LA PRE-ADOLESCENZA


La pre adolescenza neanche l’avevo considerata come fase. Ho sempre diviso la loro linea del tempo in tre macro categorie: neonati, infanti e ragazzi, le classi intermedie le avevo ignorate ed invece pare che esistano e che noi siamo giusto giù di lì.

La prima cosa che ho notato è che nonostante la differenza di età, Leonardo e Teresa sono “posizionati” entrambi allo stesso livello…pre adolescente lui che ha 11 anni, pre adolescente lei che invece ne ha 8 e questo è quello che sta succedendo.

QUESTIONE VESTITI, CAPELLI E LOOK IN GENERALE.

Per lei è sempre stato così in realtà, mi ricordo quando non era neanche nata e già si cambiava  il pigiama, due volte a sera. I vicini ancora si ricordano le mie urla. Così era allora e così è oggi. Mi sono rassegnata e, fin che non mi parte la briscola, la lascio fare.

Per lui invece è questione recente. Si è fissato soprattutto con i capelli, orgoglioso della sua chioma, evita il barbiere al pari del dentista. Gel e profumo a pacchi, anche prima di andare a dormire. Ultimamente ce la su anche con le scarpe, ma solo come vaga idea, perché nel frattempo per casa continua a girare a piedi nudi.

QUESTIONE AMICI…E TANTI CARI SALUTI A MAMMA E PAPA’

Sono sempre stati circondati da amici, cugini, compagni, però se c’era un’ora di tempo da godere insieme, non c’era gara…mamma e papà stravincevano alla grande. Oggi invece non so nemmeno a che punto siamo della classifica. Di certo è che se al rientro hanno compagnia, noi potremmo essere anche totalmente ignorati e comunque nel loro tempo libero noi stiamo diventando più che altro delle comparse. Ne approfittiamo per qualche cenetta tete a tete e fare due chiacchiere in santa pace.

ABITUDINI, GUSTI, USI E COSTUMI.

Si isolano, uno di qua e uno di là…la casa è piccola e il posto è finito. Noi ci muoviamo tra la cucina, il bagno e le scale. A denti stretti manteniamo il controllo della camera da letto minacciandoli di disseminare il pavimento di micro lego nel caso gli venisse la fantasia di invadere il territorio.

Sui gusti spaziano molto, avvicinandosi sempre di più, soprattutto Leo, a cose “da adulti”.  Sono scomparsi i cartoni e ormai si guardano solo qualche bel film da grandi. Sul fronte musica, Fedez e amici per fortuna si sono eclissati e tra Maneskin, Dua Lipa e sui generis, stiamo ringiovanendo anche noi.

Poi ogni tanto butto un occhio sul telefonino e sulle chat whatsapp…ne esco fuori con tutti i capelli dritti e la voglia di tornare all’era preistorica.

Ecco loro stanno bene e noi speriamo di cavarcela con poco.

 

 

 

Commenti

  1. Aaaah la preadolescenza. Se gli adolescenti non si sentono nè carne nè pesce, con i preadolescenti è peggio. Si sentono grandi. Ma sono ancora un po' bambini. Ed è tutto più complicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto hai ragione!!! Queste "terre di mezzo" sono un casino!!!! ...cmq ti aspetto al varco!!! :-)))))

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso