NON APRIRE QUELLA PORTA

 Ieri pomeriggio eco di controllo post amniocentesi.
Ok, è tutto a posto, utero chiuso, liquido ripristinato e tutto il resto nella norma. Cicina è lunga circa 15 cm., non è stata ferma un attimo (mi ricorda qualcuno... e sono preoccupata) e si è già messa a testa in giù, testimonianza di quanto noi femmine capiamo, prima e subito, il "verso delle cose".
Quindi tutto ok, a parte l’ennesimo cazziatone sull’aumento di peso.
L'orgoglio per i 4 kg in 4 mesi di cui andavo fiera, è stato spazzato via da un "Ci si mette un attimo a prenderne 20".
" Devi starci attenta" ha sentenziato da dietro gli occhiali, la gine simil professoressa di matematica... "e non pensare che, adesso che è Natale puoi mangiare quello che vuoi! Mi raccomando per la prossima visita e poi prendi le vitamine e stai attenta alla toxo", ci mancava solo che mi ricordasse di mettere la canottiera di lana!
Con la testa tra le gambe sono tornata al banco consapevole di dovermi impegnare di più, se non mi voglio ritrovare tra le mani, una pagella assolutamente insufficiente!In realtà lei non è la mia ginecologa, ma poco importa perche sul fattore peso, nessuna delle due transige. Ok che la storia che devi mangiare per due è pura fantasia (ma quanto ci piaceva!! ok che e giusto controllare il peso perché oltre che mamma rimaniamo sempre donna, e la donna ha una forma, ok che mangiare schifezze non è mai cosa buona e giusta, figuriamoci ora , ma mettersi a dieta, per di più a dicembre, io non lo consiglierei nemmeno a quelli di extreme makeover.
Tuttavia, stranamente, neuroni e ormoni, hanno deciso di fare amicizia, ed io ho preso la cosa per il verso giusto, in altre parole non alziamo subito barricate ma cerchiamo di prendere il buon di questo consiglio, che nel mio caso non vuol dire puntare sulla quantità bensì sulla qualità.
Basta patatine fritte e strafitte che fanno il bagno nella maionese, basta burro salato spalmato su pane croccante, basta litri di aranciata che galleggiano nei calici, via libera invece a carne, possibilmente bianca, cotta alla griglia, verdura messa in ammollo, condita con un filino di limone e pochissimo sale annaffiata da acqua pura e povera di iodio...già mi vien voglia di mettermi a tavola! 
C'è una via di mezzo?Forse è rappresentata da questo promemoria che ho trovato su un settimanale femminile e che dice cosi:
Se ti viene voglia di
  • Patatine, sgranocchia  un sedano
  • Fettina alla milanese, mangia un petto di pollo
  • Gelato con panna, gustati una mela
  • Primo condito, cuoci riso in bianco
  • Patate al forno, mangia carote lesse
Ma che sono alternative queste? Io ripeterò l'anno!

Commenti

  1. la lista mi pare proprio no... passi per la mela al posto del gelato (?), ma le carote lesse al posto delle patate arrosto proprio no!

    RispondiElimina
  2. Io non ho seguito una dieta, mangiavo di tutto, ma poco. Ho preso 12 kg, non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti. la mia gine non mi ha mai rimproverato, meglio x lei, ahahhahah. La mia fortuna è che non i piacciono maionese e salse varie, ma le patatine fritte si, ci potrei campare a patatine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Cestino ho camminato tanto, fatto massaggi e curato un pò tutto. Nonostante tutto ho preso 13 kg che ho perso nel gio di un anno. Stavolta però non sto camminando e di massaggi, causa crisi, nemmeno l'ombra.

      Elimina
  3. Alla lista non darei retta perché ti aumenta solo la voglia delle schifezze, fidati.
    Però una dieta seguila, io l'ho iniziata dopo metà gravidanza e ti assicuro che se la iniziavo prima avrei limitato i danni. Fai conto che Spruzzetto di Sole ha 15 mesi ed io ancora 8 kg di zavorra in più...Ne avevo presi una marea! :(
    Concordo con Moky qui sopra, meglio poco di tutto! :)

    RispondiElimina
  4. Non so cosa dirti: durante la prima gravidanza, mangiavo pochissimo, lavoravo 8 ore al giorno in piedi e sono ingrassata di 14 chili, mai completamente persi, con la seconda idem, ad eccezione del fatto che lavoravo mezza giornata seduta. Sarebbe stato meglio non ingrassare, ma come si fa?! Non tutte le donne hanno un metabolismo da ferrari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non sono una ventenna, mi spinge a trattenermi e controllarmi....però amo le tentazioni!!!

      Elimina
  5. Io ho sempre mangiato normalmente, solo qualche extra ogni tanto, e ho messo su 14 kg. Poi li ho persi tutti, vedrai che con due non starai mai ferma e li perderai senza neanche accorgertene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco chi di kg ne ha messi su anche 30, ma la mia gine, problema fisico a parte, parla, come è giusto che sia, di problemi di salute e complicanze in gravidanza...diabete gestazionale, gestosi etc...

      Elimina
  6. io sarei bocciata a vita :(

    RispondiElimina
  7. Però a Natale non ci si può mettere a dieta!!! Io rimanderei al già tristissimo mese di gennaio;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un compromesso,niente dieta ma ricomincio con lunghe passeggiate...è un inizio, poi a gennaio, la metterò nella lista dei buoni propositi!!

      Elimina
  8. come ti capisco! Anche il mio gine mi sgrida sempre! A me piace mangiare!!! :P E infatti nella valigia per l'ospedale al posto della barretta di cioccolata vorrei mettere il pandoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pandoro è leggero....è bianco e tutte le cose bianche sono leggere!!!! o no???? ;-))))

      Elimina
    2. grazie sei l'unica che mi supporta!!!!!!!!! :)

      Elimina
  9. Hanno provato a mettere a dieta anche me; seguita perfino da una nutrizionista specializzata in gestanti, mica no,
    Ero stata così brava!
    Poi, credo di aver recuperato tutto il perso nell'ultimo mese e mezzo, dopo il trasferimento.
    Domani ho l'ultima (?) visita dalla ginestupicologa. Temo il confronto con la bilancia.

    Anzi. Non lo temo. Ne sono T E R R O R I Z Z A T A !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nutrizionista specializzato in gestanti???? e che consigliava? Così per curiosità.....

      Elimina
    2. Ho la tua mail? ...credo di sì... aspetta fiduciosa info!

      Elimina
  10. A Natale quella lista è impietosa..
    Nascerà con le voglie? Prova a metterla sul sentimentale con la gine..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella lista è impietosa sempre e poi che abbinamenti strani.....:-)))))

      Elimina
  11. Ho provato a mandarti una mail, ma non riesco, mi dai il tuo indirizzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mail arrivata e risposta in viaggio verso di te...attendo istruzioni!!! Ancora Grazie!!!

      Elimina
  12. Mah, io con Chicco ho lievitato un casino, sarà che era una gravidanza in inverno (con Chicca era d'estate, faceva 40 gradi e io a malapena riuscivo a camminare, per cui fame zero) e lui volevo solo cioccolato e roba dolce, e soprattutto aveva sempre fame (praticamente come ora) sono diventata una barca.
    Ma poi nascono, tu corri come una pazza e non ti ricordi più cosa vuol dire mangiare seduta e fra allattamento e notti in bianco in un anno ho perso (quasi) tutto.
    Se non hai problematiche particolari vivitela normale, nel senso che non è che ti devi mangiare un abbacchio intero, però se vuoi il dolcetto mangiatelo senza sensi di colpa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa seconda gravidanza ha modificato un pò i gusti...con Cestino tanto dolce, cioccolata a tonnellate, con Cicina tanto sale...ed infatti mi stanno iniziando a venire dei simpatici buchini sulle gambe....cos'è??? hihihih

      Elimina
    2. Forte, anch'io femmina salato e maschio solo dolce! La cosa buffa è che loro sono proprio così, Chicca vuole solo roba salata (pizza, patatine, etc) Chicco adora il cioccolato!

      Elimina
  13. io non sono da prendere a esempio... ho preso 21 chili, di cui credo una decina proprio i primi mesi... più di tanto la mia ginecologa non mi diceva niente e io ne approfittavo alla grande! Adesso sono tornata nei vecchi jeans già da un pò, però se mai un giorno avrò di nuovo il pancione starò un pò più attenta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Cestino mi sono fermata a +13, stavolta pensavo di far meglio....pensavo...

      Elimina
  14. io sono stata male una settimana dopo il cazziatone di una gine che definire stronza è poco.era il controllo a gennaio (post-natale) e ho preso 5 kg in un mese.ok,non va bene ma consideriamo anche che nei primi 4 mesi invece di ingrassare dimagrivo e che forse fino a dicembre avevo preso un paio di kg?infatti poi a fine gravidanza presi 10 kg persi dopo un mese...comunque c'è modo e modo di dire le cose,quella mi aveva fatto proprio sentire una merda,una madre folle e degenere.che se ci ripenso mi viene una rabbia e a riviverlo ora avrei proprio voluto mandarla a quel paese.si vede che c'ero rimasta male?sono proprio infogata!!! ;) per quello che vale detto da me, se ti viene voglia di un gelato lascia perdere la mela...

    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io partivo sotto peso, e per questo ero molto tranquilla dei miei 4 kg in 4 mesi, mi sembrava un ottimo risultato....ed invece......sigh sigh :-((((

      Elimina
  15. Io entrambe le volte ho avuto un culo pazzesco perché i primi 3-4 mesi avevo perso un sacco di chili, per cui il resto della gravidanza ho vissuto di rendita, e addirittura la mia ginecologa mi aveva detto Mangia quello che vuoi purché mangi...
    Onestamente ti direi di non dare troppo peso ai cazziatoni della gine. Stai solo attenta al diabete gestazionale, ma per il resto...goditi la gravidanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio dargli tanto peso infatti, magari prendo il buono del consiglio e cerco di evitare le schifezze inutili!!!

      Elimina
  16. Al secondo parto ho preso 19 kg. Praticamente tutti negli ultimi 2 mesi che ero a riposo forzato e depressissima.
    Ho litigato col ginecologo perchè si era arrabbiato come un ciuccio.
    Gli ho chiesto "scusa, ma se le analisi vanno bene, la glicemia va bene, e tutto è a posto, quali sono i rischi REALI se sono ingrassata?"
    "Ma i rischi sono per noi, mi ha risposto innervosito, perchè in sala parto è più facile gestire una persona col peso forma"
    E allora va a cag...!!! il rischio me lo assumo io, e se per sentirmi meno depressa mi va un cioccolatino, o due, o cinque, ma li mangio senza nemmeno più pensarci alla dieta.
    Che nervoso, non mi ci far ripensare!

    RispondiElimina
  17. e perchè se ti piace il bianco non vesti di nero? ;)
    il gine di quando aspettavo mya era fissato col peso e mi faceva venire coccoloni (signora partorirà un gigante e di certo non riuscirà col naturale) e sensi di colpa. conclusione:presi 20 kg.
    con mimmo la gine era più clemente, ricordava solo di usare poco sale e bere acqua con minerali per i crampi (uliveto e sangemini). ho preso 16 kg entro il settimo mese, ma gli ultimi due ho perso peso, circa 3-4 kg senza diete e con la glicemia che faceva su e giù nonostante mangiassi sempre e solo pizza patate pasta e cioccolata.
    stai serena! e fanc@@o (si può dire sì) i kg di troppo, poi li togli, l'importante è che in questi mesi tu stia in ottima saluta fisica e mentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Cestino ho preso 13 kg e la gine mi diceva che erano tutti miei perché il bimbo era piccolo, in effetti e' andata proprio così...lui pesava 2,5 kg ed al ritorno dall'ospedale ne avevo persi a mala pena 5!!!

      Elimina
  18. Io sono ingrassata ùn casino dopo il parto pensa te ! Ma proprio non riesco a mettermi a dieta :-(

    RispondiElimina
  19. ooohhh povera pikyna!!!!!! no ma il gelato nn sa proprio di mela e le patatine non sanno di sedano e viceversa... gine cattiva!!!!!!!! dai a Londra tra qualche anno con i tuoi piccini un pò più grandini te la godrai anche tu... kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso