RITI DI NATALE

A casa Piky sono iniziati i riti delle feste, sempre con più anticipo rispetto all'anno scorso, un pò come le luminarie del paese che son montate già da Ottobre. Il 1 Novembre però Leo diceva che: "Dopo Halloween inizia la stagione di Natale" e quindi io, che da loro vengo sempre influenzata (in termini di malattia e non), ho dato il via ad una serie di riti di Natale che ora mi piacciono e mi fanno sentire in tema con la festa, più buona, più pacifica e più rilassata, ma che alla fine di Dicembre avranno fatto di me una persona un pò più esaurita, di sicuro molto meno pacifica e rilassata.
Nel frattempo ho circa un mesetto per godermeli e ora ve li dico.
LETTURE NATALIZIE
E' il primo rito in assoluto che mettiamo in campo. Noi leggiamo praticamente tutto l'anno, figuriamoci se non lo facciamo a Natale. Il momento migliore è la sera prima di addormentarsi ma alla fine, in questo periodo, ci capita di leggere veramente in ogni dove e quando.
Cosa leggiamo? Ovviamente libri a tema, ne abbiamo tanti nel cuore ed ogni anno arricchiamo la biblioteca di qualche perla in più. Ci piace molto specialmente in questo periodo, girare per librerie alla ricerca di qualcosa di speciale che alla fine troviamo sempre.

WALMART E' A CASA MIA
Ovvero addobbi in ogni angolo e quando mi sembra che "Si così può andare" vedo sempre qualcosa di nuovo che mi salta nel carrello della spesa da solo. Approfitto per dire al Principe che quest'anno avrei anche puntato delle cosucce da esterno che starebbero una delizia. Roba da poco sul genere lampioni decorati e qualche renne innevata. Se dopo aver pubblicato il post non trasloca, li compro.

CIOCCOLATINI & FRIENDS
Kinder a parte, di cui abbiamo le forme più disparate, non manca mai tutta la collezione Ferrero, e ovviamente i torroncini, e i bon bon ripipeni, i boero, le sfoglie di cacao amaro, ma anche aromatizzato, le monete di cioccolato da appendere e pure i Babbo Natale che sono finiti molto prima della Vigilia.

LA DIETA A MODO MIO
Visto il punto sopra sembrerà un paradosso ma in questo periodo la dieta io la faccio. A modo mio. Non è una dieta costante e non prevede l'eliminazione di nessun cibo, semplicemente "faccio la fame "in alcuni giorni per poi abbuffarmi negli altri. Qualcosa di poco salutare magari e che serve più che altro a tener a bada i sensi di colpa ma che vi posso assicurare funziona.

VIDEO E AUDIO A TEMA
Video significa principalmente Disney mentre audio vuol dire cantare a squarciagola in macchina da e per la scuola, da e per il lavoro, da e per qualunque altro posto come forsennati tutto il cd delle feste, e qualche pure qualche extra.

Ovviamente tra i riti natalizi iniziati, c'è pure quello dell'acquisto dei regali, ma quest'anno è tutto un ridere e mi serve un post a parte.

Commenti

  1. Ecco un modo per sentire di più il Natale! Letture, addobbi, canti e quant'altro aiutano a creare quell'atmosfera natalizia che un po' mi manca. In questo periodo i bamb... ragazzi hanno feste, pizzate, gite, preghiere e vengono poco qui da me. Tanto che han dormito qui la scorsa settimana, e si son chiesti come mai non avessimo ancora addobbato casa! Fai bene, Piky a fare quello che fai... quando saranno grandi lo rimpiangerai! A proposito: buon Natale! (è un po' presto?)

    RispondiElimina
  2. Quest'anno noi siamo in ritardo sulla tabella di marcia. Altro neo, non posso mangiare il cioccolato, il che è un vero dramma di questi tempi.

    RispondiElimina
  3. Noi cominciamo con il calendario dell'avvento il primo dicembre (quest'anno a dire il vero il 7 perché mi sono dimenticata); poi via di decorazioni, letture natalizie, piatti tipici di ogni nazione (a volte mi produco in ricette così strampalate che finisco per mangiarle in compagnia del cane), recite, film, canti...Insomma, chi più ne ha più ne metta perché adoro il Natale

    RispondiElimina
  4. Come è andato il Natale? Dopo questo post, mi è venuta curiosità...che addobbi hai comprato quest'anno? Noi riutilizziamo sempre gli stessi ma i lavoretti dei bambini si aggiungono di anno in anno!

    RispondiElimina
  5. Cara Piky spero sua stato un bellissimo Natale e che il Capodanno lo sia stato altrettanto, con gioia e insieme ai tuoi cari!
    Un bacione e buon 2019 con tutto il cuore!!

    RispondiElimina
  6. Torno sul tuo post per avvisarti che, se ti va, ti ho invitata a postare i tuoi film di Natale preferiti. Qui le regole e le mie scelte.http://mammavvocato.blogspot.com/2019/01/tag-i-miei-film-di-natale.html
    So che questo periodo è denso ma se riesci entro l'Epifania, mi farà piacere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso