VENERDI’ DEL LIBRO: 150 ASSURDE SFUMATURE


Confessiamolo: l’abbiamo letto tutte (o quasi), magari ci scoccia un po’ ad ammetterlo ma la curiosità non ci ha risparmiato e così prima il grigio, poi il nero ed infine il rosso, per un totale di 150 sfumature di Christian e Ana. D’altra parte non c’è di che vergognarsi, è  un fenomeno letterario senza precedenti e presto sarà anche un film, di cui già emerge qualche indiscrezione. Quindi, bando ai sensi di colpa per chi l’ha già letto e per chi sta meditando di farlo ma non sa se….
Dopo un mese  di full immersion tra queste “scandalose” pagine, non è di certo mia intenzione farne una recensione, solo alcune riflessioni che mi sono venute d’amblè mentre, alla luce della abat jour, nel bel mezzo della notte, cercavo di scoprire  cosa sarebbe accaduto al capitolo successivo.
Dunque: è senza dubbio un romanzo e, indipendentemente dal quel che si  sente in giro, è una storia d’amore. Un po’ assurda per la verità. Oserei dire, una favola. Ana è Cenerentola 2012 e Chris il Principe Azzurro (niente a che vedere con il mio, sfumature a parte). 

Ana è una studentessa universitaria che divide la casa, con una multi miliardaria (studentessa anche lei, bellissima, figlia di mamma e papà) a cui paga un affitto irrisorio per una sistemazione cinque stelle o giù di li (mah?). Lavora in una ferramenta ed incontra, per uno scherzo del destino, uno dei più potenti uomini d’ America, un po’ come se la commessa della panetteria,incontrasse Mark Zuckerberg, che compra un filone di pane.  Ovviamente è “amore”  a prima vista (mah?). Ana non mangia praticamente mai, beve the e da quando ha conosciuto Chris, Bollinger, un costosissimo champagne. Salta pranzi, cene ed è sempre su di giri (mah?). Dopo la laurea va ad abitare in un’altra città, guarda caso, la stessa dove abita Chris. (mah?) e trova subito un ottimo posto di lavoro, quello a cui aspirava tra l’altro (mah?). Ana si lega e si scioglie i lunghissimi capelli in continuazione,più e più volte al giorno, ed è sempre in ordine (mah?). Quando il suo capo viene licenziato, dopo appena una settimana da quando è li, le danno il suo posto (ohhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!)

Chris è ricco sfondato,  proprietario di mezza America, ha case in ogni dove, ha uffici e segretarie bellissime, guardie del corpo e pure qualche componente dell’FBI. Ha un aereo personale, l’elicottero, la barca e non si sa quante auto con autista. Guadagna, per sua ammissione, centomila dollari l’ora, (o non è invenzione mia, l'ho letto in una pagina!),  riesce a rintracciare dove si trova Ana consultando il satellite, ed ha 27 ANNI.
 
Kate è l’amica bellissima di Ana, come regalo di laurea dai suoi genitori ha ricevuto una casa (devo dirglielo a mia madre che mi ha regalato la ventiquattr’ore!!), il suo futuro da giornalista è tutto in discesa e ,mentre Ana sta dietro a Chris, lei, casualmente, si innamora di Elliot, il fratello di Chris, mentre il fratello di Kate, si innamora di Mya, la sorella di Chris ed Elliot. Rimane solo un amico da piazzare, Josè, ma in alternativa, possiamo sempre farlo diventare, in un batter di ciglia, un fotografo ricercatissimo
Chris ha strane amiche, che ogni tanto fanno capolino su qualche capitolo, con tentati suicidi, pistole rubate, ed incursioni notturne nelle case degli altri. Strana gente sul serio.
Nel terzo volume Ana e Chris si sposano, dopo ben tre mesi di conoscenza, la commessa del panettiere sposa Mark Zuckerberg e, badate bene, è lui ad insistere. Da questo punto in poi le sfumature diventano gialle, ma di un giallo sbiadito, perché in fondo il tema centrale del libro non è questo, solo che io non me ne sono accorta!
Con questo post posso partecipare al Venerdì del libro di Home made mamma ?
 




Commenti

  1. so' sincera... a me queste sfumature non convincevano affatto e tutti i mah che hai usato... mi sa che risparmio per l'acquisto di qualcos'altro!
    Ps: si, ci puoi partecipare al venerdi del libro! è libera terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi il tema del libro dovrebbe essere un altro ma, con tutte queste assurdita', giuro nemmeno lo noti.

      Elimina
  2. Mah anch'io ne ho sentito parlare tantissimo, ma non l'ho ancora comperato...mediterò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giusto compromesso potrebbe consistere nel comprare solo il primo.

      Elimina
  3. Bello anche il tuo blog, i libri citati sono nella mia wish list...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non averti rovinato la lettura con le mie anticipazioni!!! :-)))))))

      Elimina
  4. ciao mammapiky, eccomi qua a scoprirti!
    anche io ho letto la famigerata trilogia, e pur trovandola ovviamente assurda, mi sono divertita molto, almeno nei primi due...proprio perché era così assurda, o forse perché al di là di tutte le assurdità la storia d'amore era avvincente...il terzo però ha superato il mio limite di sopportazione delle cagate, e così senza rimpianto, ora per avere un pò di pepe nella mia vita non mi resterà che farmi frustare un pò da mio marito :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi quel giornalista che ha commentato cosi': " quello che ogni donna vuole" , secondo me si riferiva alla carta di credito!!!!!!

      Elimina
  5. Nemmeno io l'ho letto e non credo lo farò, oltre al tema, mi pare troppo lunga la storia della trilogia, sono pigra!:-) poi da come lo presenti!ehehe Se passi da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo fantasioso per chi, come le mamme, deve stare con i piedi per terra.
      Grazie per il premio!! E' un onore per me!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. ahahah!!! i tuoi mah sono favolosi! ma non hai scritto niente sul loro modo di fare sesso! come mai? io sono arrivata solo a quasi metà del primo libro, quando lei legge il contratto..poi ho smesso di leggerlo:
    - perchè non ero molto curiosa di sapere cosa avrebbero fatto nella stanza delle torture...non mi piacciono quel genere di cose...
    - perchè mio marito era un pò geloso..sostiene che quello è un libro porno e che noi donne ne parliamo troppo e che "metti insieme 2 suore e diventano 2 tegami..." insomma per non sentirlo discorrere su questo libro l'ho restituito e via! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi uomini non si sa mai come prenderli..se non "trasgrediamo", siamo noiose, se "trasgrediamo" sono gelosi....comunque, a parte tutto, secondo me non ti sei persa niente. A me non sono piaciuti, li ho trovati, oltre che assurdi, molto noiosi...il terzo poi non si legge. Per quanto riguarda le scene di sesso, ce ne sono alcune, niente di che, si assomigliano tutte e non sono niente di così scandaloso. Visto che non l'hai finito di leggere, qualche notizia in più: Ana il contratto non lo firmerà mai, la stanza dei giochi è solo una stanza alla fine, dove entrerà un paio di volte non più, e dove non farà niente che non fa già fuori. Con questo non voglio certo sminuire il successo del libro, ma a me non è piaciuto. Credo che regalerò anch'io i libri!!! :-)))

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso