UNA GIORNATA DA AMNIO

Ore otto di lunedì mattina tre dicembre, il corridoio dell'ospedale è un oceano di persone. Pance di tutti i mesi sono accalcate di fronte all'unica porta da dove provengono suoni di vita umana. Siamo qui, tutte per motivi uguali ma diversi tra loro: bi-test, morfologica, tamponi, esami di routine e perfino tracciati. A me aspetta l'amnio, spauracchio di tutte le over 35, ma nonostante sia alla mia seconda esperienza sul campo, non ho la più pallida idea ne di dove andare, ne di cosa fare, con i foglietti scribacchiati che ho in mano. Mi consola e, al tempo stesso rattrista, sapere che siamo tutte nella stessa situazione e che procediamo per tentativi.  M’infilo in una coda che non è la mia e, l'infermiera di turno, mi rifila prontamente in fondo al corridoio, "lì c'è l'ostetrica" mi dice. Altra porta, altra fila. Qui l'attesa e' lunga, l'ostetrica, istintivamente antipatica, compila i moduli d'accettazione per non so quale destinazione e sbraita a chiunque osi avvicinarsi senza permesso. Dopo mezz'ora di attesa e sbadigli, il Principe riceve una soffiata: stiamo facendo la fila alla porta sbagliata: per l'amnio occorre andare all'ufficio dichiarazione delle nascite! Di già? Nell'epoca Cestino ricordo di esserci andata mooooltoooo più tardi! ! Va beh prendo per buona la soffiata e vado dall'ufficiale di stato civile che, alla faccia del l'ostetrica, compila tutto per fila e per segno. Fatto ciò ...il delirio...non c'è più una procedura da seguire, caso mai cI fosse stata fino a quel momento, si aspetta senza turno, senza meta e soprattutto, senza orario. La sala d'attesa e' munita di panchine, tabellone luminoso e dispensa numeri, fuori servizio, si va a braccio, l'infermiera dell’eco s’intreccia con quella dei prelievi, quella dei tamponi reclama una paziente che per sbaglio è finita nei tracciati, i bi-test sono raddoppiati, mentre io.......aspetto.
Ore 11 e 30, sono ancora qui, la sala d'attesa si è svuotata, sopratutto di pance di quattro mesi o giù di li, ed io inizio a sentire odore di bruciato. Fermo un grembiule bianco e chiedo informazioni. Sgarbatamente mi dice che il dottore non c'è più, in realtà non c'è più nessuno del reparto...sembra incredibile, ma mi hanno saltato! Biascicano lì una simil scusa su una telefonata che non regge, tanto è falsa e si prospetta l'ipotesi, di un cambio di data, tra l'altro di difficile applicazione per l'amniocentesi.
Sono seduta su queste sedie da stamattina, ho il c..o a quadretti e non è servito a niente. Sento che mi sta partendo la briscola e tra poco divorerò qualcuno. Ero pronta psicologicamente e logisticamente organizzata, anche per le 48 ore di stop obbligatorie e successive all'esame, e di ricominciare, sempre se sia possibile (visto i tempi stretti), non ne ho proprio voglia.
Chiamo la mia gine, che attendeva notizie, e che lavora al piano di sopra, le racconto la disavventura e la mia delusione e lei mi dice di aspettare ancora cinque minuti. Di minuti ne passano a mala pena tre, e lo sgarbato camice bianco di prima, ha invertito miracolosamente la rotta, l'esame si farà oggi, mi chiede solo di pazientare gentilmente un’altra manciata di minuti. C'è stato un malinteso o un imprevisto (non si capisce bene), ma ora e' tutto risolto, il dottore e' ricomparso e con lui magicamente tutta la sua équipe. Tutti ai miei piedi per fare quello che è' un loro dovere e un mio diritto, ottenuto come al solito all'italiana....e questa e' una vera tristezza!
......per dovere di cronaca: è una femmina!

Commenti

  1. Primo: auguri per la pupa! Hai centrato la coppia! Beata!

    Secondo: non ho parole... possibile che si debba procedere per conoscenze pure su queste cose?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocare con la salute e' diventata una normalità, ed ogni volta che entro dentro un ospedale ne ho la conferma, purtroppo. :-(((

      Elimina
  2. una femmina! :) bene! sei over 35??? pensavo che eri sotto i 30 ;p mi ricordavo male.. :)

    RispondiElimina
  3. Complimentoni per la Signorina! :D
    Per la sanità: credo che ogni italiano, elencando le sue esperienze sanitarie, ha nel curriculum una serie di storie come la tua di oggi e, più raramente, fatti andati per il verso giusto, in orario, con persone gentili e competenti, sembra che in Italia tutto insieme non si possa avere! :(

    RispondiElimina
  4. Girls power!!! Sulla sanità italiana siamo ormai alla deriva.... Un giorno se ne avrò il coraggio vi racconterò la meravigliosa esperienza del mio parto in un famoso ospedale romano dove dire malasanità è dire davvero poco:-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più e' triste vedere che un intervento di chi conosci, cambia le cose che dovrebbero avvenire naturalmente e sulla base di diritti acquisiti.

      Elimina
  5. Una femminaaaaa????Evvai!!!! Fiocchettini e rosa a gogo!!!!!
    Per quanto riguarda la disavventura purtroppo è routine... bacio!

    RispondiElimina
  6. ...e meno male che è femmina almeno la mia ASIA potrà giocare con una cuginetta della sua stessa età!!!!!!!BELLA PIKY..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà non sia mai detto che sorella n. 2 non abbia voglia di completare il trio!!!!

      Elimina
  7. Mamma mia quando sento queste cose mi scappa completamente la voglia!! Che confusione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confusione e' la parola giusta...sembrava il mercato!!!!

      Elimina
  8. E' che uno se non grida in questi posti non ti ascoltano. E' brutto, non dovrebbe essere così, eppure o devi farti sentire, o devi scomodare i piani altri. Va beh... Piccola sono contenta che sia femmina, che meraviglia. Tu come stai?
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tutto ok, mi sto godendo questi due giorni di riposo assoluto senza sensi di colpa, faccio maschere idratanti e mi spalmo olio di mandorle....uno spasso!!!!

      Elimina
  9. auguri per il fiocco rosa!eh si dopo che hai messo in mezzo una persona che conosci fila tutto liscio,altrimenti non saresti in italia.quando aspettavo luisa si prendevano gli appuntamenti e invece poi arrivavi all'ospedale e scoprivi che la fila era in ordine di arrivo:che ca... me l'hai dato a fare l'appuntamento???e in 9 mesi quante me ne sono successe,se avessi già avuto il blog ti saresti fatta 4 risate!

    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui ti danno l'appuntamento con tanto di orario, per poi dirti" consideri che servirà tutta la mattina".

      Elimina
  10. che bello che bello che bello che bello!!!! (per la fanciulla ovviamente!)

    RispondiElimina
  11. evviva, lo sapevo, pancia tonda non sbaglia mai!
    Complimenti, benvenuta nel mondo delle coppiette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, errori del dottore a parte, dovremmo aver fatto la coppia....ora inizia il totonome....si accettano spunti!!!!

      Elimina
    2. beh, per le femmine c'è l'imbarazzo della scelta! Io per Chicco, quando non sapevo ancora che era un Chicco (e speravo fosse un'altra femmina) ne avevo a centinaia, non avrei saputo quale scegliere. Quando ho saputo che era maschio mi sono messa le mani sui capelli, i nomi per i maschi sono pochissimi!

      Elimina
  12. disturbo di nuovo per dirti che c'è un premio per te nel mio blog...

    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii visto.....grazie per " l'affidabile"!!!!!!! N

      Elimina
  13. evviva le coppie! però che tristezza che negli ospedali tutti vivano le medesime brutte esperienze, come se non avessimo di meglio da fare. E poi tutti li a guardarti male come se li stessi disturbando..è il loro lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una supponenza dietro a certe professioni, che spaventa, però è giusto dire che non tutti sono così, e che mi è' capitato, seppur raramente, di incontrare chi il proprio lavoro lo ama veramente e li capisci che ci mette il cuore!!!!!

      Elimina
  14. aaaaaaaaaaahhhhhhhhhh che bello,lo sapevo che aspettavi una femmina!!!!!non ti avevo detto mai niente ma me lo sentivo!!!auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sentivo un po' anch'io ma siccome le cose che mi sento non si avverano mai.........

      Elimina
  15. Se ti fai prevaricare, lo fanno. Se ti fai sentire, ti ascoltano. Brava Mamma Piky!!!
    Allora hai una Cestina in pancia?? Che bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scoccia farmi sentire chiedendo l'intervento di qualcun'altro. Ogni volta che succede e' una sconfitta e purtroppo succede spesso!!!!..........a scanso di errori, dovrebbe essere femmina, il medico si dice sicuro al 100% ma sai storie di camerette ridipinte all'improvviso, ne conosco diverse!!!!!!!

      Elimina
  16. Eccomi qui!
    Mi fa piacere lasciare il mio primo commento qui da te proprio al post in cui fai conoscere a tutti il sesso della tua "panciotta" :-) una femmina, allora!!!
    Hai fatto così la coppia peretta, come me, solo che io ho avuto prima la femmina e poi il maschio.
    Per tutto ciò che ti è accaduto in ospedale...non ci sono parole, è proprio tutto da rifare qui in Italia, così come lo dimostra anche quello che è accaduto a mia figlia per la nomina dell'insegnante di sostegno quest'anno (e sul blog ne ho parlato).
    Pazienza, adesso l'importante è che tu stia bene e la tua piccola anche :-)
    Baci, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata....diciamo che in questa Italia sono così tante le cose che non funzionano, che a volte, e' meglio prenderla sul ridire che arrabbiarsi....

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso