DI RIFLESSIONI E SPERANZE

Immagine presa dal web
Oggi è venerdì, sta per iniziare un altro week-end (ovviamente con annessa perturbazione) ed io mi sento veramente stanca e sfinita. Le ultime settimane sono state una corsa continua, verso una meta che io ancora non vedo e soprattutto non capisco. Di sicuro c’è, che chi si ferma è perduto.

Il Principe si alza all’alba, ha davanti a se 12 ore di lavoro ininterrotto e lontano almeno 70 km da casa, quindi annessi e connessi, al suo ritorno, l’attende solo la sacrosanta voglia di incontrare Morfeo.
Io mi alzo un’ora più tardi (a noi donne tutte le fortune!), e davanti a me ho 12 ore di pura follia, durante le quali spesso, sbaglio a incastrare i pezzi e a far tornare i “bilanci” e spesso anche  a preparare la cena!Durante queste 12 ore io corro, corro quando porto Cestino all’asilo, quando vado a riprenderlo, corro per andare al lavoro, corro quando faccio la spesa al super (ovviamente durante la pausa pranzo), corro per tutto il resto della giornata, strombazzo al signore che non si spiccia al semaforo o che è titubante di fronte ad un incrocio, sono una cantilena di “muoviti” nei confronti di Cestino che ha imparato a rispondermi con un  “Mamma un attimo di pazienza”, corro di ritorno verso casa finché d'improvviso mi spengo. Otto ore di ricarica notturna servono a far ripartire tutto da capo il giorno dopo.
Questo vuol dire che a parte casa-lavoro, per noi ultimamente, non esiste altro. Non riusciamo a farci una “gita”, non riusciamo a mangiarci una pizza, ad andare a trovare un amico, a farci una passeggiata per le vie del centro, a guardarci un film in televisione senza crollare dopo i primi dieci minuti, a toglierci uno “sfizio” qualunque insomma. Per di più, la vocina interiore che, fino a ieri, mi diceva “eh si cara questa è la vita”, si è  ammutolita, consapevole di essere stata presa troppo sul serio e di averci portato alla rassegnazione che “tocca soffrì”.
 A volte….ehm spesso…..ehm sempre, mi ripeto che lo faccio per il nostro futuro, per Cestino, e ora anche per Cicino, mi ripeto che le cose belle costano fatica, sacrificio, rinunce, che non si può gioire se prima non si è pianto, che per guardare il panorama devi prima scalare la vetta, che per tagliare il traguardo devi prima aver gareggiato e tante altre belle, quanto inutili, “menate”.
La verità però è che spesso non abbiamo coraggio, coraggio di vivere il presente e di scoprire che basta lui a renderci felici, che il futuro è spesso una chimera e che il rifugiarci nei “sarò”, “andrò”, “farò” è di solito una falsa illusione.
La verità è che spesso siamo sopraffatti dalla stanchezza, che le palpebre cedono inesorabilmente verso il basso e che non sappiamo fare quello “sforzo” faticoso, ma al tempo stesso, necessario.
La verità è che spesso pensiamo troppo agli altri, alle loro priorità, alle loro aspettative, a quello che vorrebbero da noi, a quello che ai loro occhi è giusto (mentre ai nostri ci sembra una sonora ca@@ata!), ai doveri, alle responsabilità, all’accontentare tutti.

…..ora non so se, dopo quest’analisi messa nera su bianco, il week-end segnerà una svolta, forse ci potrà essere una parentesi, forse no, forse domani riusciremo a mangiarci una pizza e domenica guardare un film sul divano sgranocchiando castagne. Forse canteremo a squarciagola e rideremo per delle sciocchezze, forse avremo tanti momenti per noi. Forse la prossima settimana sarà diversa o forse ricomincerò semplicemente a correre.

Commenti

  1. se ci si ferma a riflettere ci si accorge del vortice dove siamo finiti... io a volte ho l'illusione di uscirne...a volte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutto questo correre ho come la sensazione di far parte di una specie di "mandria" e fermarsi significa essere calpestati!!!!

      Elimina
  2. Anche io ho un gran bisogno di fermarmi e basta. Speriamo nel weekend ;D!

    RispondiElimina
  3. Lotta per la vostra parentesi nei week end!!! E' il motivo per cui in settimana si corre così tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi però come si apre la parentesi, si chiude, siamo così stanchi che anche ma passeggiata spesso e' troppo.

      Elimina
  4. a me a volte nei fine settimana sembra di correre di più perchè nei fine settimana cerchiamo di fare tutto quello che non riusciamo a fare in settimana solo che sono sempre impegni,mai correre per noi stessi...

    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in genere il week end e' dedicato ai nonni o ai piccoli lavoretti che servono in casa....praticamente continuamo a correre!!!!

      Elimina
  5. Bella ragazza, vado off topic perchè non so come contattarti... ma sei su FB? nel caso, scrivimi su sonietta1976@libero.it!!!

    Baci

    RispondiElimina
  6. Sante parole Piky. Io ho capito che alla vetta non si arriva mai, si fa tanta fatica, ma quando ci arrivi oltre ne vedi un'altra ancora più alta. Sono un po' disincata è vero. Sto attraversando anni difficili e non ne vedo la fine. Sempre tutto in salita, sempre. Che stanchezza. meglio non pensare troppo avanti, vivo l'oggi, è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi in realtà non lo so in cosa consiste la vetta e se dovessi fare un bilancio, direi che ci sono già.

      Elimina
    2. Il periodo che stai vivendo penso che sia uno dei più belli che una donna possa avere. Una vita che cresce in te è...toccare il cielo con un dito!
      ;)

      Elimina
  7. se ti consola siamo in tanti così..di corsa, stanchi...che ci lasciamo vivere invece di impugnare la nostra vita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uniamo le forze e usciamo dal vortice....che così non va!!!!

      Elimina
  8. Io passo la vita a correre e a chiedermi perchè lo sto facendo... sto seriamente pensando di fermarmi, anche se rivoluzionare la vita mi fa paura, soprattutto in um periodo come questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è' vero il coraggio manca anche a me, ma se ci penso bene, cambiare può significare solo migliorare.......ho fatto anche la rima!!!!

      Elimina
  9. è la frenetica vita di noi occidentali... quando arrivai in Madagascar, la prima cosa che ci disse la guida del posto, è che noi non ci godiamo la vita, facciamo tutto di fretta, e siamo sempre stressati... mentre il loro motto di vita, in Madascar appunto, è MORA MORA che significa piano piano... : )

    RispondiElimina
  10. lo capisco,arriviamo al weekend che ce ne vorrebero 3 insieme per recuparare veramente mentre il tempo non basta mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscirmi a godere la mia famiglia nel week-end già sarebbe tanto, invece spesso siamo così stanchi che non riusciamo a fare nulla, e lo scopo della domenica diventa poltrire sul divano.....va beh che viste le perturbazioni.........

      Elimina
  11. anche in casa Persempremamma ci sono periodi, a volte anche piuttosto lunghi, in cui non si fa altro che correre, non troviamo il tempo per noi, per un semplice sguardo. mi è capitato di non guardare in faccia mia figlia e mio marito per giorni dalla fretta di arrivarle tutte. poi ti fermi a riflettere e scopri tutto quello che hai scritto tu e questo ti smuove: io in questi moment ci sta che lascio i piatti nell'acquaio per ore, il bucato asciutto sullo stendino, il pavimento senza cencio per due giorni ma mi fermo a vivere i miei affetti, solo così mi ricarico davvero. poi torno alle corse fino allo sfinimento, poi la riflessione, poi il tempo trovato e via così, è un circolo vizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di usare il fine settimana proprio per sistemare la casa e i lavori che sono rimasti indietro, ....ho sempre la sensazione di non fare abbastanza.

      Elimina
  12. Alle volte siamo sopraffatti dall'attivismo.
    Alle volte l'autunno ci priva di energie.
    Alle volte la stanchezza ci vince.
    Ma alle volte ci si può concedere di rallentare, concentrandosi sull'essenziale e rischiando di arrivare in ritardo, sì, qualche volta si può. Un abbraccio al profumo di castagne. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta si DEVE.....io non ci riesco quasi mai......speriamo in questo week end di San Martino!!!!

      Elimina
  13. E' vero. Dovremmo riprenderci il nostro tempo, ma non è facile. E questo we piove, dicono. Che bello! Riposo, divano, pc e magari libro. Oops, partita di basket a parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni settimana progettiamo la "fuga" del week end, poi arriviamo stanchi morti e non ci facciamo nemmeno una pizza!!!!!!

      Elimina
  14. ti capisco, credo..
    la vita quotidiana ci toglie energie e forze, ma che in modo o nell'altro bisogna ritrovare

    RispondiElimina
  15. È che a volte per ritrovarle, secondo me, non occorre poltrire.....anzi. Invece spesso il week end e' dedicato a questo, visto la settimana di fuoco trascorsa, e ho la sensazione di perdere dei momenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso