REGALA UN LIBRO PER NATALE (mai scelta fu più azzeccata)

Pirati, Animali
La nostra esperienza

Scegliere un libro da regalare non è facile, a meno che tu non stia esaudendo un desiderio preciso, il rischio di sbagliare è alto perché ognuno ha i suoi criteri e in genere sceglie sulla base di quelli. 

Un libro a me conquista principalmente con il titolo, se m’innamoro di lui, difficilmente il resto mi deluderà, altri invece amano seguire l'autore e leggono tutte le sue opere, altri ancora scelgono per argomento, altri vanno a periodo, insomma ognuno ha i suoi buoni motivi e se la varietà è tanta, altrettanto lo è il rischio e ancor di più se si tratta di bambini, per i quali leggere, non riveste solo un momento di relax, ma ha anche una componente educativa molto forte. In più, diciamolo, non tutti i libri sono meritevoli di essere letti, e al di là del "piacere" o "non piacere", che è molto soggettivo, mi sono imbattuta in alcuni scritti veramente male e che, già solo per questo, sono diseducativi.

Lo scorso anno, l'iniziativa di Federica me l'ero persa, siamo sempre di corsa e molti treni non li incrociamo nemmeno, quest'anno invece mi ero informata per tempo, per poi iscrivermi all'ultimo minuto ma va beh alla fine sono riuscita comunque a salire sull'ultimo vagone e così abbiamo partecipato.

Eloisa è la mamma di due bambini della stessa età dei miei e quindi "Grazie Federica hai fatto degli abbinamenti perfetti". Ci siamo scambiate qualche mail di conoscenza e poi siamo partiti alla ricerca. Son sincera, per i motivi di cui sopra, ho chiesto indicazioni e la rosa tra cui scegliere si è ristretta. Poi abbiamo spedito il pacco ed Eloisa ha fatto lo stesso a noi. 

È arrivato qualche giorno prima di Natale e la voglia di aprirlo subito, è stata forte  ma ci siamo trattenuti e la mattina del 25 era tutto infiocchettato sotto  l'albero.



I libri ricevuti ci calzano a pennello.


Per Leo una storia di "pirati" ma pirati moderni: un papà, una mamma, un figlio maschio e una femmina, un quartetto un po’ scapigliato e fuori dalle righe che sembriamo proprio noi. Non omologati al resto del mondo e per questo, visti con sospetto e additati per le loro stranezze. In realtà questi pirati moderni hanno un cuore così grande che i più "normali" si sognano e che rimpiangeranno, capendone il valore, solo quando sarà troppo tardi. Beh quante volte ci succede? Tante, troppe, a noi adulti intendo, perché in realtà nessun bambino ha di questi pregiudizi e nei loro occhi la diversità non esiste.



Ad aspettare Teresa sotto l'albero invece c'era lui: il cagnolino più simpatico che abbia mai letto, non è una storia ma un'esperienza da fare mentre si sfogliano le pagine: cosa succede se lo accarezzi? come fare per prendersi cura di lui? e se disubbidisse? se fa capricci? Abbiamo riso tanto, leggendo e mimando, soprattutto lei che impazzisce di gioia ogni volta che incontra un cane e che non ha alcun timore nell'avvicinarsi e tentare l’approccio.


In entrambi i libri abbiamo trovato spunti su cui riflettere e di certo rileggendoli ne troveremo altri, in più le illustrazioni sono molto belle, colorate e d’effetto … e ad un poster speciale, trovato all’interno, abbiamo assegnato un posto d’onere. 

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma

Fine I° parte

Commenti

  1. me li tengo nella wishlist dei bimbi :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella iniziativa!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!!!
    Regalare libri, è vero, non è mai facile, si rischia sempre di regalare qualcosa che viene letto per forza o nemmeno letto..io ne ho di libri che mi hanno regalato nella mia libreria, ne ho letto 2 pagine ma non mi piaceva e sono rimasti lì..
    Io regali libri solo quando mi dicono il titolo, così non sbaglio.
    Bellissima l'iniziativa di Federica, me la sono persa data la lunga assenza dal blog.
    Ora sono tornata e con un nuovo blog..se vuoi vieni a trovarmi..sai che tu sei sempre la benvenuta!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il tuo ritorno!!! Ora non sparire di nuovo!!! ;-))))

      Elimina
  4. Davvero belli i libri che avete ricevuto! Anche noi abbiamo partecipato anche quest'anno a questa meravigliosa iniziativa :-)

    RispondiElimina
  5. Veramente belli! Oggi sul blog l'esperienza di Eloisa, la mamma abbinata a noi!

    RispondiElimina
  6. Belli entrambi! Quello sul cane lo già infatti l'abbiamo trovato in biblioteca, il secondo finalmente lo ritrovo! L'avevano letto in occasione di una lettura animata e mia figlia se ne era innamorata, ma non ricordavo più il titolo: quindi grazie per averlo postato così ora glielo cerco!

    RispondiElimina
  7. Anche noi abbiamo partecipato all'iniziativa... alla bellissima iniziativa!!! Bambini stra-felici per i libri e per aver conosciuto, virtualmente, nuovi amichetti!

    RispondiElimina
  8. Sembrano molto belli, soprattutto la storia dei pirati moderni mi intriga!
    E si, intriga me, perché confesso che a volte fingo sia un regalo per il nano quando è un libro che ha ispirato subito me!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso