E TU DI CHE TOXO SEI?


La toxoplasmosi è una malattia infettiva contratta sia per ingestione di cibi crudi o non sufficientemente cotti, o verdure non lavate a dovere, sia mediante contatto con materiale contaminato appunto dal Toxoplasma. L’infezione in genere, passa del tutto inosservata, poiché asintomatica o con sintomi di scarso rilievo, e dell’eventuale immunità, se ne viene a conoscenza solo in caso di esame specifico.
La toxoplasmosi è uno dei principali spauracchi della gravidanza (devo ammettere anche il mio), tanto che mentre, aspetti di fare l’esame (il toxo-test), reciti tutto il rosario sperando che ti porti fortuna e che ti renda miracolosamente immune.
E’ uno dei principali spauracchi per tre motivi:
MOTIVO N° 1.
Se contratta durante i novi mesi, può essere trasmessa al bambino con possibili rischi per la sua salute, e necessità, per essere debellata, di una cura antibiotica da seguire per tutto il periodo a venire.

MOTIVO N° 2.
Nel caso in cui il toxo-test dia esito negativo, sei “fottuta” (scusate il francesismo!!!) e da quel momento in poi, alias per nove mesi, dovrai seguire delle regole alimentari piuttosto simpatiche. Niente più prosciutto, niente salame e niente affettati di succoso e saporito suino, fatta eccezione per l’insipido prosciutto cotto (che già il colore è un programma) e per la popolare mortadella o bologna, che dir si voglia, che la mangi oggi e la digerisci il mese prossimo! Scordati la fiorentina e simili, perché mangiarla “ben cotta”, significa, aspettare 3 ore al ristorante, per poi tirarla sul muro  e lasciarci un buco. Inoltre lava verdura e frutta con la “varichina”, lasciale lì a bagno come se dovessi smacchiarle e gustati (se ci riesci) odore e sapore. Non seguire questa procedura con la lattuga perché la vedrai scomparire inesorabilmente nel giro di un paio di minuti. La lattuga salutala con un fazzolettino e la promessa che un giorno, non troppo lontano, ma non prima dei nove mesi comunque, vi rincontrerete.

MOTIVO N° 3. Ogni mese, munita di santa pazienza, dovrai ripetere l’esame, e mentre aspetterai, reciterai di nuovo tutto il rosario (stavolta per il motivo inverso), sperando che ti porti fortuna e che ti dica che anche questo mese l’hai scampata!
Il mio toxo-test ovviamente è negativo!!!!

Commenti

  1. Tanta solidarietà da una mangia prosciutto... crudo ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi viviamo in un posto dove questa roba e' alla base della piramide alimentare!!

      Elimina
  2. Ti confesso una cosa: con la prima gravidanza sono stata super attenta, con la seconda... tranne la carne proprio cruda che ho sempre evitato, le mie belle fette di salame me le sono mangiate!
    Ah, comunque frutta e verdura non le ho MAI lavate con amuchina o bicarbonato...
    Secondo me prenderla è molto molto più difficile di quello che ti dicono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che mi dico io: "Se non l'ho presa in 38 anni, perchè dovrei prenderla ora?"...però sai la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo....

      Elimina
  3. io sono stata di quelle fortunate e ho potuto mangiare prosciutto e salame fino alla fine;-)) in compenso ho avuto talmente tante altre complicazioni che che alla fine non mangiavo comunque quasi niente:-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a noi donne (non si sa perchè) se te ne va bene una, stai sicura che ce n'è un' altra che ti va storta!!! :-((

      Elimina
  4. Pensa che mia cognata, medico, non la conosceva come malattia pericolosa x gli umani in gravidanza in quanto essendo lei argentina là se ne fregano proprio durante la gestazione, non fanno esami e si mangiano tutto...si è sorpresa tantissimo quando gliene ho parlato e sostiene che è un'invenzione italiana.....io le ho detto di informarsi meglio!! (mia cognata vive a Buenos Aires, non in un posticino sperduto, anzi ci sono fior fiore di medici e di ospedali...che strano, no?!).
    Un saluto
    Lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio è legittimo...per curiosità mi informo, non si sa mai, che possa rifarmi un bel paninozzo!!! Grazie!!!!

      Elimina
  5. io sono una di quelle super bucone che è risultata immune alla toxo e si,lo ammetto, son stra felice perchè io 9 mesi senza pane e prosciutto crudo o carne al sangue sarei impazzita.diciamo che la gola è un mio punto debole ehehe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi se non sbaglio, dalle tue parti, il prosciutto è di quelli buoni, per non parlare della fiorentina!!!

      Elimina
  6. anche io con la prima mi sono fatta un sacco di paranoie, ma con il secondo sono stata del tutto disattenta: ho mangiato prosciutto, salame, insalata appena sciacquata sotto l'acqua.
    Non è successo niente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia ginecologa su questo punto è veramente fissata, è la prima cosa che mi ha raccomandato insieme alla Folina, ed è anche per questo che mi faccio tanti scrupoli.

      Elimina
  7. Non dire niente va... Io lavavo maniacalmente tutto con il bicarbonato... E sognavo panini con il salame....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo il parto, non portate regali ma panini al salame!!!!!

      Elimina
  8. allora io sono risultata toxo-test negativa: ora vivo dalla nascita circondata da gatti e altri animali. sono cresciuta in campagna dove mangi di tutto e ti scordi sempre di lavarti le mani. ora io mi chiedo: se non l'ho presa in trent'anni di vita estrema in contesti toxo-infetti la devo prendere proprio in quei 9 mesi?! la mia risposta è stata no: sono stata un pochino attenta ma me ne sono anche abbastanza fregata!!! diciamo che la toxo su di me non attecchisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io sono cresciuta in campagna dove non ti fai tanti scrupoli...però quando si tratta della loro salute, tutto cambia....comunque sono d'accordo con te, non è' così facile prenderla, se solo questi DOC. la smettessero di rendere tutto così innaturale, sarebbe più facile per tutti!!!!!!

      Elimina
  9. il tuo post dice verità assolute in modo terribilmente ironico. io tuttavia devo confessare do averci messo poca attenzione entrambe le volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per queste "tragedie" ci vuole per forza un po' di ironia!!!! .....da quello che ho letto nei commenti sopra, in poche fanno i "compiti", quasi quasi li salto anch'io!!!!

      Elimina
  10. Io sinceramente sono stata attenta, ma non più di tanto, a certe cose non si può rinunciare..il corpo le richiede..hihihihiih...L'amuchina..mai usata!

    RispondiElimina
  11. Questo tuo post mi era sfuggito! Mi sento chiamata in causa! Ovviamente negativa alla toxo anche io, pur avendo dormito con un cane nel letto dall'età di 9 anni, giocato nella terra e in mezzo alla campagna. Niente! Ho promesso che prima della prossima gravidanza prenderò un gatto e cambierò la lettiera con le mani! :D

    Io lavo tutto col bicarboato perchè l'amuchina la vedo come "troppo chimica". Mia suocera una volta l'ha usata per lavarmi le ciliegie e per l'odore non riuscivo a mangiarle :S

    Per il resto mi affido anche al congelatore e a bollire. Resistiamo! ;) magari è difficile prenderla ma perchè rischiare? Ho letto di mamme che l'hanno presa ma il seguito non me la sono sentita di leggerlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia del congelatore l'ho sentita e se non ho capito male dovrei congelare prosciutto e salame per poterlo poi mangiare tranquillamente, una volta scongelato. Ma il sapore???? .....so per certo che non tutte seguono queste regole ma io di rischiare non me la sento.....resistiamo!!!!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso