GENITORI CONTRO TUTTI


Ho provato a togliere il pannolino a Cestino ma lui sembra non aver recepito. Sto insistendo un pochino. Sbaglierò?
Ho riportato Cestino all’asilo dopo un mese di vacanze. Lui piange a dirotto e non si vuole staccare. Io faccio la dura, lo saluto, salgo in macchina e parto. Sbaglierò?

Cestino torna dall’asilo e pur avendo, appena pranzato, mi chiede SEMPRE qualcosa da mangiare (una banana, qualche biscotto, a volte azzarda per fino la pizza). Io lo accontento, anche se il motto dell’Associazione Pediatriche, COMBATTERE L’OBESITA’ INFANTILE, mi risuona in testa. Cestino è magro ma sbaglierò?

Cestino gioca al parco, si scatena una micro - rissa, lo osservo da lontano e cerco di non intervenire. Sbaglierò?

Potrei continuare all’infinito, tanto ogni, cosa che faccio porta dritta dritta alla solita domanda interiore. Sbaglierò?
Accetto consigli, raccolgo suggerimenti, ascolto le esperienze degli altri e incamero quante più nozioni possibili poi, munita di guanto di crine, faccio un bello SCRUB a tutto, trascinando via quello che non va bene per me e quello che non va bene per noi.
Non ho mai la certezza di far bene, ho mille paturnie, e mi faccio mille domande, poi, però mi basta guardare gli occhi sereni del mio tesoro per capire che tanto male non sta andando, che in fondo un “sei”, fosse anche striminzito, me lo merito anch’io e, che non bisogna essere super-esperte per essere delle buone mamme perché,  l’istinto guida, difficilmente fa cilecca.
Ognuna di noi è diversa. Ha, alle spalle, una storia diversa, vive in modo diverso e il suo Cestino è certamente diverso. Diverso dagli altri. Unico. Per lui, la sua unica mamma, saprà decidere il meglio. Sempre. Anche quando il meglio per noi, è il peggio per gli altri.

Perché in fondo la mamma perfetta non esiste, o meglio, ogni bimbo, ha la sua.
Questo post partecipa al blogstorming e per saperne di più vai qui

Commenti

  1. Io non posso ancora darti consigli o suggerimenti, ma ad occhio è tutto quello che farei anch'io col mio bimbo. E poi hai detto una cosa giustissima, l'istinto delle mamme non sbaglia mai, ed è quello che cercherò di seguire anch'io quando nascerà Fagiolino. E che Dio me la mandi buona :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'istinto è per l'appunto istinto, non ragionato, non soppesato e comandato solo dal cuore e della pancia....andrà bene vedrai!!

      Elimina
  2. l'hai scritto bener, ci si sente genitori contro tutti. E mi permetto di dissentire anche dal commento di mai più sola, almeno, il mio istinto materno fa schifo, si vede che mi hanno dato quello del discount.
    Ma per adesso le due gnappette tirano avanti abbastanza bene.
    Si naviga a vista, si prova, si sbaglia, si cresce con loro.
    Io ho sempre in mente, quando mi propinano regole ferree sui bimbi, una frase dell'immenso Marcello Bernardi: non esistono due bambini uguali, due mamme uguali, due coppie mamma-bambino uguali.
    Comunque sei brava, ascolti... io non ascolto quasi più :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte più che ascoltare "sento"...ed il risultato cambia. :-)

      Elimina
  3. È difficile dare consigli perché come tu dici ognuno è come è. Comunque la mia formula magica si riassume in una parola: amore. Così non sbagli mai. Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Cara, siamo tutte nella stessa barca. Credo che la misura del nostro fare sia proprio la loro serenità. Trasmettergli equilibrio, sicurezza, essere i loro punti di riferimento, saldi nelle cose importanti, lievi in quelle leggere, è il meglio che noi possiamo fare. Non esiste altra ricetta. Stai andando bene! Baci
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. devo dire che agiamo in modo abbastanza simile.e la pensiamo in modo simile.anche per i dubbi che ci facciamo venire se facciamo bene o male.credo faccia parte del fatto che li amiamo alla follia!e ti dirò,non siamo poi così male!
    ps:forse parteciperò anche io!

    francy

    RispondiElimina
  6. Siamo davvero tutte nella stessa barca! Ma alla fine l'amore per i nostri cuccioli ci guida...
    Ps. sono arrivata qui grazie al blogstorming... ti seguirò! Piacere di conoscerti! Oriana

    RispondiElimina
  7. siamo tutte strane, tutte speciali. tutte uniche. con pregi e difetti.. SIAMO MAMME

    RispondiElimina
  8. E' giusto credere in quello che si fa ma è molto ammirevole fare come fai tu: porsi il dubbio: "sbaglierò?".
    L'ho scritto anch'io: sì ai consigli, ai suggerimenti, no ai giudizi da parte degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso però, dietro ad un consiglio, c'è un giudizio che trapela e ti fa sentire completamente inadeguata!!!

      Elimina
  9. Ogni mamma è perfetta per il suo bambino perchè è lui a scegliere lei quando è il momento di venire al mondo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso