Cestino ha già passato i due anni, ma è dalla sua nascita, che questo libro, per me, è la "Bibbia". L' ho letto, capito e non applicato.
La teoria perfetta fa spesso a pugni con la pratica delirante e l'autrice Tracy Hogg, chiamata "la donna che sussurra ai bambini", non sa che Cestino non sussurra ed ha altre capacità comunicative e di interpretazione.
Però ripeto, la teoria è ottima, in sostanza il pensiero di Tracy è:
i neonati "parlano" e noi genitori dobbiamo solo ascoltarli, per capirne le esigenze e per soddisfare i bisogni.
La Tracy-teoria, è molto romantica e nella pratica, complicata. Specialmente per chi è neo-genitore e poco conosce la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
Per questo motivo nasce il libro e Tracy descrive così il metodo E.A.S.Y.
"E" sta per eat
"A" sta per activity
"S" sta per sleep
"Y" sta per you
Alle mille domande che una madre si pone (perché piange? avrà fame? sarà stanco?), Tracy risponde applicando il metodo E.A.S.Y. e utilizzando esempi pratici, ci dice quanto sia semplice, in realtà, comunicare con il nostro bambino e costruire con lui un rapporto unico.
L'ho già detto: l'ho letto, riletto e ancora riletto, ne ho estratto il pensiero e l'ho stravolto, applicandolo e adattandolo alla mia famiglia, a Cestino e, soprattutto, a me.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di Homemademamma
anche io ho fatto un po' un adattamento ma è stato sicuramente tra le letture più utili!
RispondiEliminaps: passo il consiglio datomi da annina: perchè non togli i codici di conferma ai commenti? Così rendi più semplice lasciarne!
Oddio, non sapevo ci fossero dei codici. Come si fa per toglierli?
Eliminahttp://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/02/ce-crisi-consiglia-come-eliminare-i.html
Eliminaper sapere come si eliminano le paroline vai qui!
Lo sto leggendo anch'io e sembra davvero molto utile! Spero di riuscire a usare il metodo con il mio bimbo!
RispondiEliminaah...ma le hai già eliminate?? Grande!!!!
RispondiEliminaio il libro l'ho letto, ma purtroppo non ho messo in pratica nemmeno una parola.. mi sembrava troppo innaturale pormi orari e cose da fare in determinati momenti..del capitolo svezzamento poi non ne parliamo..non lo so..un pò lontana dalla nostra cultura! ma sono punti di vista naturalmente!!
Si è vero, ogni consiglio va poi adattato alla situazione che si vive, però qualche spunto da cogliere c'è.
Elimina:-)))
io l'ho letto, diciamo che fa parte delle letture che consiglio a chi aspetta un bimbo... giusto per avere delle idee, poi in pratica ognuno fa come ritiene più opportuno e come riesce
RispondiEliminaChe poi siamo mamme e di sicuro sapremo far bene.
EliminaLo comprai nei primi mesi di vita della mia Ciambella presa dalla disperazione per i ritmi di sonno e devo dire che mi aiutò tanto, è un libro scritto con dolcezza e conoscenza, molto bello e delicato. uN BACIONE E GRAZIE per essere passata da me!buon weekend!:-)
RispondiElimina...è stato un week end da ricordare...ci scriverò un post...non te lo perdere!!!
EliminaUn abbraccio