STRATEGIE PER ALLACCIARSI LE SCARPE CERCASI


Possiamo fare un sondaggio, chiedere a destra e manca, valutare le preferenze di ognuno, ma per una mamma le scarpe dei propri figli, meritevoli di essere acquistate, devono avere necessariamente lo strap! Io per lo meno è la prima cosa che dico alla commessa "Niente stringhe solo strap"

Perché lo strap? Serve che lo dica? 
I miei figli non sanno allacciarsi le scarpe, un po' per colpa mia che non mi applico e un po' per colpa loro che non sia applicano e per questo io voglio, pretendo, lo strap per lo meno fino a quando la situazione non sarà cambiata. Scarpe con le stringhe ne abbiamo per carità e continueremo ad averne, altrimenti come caspita imparano?! ma per le emergenze e le corse di tutti i giorni, serve lo strap non c’è dubbio. Ecco l'ho ridetto.
Dietro l'allacciarsi le scarpe c'è molto di più che un nodo, c'è una bella dose di autonomia per loro e per me, c'è una manualità che cresce e con lei l'autostima. C'è tempo che si guadagna perché mentre io allaccio le mie, lui e lei si allacciano le loro e poi perché le scarpe più carine e alla moda hanno i lacci, le altre per l'appunto ...lo strap. Purtroppo tutte queste cose ancora non sono state raggiunte e ne abbiamo provate eh. 

Abbiamo tentato di fare il laccio uno accanto all'altro, io lo faccio alle mie, tu lo fai alle tue ma a me viene naturale girare la stringa a destra, lui a sinistra e va a finire che non ci capiamo. 

Abbiamo provato a metterci uno di fronte all'altro e va peggio che mai, perché a questo punto giriamo tutti e due nello stesso senso ma ci ingarbugliamo con la cappia. 

Proviamo a lavorare sulla stessa scarpa, la sua, ma quattro mani su un laccio creano il doppio nodo e poi serve il pettinino per i pidocchi per strecciarli. 

Ok lavoriamo senza scarpa, cioè facciamo il nodo solo al laccio. Io sono il tutorial umano e spiego passo passo la procedura e lui che ha un’idea personalissima del nodo, fa le sue varianti. C’è voluto un giro d’orologio per portare a casa un nulla di fatto.

Insomma ad oggi non abbiamo fatto progressi ne pare immediata la soluzione, c’è da dire che lui vorrebbe tanto imparare ma anche che io non ho più idea di come insegnarglielo. Per fortuna ora è stagione di sandali e ciabatte ma se qualcuno mi passa qualche dritta magari per settembre ce la facciamo!

Commenti

  1. Mi spiace, ma la grande ha imparato quasi da sola, il secondo a forza di guardare ormai c'è quasi arrivato (manca la mamma che si sieda con lui per dargli un paio di dritte), per il terzo spero che vada di imitazione!!!!

    RispondiElimina
  2. Allllooooraaaaa.....con il più grande ho impiegato un sacco a insegnarglielo, l'ha imparato, come tutto, a modo suo: fa i due anelli e li lega, fa così anche adesso a 20 anni! Con il secondo è bastato farlo vedere un paio di volte e ha imparato magicamente, nonostante fossi pronta a comprare libretti con le stringhe, provare con un cartoncino faidate e delle stringhe colorate per allenarsi. Comunque sono d'accordo con te: viva l'estate e i sandali!

    RispondiElimina
  3. Nonostante la pigrizia latente, Leo ha imparato (a suon di urla materne) ad allacciare le scarpe. Scarpe? Praticamente sono sci, visto che ha il 41 e che le scarpe con lo strap i suoi compagni non le usavano. Per cui ha dovuto impegnarsi e imparare. Questo in prima. Ma sua sorella (è femmena, come dice lei) lo aveva preceduto di qualche mese. E li guardavi, mentre lei cercava di spiegarlo a lui. Petulante e un po' insopportabile, altra cosa che l'ha costretto ad imparare in fretta.

    RispondiElimina
  4. Io avevo commentato ma qui non lo vedo...boh!

    RispondiElimina
  5. Miciomao ha imparato pochi giorni fa, prima si rifiutava. Ha 11 anni.Orecchia più orecchia del coniglio che si incrociano. Una volta imparato ha detto: tutto qui?

    RispondiElimina
  6. Credo che il problema stia nella scuola.si dice ai genitori dei bambini della scuola dell'infanzia di usare le strip perché così i bambini sono più veloci a mettersi le scarpe. E così non imparano ad usare i lacci...
    Hai provato a mettere un nastro in un pezzo di cartone tagliato a mo di scarpa grande e fare esercizio li?

    RispondiElimina
  7. I miei figli avevano imparato, un giorno, ma poi la pigrizia li ha rapiti e... niente, andiamo di strap 😂

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso