I KG SCENDONO E L'AUTOSTIMA ANCHE!



Durante i nove mesi delle mie due gravidanze a dispetto di chi, vedendomi lievitare, gioiva, io mi sono sempre sentita "bella". Non bella dentro (questo non sta a me dirlo), ma bella fuori. Le mie forme, per natura spigolose e appuntite, avevano acquisito un so che di femminile, da far venir voglia anche a me di toccarle! Più la pancia aumentava più con lei, aumentava il mio orgoglio. "Ingrasso io ma cresce lei" mi dicevo, e questa era una soddisfazione che nessuna dieta mi avrebbe mai dato. Salivo sulla bilancia abbastanza spesso, da rendermi conto che il mio guardaroba sarebbe rimasto per un po' in naftalina e che se fossi stata brava, e un pizzico fortunata, forse per il prossimo autunno, avrei di nuovo indossato il mio vestito preferito!
Il risultato finale è stato in entrambi i casi un bel + 13 che ora troneggia a ogni pagina della cartella clinica ma che la mia bilancia, per protesta o per pietà, ultimamente faceva addirittura fatica a segnalare. Nonostante le rassicurazioni di chi, volendomi bene, mi raccontava di storie di +30 e giù di li, ero consapevole degli strascichi lunghi e dolorosi, che questo avrebbe comportato, ma a questi facevo spallucce.
Oggi, a un paio di settimane circa dalla battaglia, è giunto il momento della conta dei danni. Non prima, per non essere considerata una città rasa al suolo, non dopo per non dovermi catalogare solo come una che ha bisogno urgente di una dieta. Ora è il momento giusto, il momento in cui la verità nuda e cruda si palesa da sola davanti allo specchio, nel caso abbia il coraggio di guardarci e dove per cambiarla, oltre alla rassegnazione, posso contare sull'illusionismo.
Oggi quel +13 tondo e pieno è diventato un +7 malconcio e flaccido. Sei chili in meno e un tracollo in più. Quello che prima era proporzionato ora non assomiglia a nessuna forma esistente in natura, il bianco porcellana del viso, vira verso un pericoloso bianco lenzuolo d'ospedale, la pelle tesa e spianata presenta pieghe e arruffamenti che a nulla può nemmeno la Vaporella. La folta chioma, "colorata" a ridosso del parto per rendermi presentabile all'evento dell'anno, si sta preparando alla migrazione nel lavandino e le unghie laccate lucide hanno deciso che così son troppo sane e che sia meglio spezzarsi da sole. Manca solo un occhiale un po' più graduato e qualche dente in meno, per diventare un bel scarabocchio! Un mucchietto di cose messe a casaccio. Incapace di indossare sia i premaman, sia tutto il resto: se il vestito stile impero è ormai un sacco, la maglietta della scorsa estate è una rete, se i pantaloni della tuta fanno tanto triste e sciatta, i jeans cara Piky, con il salvagente, non entrano!
Ci vorrebbero sedute dal parrucchiere e dal l'estetista ma è già tanto se riesco a farmi la doccia e di certo non è questo il momento adatto per una prova bikini. Unico e tangibile orgoglio (oltre ovviamente a questi capelli neri vestiti di rosa, che mi dormono accanto) è il balcone anteriore. Fiorito e concimato di vita nuova, spruzza zuccheri e proteine sulla camicetta inzuppata di latte, ed è l'unica cosa che ha percorso un’ascesa, mentre tutto il resto è in declino, compresa l'autostima.

 

Commenti

  1. Oh cara, ti assicuro che hai tutta la mia e la nostra comprensione!
    Chiunque ha da poco partorito si sente come te ma ti assicuro che se non ci pensi in un batter d'occhio sarai come prima senza che tu te ne sia accorta!!! Il balcone è un grande alleato..prova ad allattare cicina seduta fuori all'aria...vedrai che è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è? Se tanto mi da tanto, anche il balcone presto se ne andrà. Ho allattato Cestìno 20 mesi, eppure il seno era piccolissimo, si riempiva solo prima della poppata e si svuotava subito dopo!!!

      Elimina
  2. Dai, che finché allatti sei giustificata! Comprati delle belle magliette scollate così evidenzi la balconata e al resto non bada più nessuno...

    RispondiElimina
  3. Hi!Hi! Mi viene da ridere scusa ma è come se vedessi me stessa tra qualche mese :)
    Anche a me sia per la prima gravidanza che adesso sembrava e sembra di essere più bella con qualche Kg in più (per la cronaca anche io +13...) mentre a un mese esatto dal parto pesavo addirittura meno di quando ero rimasta incinta e mi sentivo un mucchietto di pelle e ossa... secondo me sai che c'è: gli ormoni. Giocano un ruolo fondamentale, ora sei in down, ci vuole un po' di pazienza e passerà. Un abbraccio grande e solidarietà, tanta :)

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto ricordare come ero dopo il parto! non c'è niente da fare: sarò il calo degli ormoni, sarà lo stress da latte... appena partorito ci sentiamo tutte dei cessi a motore! poi passa: keep calm!

    RispondiElimina
  5. Idem come te l'anno scorso...partorire in primavera c'ha il contro che arriva l'estate e le magliette non te le puoi mettere che la panza si vede ancora...
    ma quest'anno devi vedere come mi stanno bene...dovresti vedere che FICA che sono... ;))
    dai che pure tu tornerai a splendere, ma con una principessa al tuo fianco con cui fare shopping di minigonne e tacchi a spillo! e mica e' poco...;)
    darling

    RispondiElimina
  6. Cara, immagino come ti puoi sentire...il dopo parto è un periodo pesante, siamo stanchissime, con gli ormoni impazziti, e questo sicuramente non ci aiuta a vederci belle...
    Porta pazienza, vedrai che passeggiando con Cicina qualche raggio di sole ti renderà meno pallida, e tutto il resto verrà col tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna la stagione che sta per arrivare un po' sarà d'aiuto. Tralasciando il fatto che il bikini quest'anno rimarrà nel cassetto, un po' di sole sarà di sicuro un aiuto prezioso...se solo uscisse!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Oh...dopo aver partorito Emma mi sentivo anch'io così e l'anno scorso, a un anno dal parto, in spiaggia la pancetta era ancora tipo donna incinta di 3/4 mesi...ho preso 12kg con Emma, ma la gine e tutti quanti mi dicevano che stavo bene e anch'io mi sentivo bellissima incinta, tutta pancia, 106cm di circonferenza! Subito dopo il parto ho perso 8kg, i +4 li ho mantenuti per parecchi mesi. Allattando non facevo diete e poi...poi li ho persi e ho iniziato la gravidanza di Tommaso allo stesso identico peso di quella diEmma. Ora sono a +3kg so,tanto (6mese), la metà di quelli presi alla stessa epoca gestazionale di Emma. Non per ne sto a dieta o attenta, ma perché i primi mesi sono stata malissimo, prima il vomito, poi la bronchite, poi il ricovero in ospedale. Se arrivassi allo stesso peso preso con Emma non mi importerebbe, l'importante e che il mio bimbo stia bene e che anch'io mi senta bene...poi...poi si vedrà....di certo non farò come con Emma...stavolta via di addominali e yoga e corsa appena rimessa in forma...eh si, stavolta mi curerò di più;))) sei bellissima, guardati bene! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica consolazione e' che durante la prima gravidanza, ho vissuto ne più ne meno la stessa sorte ma a distanza di un anno ero più in forma di prima, spero succeda di nuovo!!!!

      Elimina
  8. Concordo con le altre mamme che hanno già commentato. Sono gli ormoni, è tutto fisiologico, ma non temere...passa presto! Un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  9. Ma nn ha nemmeno un mese Cicina e tu ti fai già delle paturnie? Dai Piky, vai di leggins e maglie lunghe e morbide, vedrai che fra qualche mese quei sette kg se ne saranno andati del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è una lagna vera, ma una constatazione che mi è venuta, perché aprendo l'armadio, non c'è vestito che mi stia decentemente e nel frattempo le magliette stanno per lasciare il posto alla canottiere!!!

      Elimina
  10. Oh come me la ricordo questa situazione!!!! Anch'io in gravidanza mi vedevo bellissima e poi... uno schifo! E prova ad immaginare che quando Lollino aveva 40 giorni ho dovuto smettere di allattare... Risultato? Oltre ad una pancia flaccida e molle, non avevo più nemmeno le tette, sostituite da due palloncini sgonfi... Poi, piano piano si torna come prima... ma questo lo sai anche tu, vero? Forza!!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  11. Oh come me la ricordo questa situazione!!!! Anch'io in gravidanza mi vedevo bellissima e poi... uno schifo! E prova ad immaginare che quando Lollino aveva 40 giorni ho dovuto smettere di allattare... Risultato? Oltre ad una pancia flaccida e molle, non avevo più nemmeno le tette, sostituite da due palloncini sgonfi... Poi, piano piano si torna come prima... ma questo lo sai anche tu, vero? Forza!!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si piano piano ce la facciamo, certo io non sono più così giovane da avere mire alte, ma farò del mio meglio!!!

      Elimina
  12. mamma picky hai tutta la mia comprensione. L'unica cosa buona di aver partorito a gennaio è stato rimandare il più possibile la priva costume, alla quale sono stata comunque bocciata.
    Purtroppo ci tocca a tutte e visto quanto ci impegnano è impossibile pensare di fare ginnastica o diete drastiche. O almeno io nn ci sono riuscita!
    Comunque prova a mettere in evidenza il tuo balcone e il tuo sorriso, nessuno gardarà il resto...ma secondo me a breve li perdi. con due nani per casa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ginnastica direi che e' impossibile, tutt'al più qualche passeggiata con la carrozzina....certo se smettessi di mangiare cioccolata forse....... ;-)))))

      Elimina
  13. se ti consola io stavo meglio in gravidanza che dopo...ho preso kg con allattamento e non li ho + mollati...anzi aumentati! accidentaccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo devo anch'io stare attenta perché in questi giorni, sto alternando momenti in cui mi va solo acqua, a momenti (come ora) che mi son mangiata il frigorifero!!!!!

      Elimina
  14. Ma nooo è troppo presto per la bilancia e per i bilanci ... sei in piena fase bimbo nuovo + bimbo "vecchio" ..avvio allattamento, postumi del parto ...

    aspetta un mese e ritenta ...

    ps fai milleeuna passeggiata con il tuo batuffolo vestito di rosa ...ti rimettono in forma e ti daranno un colorito migliore (oltre naturalmente a fare di un gran bene anche alla piccola!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è presto ma i danni si iniziano a vedere proprio ora. Per fortuna questa anche questa volta ho scampato il pericolo smagliature!!! :-))))

      Elimina
  15. L'ormone "sono stanca e brutta" lo danno in dotazione, non si scappa! Dopo l'estate avrai un bel colorito da passeggiata e anche meno curve e la prossima primavera l'autostima sarà di nuovo al top :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che questo e' il programma che mi sono fatta, ma quest'estate cosa metto??????? ;-)))))

      Elimina
  16. a me continuano a fare terrorismo.. però sono solo a +8 e sono all'ottavo mese (ok non ancora terminato.. però cribbio)
    ma uno come fa? non può non mangiare e fare la dieta che ho sempre fatto neanche (secondo i loro parametri ci sarebbero comunque troppi carboidrati e zuccheri!
    non so mi sta venendo l'angoscia da un lato e il menefreghismo dall'altro!Boh io procedo aspettando la fine di questa gravidanza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei nove mesi ho seguito il mio istinto ed ho lasciato parlare il mio corpo. La ginecologa brontolava ma come hai detto tu ....chi se ne frega!!!!!?????

      Elimina
  17. Coraggio Mamma Piky, ti capisco, ci sono passata e a dire il vero mi sento un cesso ancora adesso (dopo 18 mesi!)ma...se ce l'hai fatta con la prima gravidanza, andrà bene anche dopo la seconda!
    Ora, anche se è difficile non farci caso, non è l'aspetto esteriore l'importante e lo sai...forza e coraggio e...costumi nuovi interi!!

    RispondiElimina
  18. Io dopo 24 mesi sono andata dal nutrizionista cerco di rassodare tessuti che mi hanno abbandonato e spero di riprendermi. Ma hai partorito da pochissimo e' normale che non tu non ti riconosca! Aspetta un po' e vedrai che le osé migliorano.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un anno, ho fatto lo stesso anch'io. Una dieta e qualche prodotto a DOC mi hanno aiutato molto. Se non torno in forma prima, farò lo stesso ma non prima per non compromettere l'allattamento.

      Elimina
  19. stai serena, 7 chili non sono 20!!! ridi che io ne devo buttar giù 20 e il mio ago della bilancia sale anzichè scendere.
    come state? un mega abbraccione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo bene, con tutte le difficoltà del caso ma la nuova arrivata e' molto tranquilla e questo rende tutto più semplice. Speriamo continui così.

      Elimina
  20. lunghe passeggiate con i pupi: loro prenderanno aria e tu farai ginnastica. E poi parrucch.e estetista falle venire a casa, così se non sai dove lasciarli, risolvi il probl.e ti fai un regalo per sentirti più bella, più in ordine. Un abbraccio per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle dritte, cercherò di metterle tutte in pratica!!! Grazie!! :-)))

      Elimina
  21. a me ci è voluto un'anno per rientrare nei miei vecchi jeans! alla faccia dei chili in più e della panzetta: hai una bimba meravigliosa e alla prova costume ci pensarai più in la;-))

    RispondiElimina
  22. Come vedi tocchi un tasto dolente per tutte! io col secondo ho sfoggiato una pancia da ubriacona per tutta l'estate. In settembre ho perso 9 kg in meno di un mese.
    In settembre!!! Sti stronxxxx, non potevano andarsene in agosto, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh eri in forma per le feste almeno,ma certo che e' sfiga questa!!!!

      Elimina
  23. Ti capisco con Leo mi è successa la stessa identica cosa hai un famiglia meravigliosa e sei una bella persona.... Forza super mamma Piky ...

    xo Mom Cesy, Lelli family

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, questi pat pat sulle spalle mi servono proprio!!!!

      Elimina
  24. Pensa che il mio termine e il 23 luglio e in teoria dopo meno di un mese andremo al mare...come affronterò la prova bikini? Io per ora son quasi a più 9 e sono terrorizzata per questi ultimi mesi. Tutti imi dicono che sono tutta pancia ma io i sento una balena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo periodo però non prenderai tanto, per me e' stato così, anche perché il bruciore di stomaco mi impediva di mangiare quasi tutto. Ora sto recuperando!!!!!

      Elimina
  25. Dai cara, renditi conto del "miracolo" che ha fatto il tuo corpo... Non può riprendere il tono in così poco tempo! Sii indulgente verso te stessa, vedrai che in poco riprenderai la tua forma. E se non ci riuscirai da sola, ci sarà il tempo e il modo... Ora sei leggermente impegnata in altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....leggermente.....;-)))) grazie, so che comprendi!!!!

      Elimina
  26. Se ti può consolare io con la prima gravidanza ho preso ben 27 Kg!! Gli ultimi 10 sono stati duri da smaltire, anzi 4 sono ancora lì ora, anche dopo un'altra gravidanza dove però, causa dieta da diabete gestazionale, ne ho presi solo 11. E purtroppo i 4 rimasti sono tutti in zona bacino! Ma chi ha voglia di fare sport..quando il piccolo finalmente dorme io ho solo voglia di rilassarmi un po' e, per me, lo sport non è relax!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo camminare ed andare a cavallo, ma da quando sono mamma, di passeggiate ne ho fatte ma a passo troppo lento, per o siderale uno sport e di andare a cavallo non se ne parla, ci vuole troppo tempo!!!!

      Elimina
  27. bhe cara, mi son sentita anch io un mezzo spaventapasseri, io per dire gia' nell ultimo mese ero un bhe meglio che passo questa parola.
    sembravo una vecchia goffa e brutta, quando partori' mi misi all opera ossia camminate a piu' non posso sole via...sono passati i mesi sono piu' magra di prima di partorire..ora sono perfetta per via delle mie curve ma non nego la voglia di buttare giu ancora per prepapararmi a una muova avventura.

    ti dico la mia amica non era ingrassata nemmeno di un grammo quando rimase incinte ora ha rimesso quello che doveva mettere in granvidanza..io almeno incinta me la sono goduta..
    e credimi i kili dopo sono quelli peggio da smaltire che quelli che si mettono in gravidanza ^_^

    buon pomeriggio bella mammina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo di non ingrassare anche ora, visto che l'allattamento in certi giorni, mi fa divorare di tutto. Mi terrò d'occhio!!!! Grazie.

      Elimina
  28. Mamma Piky sono sicura che se metti una foto di te tutte noi ti diremmo che non hai ragione a buttarti giù così. Io direi che per iniziare puoi comprarti i leggins neri o colori scuri e delle belle maglie come diceva darling con una bella scollatura..poi vai dall'estetista e fatti delle belle unghie con il gel colorate e fatti fare una piega e un taglio!!che ti costa!!
    E poi sicuramente la tua piccola e tuo marito ti vedranno sicuramente molto carina..e tu ti vedrai così pian piano!!!Inizia dai piccoli passi che ti ho detto io..con me hanno funzionato!!!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che me lo direste....siete tutte speciali!!! A dirla tutta se son vestita non va poi così male ma tra poco sarà il tempo delle canottiere e dei short...li vengono i "dolori"!!!!

      Elimina
  29. Tesoro...io nonostante nelle due gravidanze abbia messo su solo 8 e 7 kg (e i miei monelli non erano sotto peso, sono nati rispettivamente di 3,310 e 3,230 kg) e nonostante io sia tornata nel peso pre-parto, comunque adesso ho la pancetta un pò flaccida, le tette che si sono ridotte di una taglia (ero una terza, dopo due allattamenti con aumento fino alla quinta ora sono una seconda!!), i denti indeboliti (due mi sono caduti!)...ma non mi lamento!
    Dopotutto sono abbastanza in forma data l'età (quai 40) e le due gravidanze.
    E poi...come diceva Marzia l'ormone "sono stanca e brutta" lo danno in dotazione quando partorisci ;-) devi aspettare un pochino che passi e vedrai che tutto andrà a meraviglia :-)
    Bacini bacini!!

    RispondiElimina
  30. Dio mio come ti capiscoooooo! Anche io mi sono sentita così i primi mesi che è arrivato Spruzzetto di Sole, lo so che te lo avranno detto già in mille ma è normale e passerà prestissimo. E soprattutto riindosserai il tuo vestito preferito! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso