...E L'ESTATE SE NE ANDO'

Oggi è il 21 settembre.
Domani sarà il mio compleanno ed è l’ultimo giorno d’estate. Un nuovo inizio per me e una fine per le lunghe e calde giornate della stagione. Via le ciabatte, con le quali, fino a poco tempo fa, dichiaravano di voler vivere per sempre, via le intense domeniche passate a scorrazzare qua e la senza una meta, via l’azzurro mare con tutte le sue specie, via la leggerezza e la spensieratezza delle serate “perse” a guardar le stelle.  

Proprio per dare un’accelerata a questa botta di nostalgia, ci si mette spesso anche la radio, passando e ripassando, quelle che per me ha costituito la colonna sonora dell’estate 2012.
Ognuno di noi ha la sua musica, ha le sue parole, le sue canzoni da canticchiare, ripensando ai momenti più belli e spensierati, e che accendono il viso di un sorriso ebete, che solo tu capisci e che  ti fa guardare storto dal vicino di scrivania.
Mentre la musica va, la mente vola, si estranea dal qui e ora, e torna là, dove ho solo bei ricordi e momenti dolci, vissuti così intensamente da non sembrare reali. 

Un giorno una grande persona mi ha detto che la vacanza non è mai in un luogo preciso, ma è dentro di noi…possiamo andare dall’altra parte del mondo ma se la tua anima non è leggera, non sarai mai in vacanza. Ha detto questo, parlando di se, del suo periodo buio e tormentato e del fatto che sarebbe stato inutile andare, spostarsi, cambiare aria, fuggire perché non puoi fuggire da te stesso.
Io non ho motivo di fuggire da me stessa, quello che ho qui e ora, mi piace e, soprattutto, è quello che voglio e che mi rende felice, quindi prendo la mia anima-palloncino che sta fluttuando sul soffitto dell’ufficio, la riporto quaggiù, e la ripongo dentro di me, alzo il volume della radio e racconto al “vicino di scrivania” perché sorrido!!
QUESTA E’ LA MIA COLONNA SONORA DELL’ESTATE…e la vostra?

 
 

Commenti

  1. In genere non ho un genere musicale preferito, vado a periodo e soprattutto a canzoni. Queste qui mi ricordano solo cose belle!!!

    RispondiElimina
  2. io adoro Malika!!!! La nostra colonna dell'estate: pizzica salentina;-))

    RispondiElimina
  3. @tutte: non ci provate!!!!! Ora dovete tirar fuori la vostra colonna sonora!!!! :-)))))

    RispondiElimina
  4. innanzitutto auguri x domani....tiratina d'orecchie...
    Io quando sono a casa mi sento sempre in vacanza...sarà il posto, sarà quel che sarà, ma io ci sto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!!! Questo compleanno e' iniziato proprio bene....fuori c'e il sole e casa mia e' il posto dove amo più stare!!

      Elimina
  5. tu mi porti su è andata forte anche a casa Persempremamma!
    noi avevamo anche il chu chu ua di brigada bum e a fine estate il divertentissimo (dico in modo ironico) pulcino pio.
    qualcuna messa peggio di me? ;p

    ohi è già il 22... AUGURISSIMI!

    come vedi la fine estate per noi è significata la fine delle notti di sonno, Mya da settembre si sveglia prestissimo e da una settimana alle 3, non so perchè, ha sempre dormito, ora va così.
    io amo l'autunno, per me il 21 è un gran giorno, mi mette di buonumore... ognuno ha la sua stagione del cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai secondo me sente l'arrivo imminente di "qualcuno" e sta sul chi va la. I bambini, credo, siano molto sensibili a certi cambiamenti, ne avvertono l'arrivo e gli stati d'animo della mamma. Sono certa che tra poco tutto tornerà alla normalità. Un abbraccio grande e grazie per gli auguri.

      Elimina
    2. hai festeggiato sì?! ^^
      credo tu abbia ragione su Mya, ora ha una mammite acutissima :D

      Elimina
  6. Ma allora è oggi! Auguri auguri Mamma Piki! Fortunata ad avere colleghi a cui raccontare perché sorridi, le mie non mi rispondono e a quel punto non è più solo il sorriso a sentirsi ebete. Buon fine settimana e buona festa!

    RispondiElimina
  7. Allora una piccola visita virtuale per augurarti buon compleanno!!!!!! immagino passato con i tuoi uomini adorati;-))
    un bacio Francy

    RispondiElimina
  8. @tutte: grazie di cuore!!! A tutte!!!!

    RispondiElimina
  9. auguroniiiii grandiiisssimi

    RispondiElimina
  10. auguri anche se in ritardo !

    RispondiElimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso