I LIBRI CHE AMIAMO DI PIU'

Leggere è un'abitudine alla quale non so e non voglio rinunciare. A volte è un lusso, perché durante la giornata non ho tempo per farlo e a volte la sera, proprio non ce la faccio, ma credo che "leggere" sia un piacere che tutti dovrebbero concedersi. 
Da amante della lettura, ho "educato" i miei figli alla stessa pratica, fin da piccoli, piccolissimi, qualche settimana appena e già sfogliavo per loro delle pagine. Siamo passati dai libri tattili, a quelli da bagnetto in materiale impermeabile e resistente all'acqua, abbiamo sperimentato i libri da passeggio, e poi i cartonati, i pop up e da lì non ci siamo fermati più. Oggi la nostra libreria è più che nutrita e man man si arricchisce sempre di più. Di  fronte ad un libro non so dire di no, loro lo sanno, se ne approfittano e così la sera ci troviamo a leggere storie nuove. Un lusso che fa bene ai loro sogni e alla mia anima, un lusso che mi sento di consigliarvi più che potete.
Ora vi dico cosa leggiamo o per lo meno i nostri preferiti.

ZUPPA DI SASSO di Morpurgo. E' notte, è inverno, fa freddo e nevica. Un lupo un pò vecchiotto bussa alla casa della gallina per cucinare la sua zuppa di sasso e ne viene fuori una cena tra amici che si ricorderanno tutti per un bel pò. 
Dello stesso autore ci piace moltissimo anche IL COMPLEANNO DEL SIGNOR GUGLIELMO, che come ogni anno decide di concedersi un pranzo al ristorante. Si uniranno anche qui, altri personaggi e state certi che sarà un compleanno indimenticabile.
Entrambi hanno delle bellissime morali e spunti diversi di cui parlare di volta in volta. Su queste storie ad esempio loro hanno un punto di vista completamente diverso dal mio e hanno visto nei racconti cose che mi era completamente sfuggite. Quindi bellissimi e perfetti, non solo da leggere ma anche per parlare

Siamo inoltre diventati ALBUMINI dipendenti, c'è stata un'offerta su Amazon e noi abbiamo approfittato per fare la  collezione di quelli di Julia Donaldson,  BASTONCINO, tira la fila, tallonato da ZOG e il GRUFFALO di cui abbiamo pure GRUFFALO' E LA SUA PICCOLINA. Siamo alla ricerca di DOV'E' LA MIA MAMMA? ma son due volte che l'ordino e va smarrito.
Questi libricini ci piacciono perchè sono storie curiose che ti invogliano a girare pagina ancora e ancora e la scrittura in rima aiuta la lettura e non è banale.

Abbiamo approfittato della festa del papà e della mamma per altre due perle: MI VORRAI SEMPRE BENE MAMMA? e QUANDO SARO' GRANDE. Entrambi hanno come protagonista Ettore, poi in uno c'è mamma e nell'altro papà, per due grandi insegnamenti che attraverso le parole dell'autrice cerco di trasmettere a loro.

Ed infine due pop up I COLORI DELLE EMOZIONI e I BAMBINI DEL MONDO, adatti forse ai più piccoli ma che sono così belli che spesso li leggo pure da sola!

Ora mi passate qualche titolo voi?


Commenti

  1. Ci mancabno gli ultimi due e "Il compleanno del signor Guiglielmo", gli altri sono tutti in libreria e cvi piacciono molto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passami qualche titolo Giulia che tu sei un'esperta!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso