il tepore delle coperte.
Sono le sei del mattino, e lui con passo leggero e attento, si alza.
I vestiti sono già pronti sulla sedia dalla sera prima. Percepisco i suoi movimenti, veloci ma silenziosi, e un bacio che si posa delicato sulla mia fronte. Il piccolo scatto della serratura e il portone si richiude.
Lungo la superstrada, la sua guida è attenta e concentrata, non lo vedo ma lo so, come se gli fossi seduta a fianco.
Deve percorrere un’ottantina di km prima di arrivare al lavoro, e non c'è tempo per distrazioni e imprevisti dell'ultimo minuto. Deve arrivare puntuale, e lo farà, come sempre del resto.

E' passata un'ora, mi alzo, trovo le persiane già aperte e il riscaldamento acceso, la spazzatura della sera prima, non c'è più e in alcuni casi, avverto il rumore della lavatrice caricata e al lavoro.
"Sveglia. Bacio", un sms veloce e la giornata parte. Da quel momento inizia la nostra personale partita a Tetris, tra asilo, lavoro, impegni quotidiani, annessi e connessi.
Più che una partita, una battaglia.
Spesso mi trovo ad apparecchiare il tavolo per la cena, quando addosso ho ancora il pigiama, e a guardare quanto sia ridicolo, surreale ma inevitabile tutto ciò.
La pausa pranzo è spesso sostituita dalla pausa spesa, per lo meno per dare una parvenza di normalità a questa stramba vita e al nostro rientro a casa, dove non torneremo, se non a tarda sera.
All'uscita dal lavoro, lo chiamo. Lui è sulla strada del ritorno ma ancora troppo lontano, per arrivare a un’ ora decente.
Nel frattempo accendo i fornelli e metto su un piatto, quel po' di prosciutto, comprato alla norcineria vicino all'ufficio. Cestino è felice di ritrovare i suoi giochi, cerca il suo Leone e l' Elefante morbido che ha portato Gesù Bambino. Poi il rumore sordo del cancello elettrico che si chiude. Sbircio fuori, tra gli spiragli della finestra, il bianco della sua auto, annuncia il ritorno. La porta si apre, stavolta con più decisione, le chiavi tintinnano per dire "ehi sono qui!!", Cestino sa, e corre a nascondersi, è il loro gioco personale, il gioco del Bentornato. Sale le scale e arriva nel salone.
E' stanco, lo vedo, lo sento, la tensione di una giornata è tutta nei suoi occhi, ma il suo sorriso non manca mai. Cestino salta fuori dall'angolo più improbabile della casa, e lui mima un balzo di spavento. Sempre. Nonostante la sveglia delle sei, nonostante i lampioni accesi della mattina, e i vetri ghiacciati, della macchina. Come se le quattordici ore di mezzo, non fossero mai esistite, o comunque non avessero lasciato il segno.
La voglia di mangiare è poca, il desiderio di parlare ancor meno, prevale la stanchezza e la voglia di perdersi negli abbracci e nei baci del suo bambino. Ha solo un paio d'ore per godersi quello per cui sta facendo tutto ciò.
Lui è il nostro Principe.
Non è azzurro, anzi il suo colore vira verso il rosso, dell'alba e, a volte, il blu scuro della notte. Non vive in un castello,bensì in un appartamento di periferia, piccolo ma accogliente e non ci sono cavalli nelle sue scuderie, solo una utilitaria bianca, un pò datata ma che non l'ha mai lasciato a piedi.
Ha le mani screpolate per il freddo, e gli occhi arrossati dalla stanchezza, c'è qualche ruga in più sul suo viso e forse, qualche capello in meno, ma ha un sorriso che ti scalda il cuore, che io vorrei avere sempre accanto, che mi ha permesso di essere oggi quella che sono e cui devo la tranquillità che prima mi mancava. Ha iniziato con me un cammino, e non si è mai allontanato, mi ha spronato per andare avanti e mi ha sorretto per non cadere. Prima eravamo in due, poi siamo diventati tre, tra poco saremo in quattro. Lui è il nostro Principe.


Commenti

  1. :) bello! Un abbraccio a tutti e quattro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)) Grazie ....di cuore a nome di tutti e quattro!!

      Elimina
  2. mi hai fatto davvero commuovere perché mi ricorda tanto il nostro di principe! anche lui ha sempre un sorriso per noi due e quando rientra a casa si lascia tutto alle spalle per abbracciarsi forte con noi! spesso è fuori per lunghi periodi e allora ci vediamo tutti e tre su skipe per giocare e ridere;-)) tanto sacrifici, tanta solitudine per tutti ma quando leggi la felicità negli occhi di tuo figlio allora pensi che davvero ne vale la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Averlo lontano credo sia ancora più difficile, ammiro molto le mamme che affrontano questo. Anche a noi, qualche volta capita ma non riesco ad abituarmi ed ogni volta è dura.

      Elimina
  3. E'una bellissima dichiarazione d'amore. Spesso diamo troppo per scontato certi piccoli gesti, in realtà non lo sono, e me ne sto rendendo conto ogni giorno di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piccoli gesti fanno grandi opere, ma non sempre li appreziamo, come hai detto tu sembrano scontati, e così non è.

      Elimina
  4. mi associo a francesca! mi hai fatto commuovere: ti viene proprio bene farmi piangere!

    RispondiElimina
  5. Che bello Piky..mi sono commossa.
    La mia vita è diversa, molto diversa, emno romantica, più triste, più nervosa...
    Mi piace leggere la serenità delle tue parole, mi conforta sapere che nel matrimonio hai trovato conforto e protezione e tanto tanto amore. Non che io non l'abbia, ma negli ultimi anni è diventato più difficile, più lontano, tutto più nebbioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I momenti no ci sono anche qui, sono dettati dalla stanchezza, a volte dal non riuscire a parlare come dovremmo, a vivere senza fermarsi, tralasciando le cose importanti. E' la vita questa, ma rimanere vicini è il primo passo per viverla insieme.

      Elimina
  6. Bello, bellissimo!
    sia il tuo post che tuo marito. Deve essere una persona splendida!

    RispondiElimina
  7. anche io ho pensato subito che sia una bellissima dichiarazione d'amore.
    Siete fortunati!

    RispondiElimina
  8. Mi è scesa la lacrima, questa si che è una bellissima storia d' amore .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni donna ha bisogno di uomo, ogni uomo ha bisogno di una donna...trovarsi è difficile ma se succede, è un "dovere" non perdersi.

      Elimina
  9. in più trovi anche il tempo di scrivere post così belli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà scrivo sempre di getto, mossa da un sentimento improvviso, solo così riesco a dire quello che realmente voglio.

      P.S. Sono fuori tema, ma approfitto, non riesco a commentare sul tuo blog...e ne avrei da dirne quattro al "parente offeso"

      Elimina
  10. Che dolcezza...davanti a tante famiglie che si sfasciano, leggere di un unione forte, appassionata e delicata nonostante i ritmi serrati, la stanchezza e le vicissitudini di lavoro e vita quotidiana, mi allarga il cuore.
    Bravi, continuate così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di tornare qui tra qualche anno e scriverne il seguito...chissà se saremo così bravi??

      Elimina
  11. I grandi progetti si fanno con i piccoli gesti quotidiani, quelli danno il senso delle scelte. Sarete un quartetto bellissimo, tutti principi e principesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe come principessa non mi ci vedo molto...sembro più fatina un pò sbadata che a volte sbraita a più non posso...magari provo a migliorare!!!

      Elimina
  12. Credo che sia la vita di molti, ma è nella normalità che spesso ci sono le cose speciali. Lui per noi lo è. Grazie!!

    RispondiElimina
  13. E quando il cammino lo si fa insieme tutto assume un altro colore, tutto va sotto un'altra luce e diventa più emozionante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. la vita che ho fatto per 12 lunghi anni..e sai che ho fatto la pendolare, in treno, con una bimba di due mesi? come dico sempre, sono cose che racconteremo orgogliosamente ai nostri nipoti. Auguri tesoro, per tutto, nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pendolare con una bimba di due mesi, e' un vero atto di coraggio. Noi abbiamo la fortuna di avere dei nonni presenti che non si tirano mai indietro, per un aiuto. Grazie per gli auguri che ricambio di tutto cuore.

      Elimina
  15. ehm, di cui sopra, sono mammadifretta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi....lo so!!! Come potrei non conoscerti?!?!?!?

      Elimina
    2. ti ho citata qui, tesoro mi sei proprio piaciuta.

      http://www.mammadifretta.com/2013/01/riflessioni-e-una-perla.html

      Elimina
    3. Ho avuto questa bellissima sorpresa stamattina.....il week end promette bene!!!!! Grazie di cuore!!!!

      Elimina
  16. Che bello il calore di una famiglia, il ritorno del papa' innamorato dei suoi figli! E' un tesoro enorem e cestino ne conserverà il sapore per il resto dei suoi giorni! Mi rivedo in tutto! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tante brutture che ci sono fuori, sapere di avere un rifugio dove scaldare cuore e anima, e' solo gioia.

      Elimina
  17. un post davvero bellissimo! viva i principi!

    RispondiElimina
  18. ma che bel post...:-)
    bello perchè mi hai fatto apprezzare la bellezza che c'è dietro la quotidianità, che a volte non cogliamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte occorre fermare e riflettere su quanto siano importanti i gesti più normali...sono loro che rendono il tutto speciale.

      Elimina
  19. Che bel post! Davvero una dichiarazione d'amore bellissima!
    L'amore è questo, superare tutte le fatiche, le difficoltà, sapendo che lo fai per qualcuno che ami e che ti ama, un circolo virtuoso che dà senso alla vita! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello questo messaggio : circolo virtuoso che da senso alla vita!!!

      Elimina
  20. Un post meraviglioso, pieno d'amore nel quale rivedo la me stessa e la mia famiglia, nel quale rivedo mio marito e il suo amore per noi, nel quale mi perod come se mi stessi coccolando in un abbraccio.
    Grazie Mammapiky per queste belle emozioni condivise!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la condivisione li renda ancora più belli e speciali. Un abbraccio

      Elimina
  21. Grazie per essere passata da me ^_^ Tornerò a leggerti presto

    RispondiElimina
  22. E' bellissimo questo post...tuo Marito ne sarà felicissimo, mi sono commossa!!!!
    Senti, ma certo che puoi fare un post sul pacchettino misterioso!! Davvero ti piace tutto???? A me non sembrava abbastanza.... Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sembrava abbastanza????? Io mi sono commossa e l'ho fatto vedere a tutti!!!!! Bacio grande!!!

      Elimina
  23. non solo una moglie e un figlio, ma anche un marito-principe fortunato..

    RispondiElimina
  24. Mi hai commosso. La tua è praticamente una lettera d'amore e molto bella.
    Complimenti al tuo principe e a te, che sicuramente sarai la sua principessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come principessa mi ci vedo poco....non sono così dolce io!!!!!

      Elimina
  25. Piacere a te ;)
    Come ti capisco, a volte il nostro papà non rientra nemmeno la sera, sta via per giorni. Parliamo semrpe di mamme e a volte ci scordiamo dell'enorme parte fatta dai papà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ammiro per la forza sicuramente non è facile!!!! Un abbraccio

      Elimina
  26. bello, bellissimo, il tuo principe. e dal tuo racconto direi proprio che tu sei la sua principessa!

    RispondiElimina
  27. Quanto amore nelle tue parole:-)
    Un abbraccio!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  28. <3 <3 <3
    this's love
    non quelle immagini patinate ma questo spaccato di normalità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una normalità che per molti e' banalità mentre invece è il rendere speciale la vita.

      Elimina
  29. Siamo fortunate, ad avere incontrato principi, colorati, e a condividere sogni, sforzi e le giornate.
    :)
    Godiamocela

    RispondiElimina
  30. Abbiamo tantissimi "momenti" in comune. Io ogni tanto lo strozzerei.... ma è bravissimo a caricare la lavastoviglie....

    RispondiElimina
  31. Ecco. Piango. Che belli. Mi avete scaldato il cuore. :)

    RispondiElimina
  32. It was a chance interception by Customs of a parcel containing 12, 000
    fake farmacia on line pills, says Typically Spanish.
    The gel works to increase blood flow to the
    male of the species -- shifts from the bedroom to the laboratory.


    Here is my blog post: websiteinfochecker.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso